Tutti i formati del detersivo: polvere, capsule o liquido?
La scelta del tipo di detersivo
I detersivi possono avere diversi formati. Consumo vi spiega la differenza tra gel liquidi, capsule predosate e le tradizionali polveri.
La scelta del tipo di detersivo può sollevare qualche dubbio. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei diversi formati? Scopritelo nella nostra carrellata:
Capsule predosate
Il dosaggio reso semplice, per esempio con Persil DISCS: la soluzione pratica per lavare rapidamente e senza grattacapi. Le capsule sono perfette per chi desidera lavare il bucato in modo rapido e semplice. Basta mettere una capsula Persil DISCS nel cestello, inserire la biancheria e avviare il programma di lavaggio desiderato. La formula concentrata e la semplicità d’uso permettono di risparmiare tempo senza rinunciare alla classica pulizia Persil.
Il detersivo liquido contenuto nelle capsule è già dosato alla perfezione, per evitare di farsi pensieri sulle quantità e per rimuovere le macchie con efficacia evitando di usarne troppo. Le capsule Persil DISCS garantiscono capi più luminosi, una rimozione efficace delle macchie, una freschezza che dura a lungo e sono perfette per proteggere i tessuti di oggi. In più, l’involucro idrosolubile delle capsule è biodegradabile e viene eliminato con l’acqua di scarico. Un punto in più anche per la confezione, che migliora la sua impronta ecologica utilizzando cartone riciclabile e plastica non composita.
In caso di dubbi sul dosaggio, consigliamo di leggere il nostro articolo «Dosare correttamente il detersivo».
Detersivo liquido
I vantaggi del detersivo liquido: bastano ad esempio 45 ml di Persil Gel per un carico di indumenti normalmente sporchi con un’acqua di durezza media. In questo modo si risparmia sia sugli imballaggi che energia e denaro. Persil Gel sostiene l’iniziativa per la sostenibilità dell’Associazione internazionale della fabbricazione di saponi detersivi e di prodotti per le pulizie A.I.S.E., contribuendo al risparmio delle risorse. È disponibile in diverse varianti che rispondono alle esigenze specifiche dei capi da lavare. Persil Color Gel protegge i colori dei vostri capi mentre Persil Universal Gel è pensato per la biancheria bianca o chiara. Chi ha la pelle sensibile, infine, può scegliere Persil Sensitive Gel.
Il classico detersivo in polvere
Chi pensa che il detersivo in polvere sia ormai vecchio ha in parte ragione. Persil Polvere, per esempio, fa brillare i nostri capi fin dal 1907. Un classico che, però, si è sviluppato nel tempo. La sua formula innovativa penetra a fondo nei tessuti, rimuovendo anche le più piccole molecole di sporco senza costringervi a strofinare. Persil in polvere è disponibile sia nella versione universale per i bianchi, sia in quella per colorati. Entrambe le varianti puliscono a fondo proteggendo le fibre e mantenendo i vostri capi freschi più a lungo.
Persil in povere è particolarmente efficace sulle macchie più ostinate ma può essere utilizzato con ottimi risultati di lavaggio anche a 20 °C, risparmiando energia e costi.
Qua trovate altri consigli sul tema «Il modo giusto di fare il bucato».