Tutti giù per terra!
Sette suggerimenti per seminare pomodori, fragole, cetrioli & co.
I semi appena interrati e i teneri germogli richiedono qualche attenzione. A tutti i vegetali piace un ambiente caldo e uniformemente umido, ma con i nostri consigli cresceranno anche vigorosi e rigogliosi.
Vinca il più forte: girasoli
Interrate due o tre semi per vaso (diametro da dieci a dodici centimetri). Dopo la germinazione, tenete la piantina più forte ed eliminate le altre.
Semi fotoblastici: basilico, fragole e tageti
Basilico verde, rosso, nero, tailandese o limone: tutti i tipi di questa erba aromatica amante del calore germinano per azione della luce, quindi non ricoprite di terra le sementi. Lo stesso vale per i tageti e le fragole.
I solitari: zucche, zucchine e cetrioli
Zucca, zucchina e cetriolo vanno seminati da metà aprile in vaso, singolarmente, a due o tre centimetri di profondità. Per germinare richiedono temperature di 20-22 gradi, poi spostateli in ambienti a 15-18 gradi.
Ampia varietà di colori: pomodori
In commercio trovate un’ampia scelta di semi di pomodoro. Seminate ogni varietà in una vaschetta e al momento di trapiantarle interrate le piantine un po’ più in profondità. In questo modo formeranno nuove radici anche a partire dagli steli.
Rape sensibili: semina solo in situ
Gli ortaggi a radice come carote, barbabietole, pastinache o ravanelli non tollerano bene il trapianto; molto probabilmente si incurverebbero e crescerebbero in modo irregolare. È quindi meglio seminare queste rape sensibili direttamente dove potranno svilupparsi e donarvi i loro frutti: nell’aiuola o nel vaso da balcone. Dopo la germinazione, le piantine vanno separate sfoltendo quelle troppo vicine; in questo modo le radici avranno abbastanza spazio per svilupparsi.
Molteplici possibilità: papaveri
I papaveri possono essere seminati e coltivati in casa da marzo a metà aprile. Mescolate i minuscoli semini con un po’ di sabbia, così riuscirete a distribuirli più uniformemente. Il trapianto richiede un po’ di pazienza, poiché le piantine sviluppano rapidamente dei fittoni molto lunghi e sensibili. In alternativa, seminate i papaveri direttamente all’esterno. Per favorire l’autosemina, non tagliate i fiori appassiti e le teste con i giovani semi.
Pratici ausili per la semina: nastri e dischetti di sementi
Le sementi su nastri o dischetti sono pratiche e facilitano la semina. Poiché i semi hanno già il giusto distanziamento, non dovrete spaiare faticosamente carote e ravanelli, poiché le piantine cresceranno fin dall’inizio in modo uniformemente distribuito. Anche il basilico, il prezzemolo e altre erbe aromatiche saranno perfettamente distanziati fin dall’inizio. I dischetti di sementi sono disponibili in svariate forme, anche a cuore. E sono anche facili da autoprodurre, come piccolo progetto fai-da-te.