Trappola per vespe fai da te

Come liberarsi dalle vespe con le esche

Non appena il bel tempo estivo ci invita a uscire, sentiamo già da lontano il loro ronzio. Parliamo delle vespe. Fondamentali per l’equilibrio della natura quanto pericolose per allergici e bambini.

I soliti mezzi consigliati contro le vespe sono lavare le dita appiccicose, coprire i cibi e non fare movimenti bruschi e frenetici. Non sarebbe meglio tuttavia liberarsi dalle vespe prima che inizino a ronzare attorno alla testa? Per la vostra sicurezza occorre un rimedio preventivo.

Trucchi per tenere lontane le vespe dal cibo
Foto: Getty Images

Liberarsi dalle vespe con una trappola fatta da voi

In commercio esistono numerosi rimedi contro le vespe che perlopiù consistono in costose sostanze chimiche. Tuttavia il modo migliore per liberarsi dalle vespe è costruire una semplice trappola. Per questa tecnica vi servono solo acqua zuccherata, birra, detersivo per stoviglie, aceto e a scelta una bottiglia di birra o di PET.

Istruzioni per la trappola per vespe

Esca per entrambe le varianti:
il componente principale di questo rimedio contro le vespe è un’esca per metà di acqua zuccherata e per l’altra metà di birra.

Variante bottiglia di birra:

con un imbuto, riempire la bottiglia di birra con l’esca finché è piena per un terzo. Aggiungete un paio di spruzzi di aceto e una goccia di detersivo. Questo liquido attira le vespe e le mosche. Una volta entrate nella bottiglia, la sostanza liposolubile rende difficile uscirne. Gli insetti annegano nell’esca.

Variante bottiglia in PET:

per realizzare una trappola per vespe da una bottiglia di PET tagliatela alcuni centimetri sotto il collo, capovolgete la parte superiore come se fosse un imbuto e inseritela nella parte inferiore della bottiglia. Ora riempite la bottiglia per metà con l’esca. Il vantaggio di questa variante di trappola è che può essere riutilizzata più volte.

Da sapere sulle trappole per vespe

Affinché questo rimedio sia efficace, utilizzate la trappola non appena compaiono le prime vespe. Posizionatela un paio di metri distante dalla casa, perché il liquido attira molto bene le vespe.

Questa soluzione non è molto adatta per balconi piccoli. Le persone allergiche e i bambini dovrebbero ricorre ai noti consigli per non attirare le vespe: lavare le dita appiccicose, coprire il cibo ed evitare movimenti bruschi.