Progettare la cucina è facile
Pubblicareportage
Come allestire la cucina dei propri sogni
In una cucina luminosa e bella si cucina volentieri. Allestire da sé la nuova cucina secondo le proprie esigenze è un sogno realizzabile: con il pianificatore di cucine come consulente non è difficile – ed è possibile con ogni budget.
La cucina dei sogni e il controllo realtà
Come immaginate la cucina ideale? Desiderate un’accogliente cucina abitabile o uno spazio di lavoro funzionale? Quale materiale preferite? Quali apparecchi utilizzate? Nella prima fase, lasciate libero spazio alla fantasia.
Nella seconda fase, occorre verificare le condizioni di spazio.
Quanto spazio avete?
In base allo spazio scegliete il tipo di cucina:
- la cucina in linea è adatta a spazi ristretti. Devono essere progettate bene per sfruttare al meglio la superficie.
- La cucina a L, anche detta cucina ad angolo, è allestita su due pareti contigue. Offre più superficie di lavoro e spazio per riporre gli oggetti.
- La cucina a U è composta da tre segmenti di cucina in linea disposti a U.
- Le cucine a isola includono una zona cottura o di lavoro a sé stante.
Dove si trovano gli allacciamenti?
La cucina deve essere disposta tenendo conto degli allacciamenti di acqua e corrente elettrica.
Assistenza da parte di esperti
Gli armadi pesanti sono difficili da spostare, gli allacciamenti sono fissi, per cui gli errori nella progettazione della cucina causano solitamente si ripercuotono sul lungo termine. Vale quindi la pena chiedere una consulenza. Gli esperti sanno a cosa occorre prestare particolare attenzione e conoscono i possibili ostacoli. Inoltre ascoltano i vostri desideri personali e vi aiutano a realizzarli tenendo conto della vostra situazione abitativa.
Molti mobilifici propongono consulenze che offrono un servizio tutto incluso dal primo contatto alla realizzazione.
--------------------------------------------------------------------------------------
La cucina ideale per ogni budget
Esistono cucine di ogni categoria di prezzo. Riflettete sul budget che avete a disposizione e comunicatelo al consulente.
--------------------------------------------------------------------------------------
Svariati stili di cucina
Gli stili spaziano dal classico al funzionale, alla cucina di campagna con molto legno. Le cucine possono essere realizzate in varie tonalità di grigio oppure variopinte in uno o più colori. Anche l materiali dei frontali sono molto variati: dal conveniente materia plastica, alla resistente laccatura, al vetro o al legno. Fatevi consigliare dal vostro esperto di cucine. La difficoltà sta nella scelta.
Racconto dell'esperienza PR Lipo «Progettare la propria cucina»
Il signora e la signora Fontana del Cantone di Soletta hanno progettato da sé la nuova cucina con l'aiuto dello Studio cucine LIPO. Ecco le loro esperienze:
«Dopo 20 anni era giunto il momento di cambiare la cucina di casa nostra. Tramite una pubblicità siamo venuti a sapere che potevamo chiedere una consulenza senza impegno a un progettista di cucine della nostra regione. Il primo colloquio di consulenza era gratuito. Davanti a una tazza di caffè abbiamo steso in tutta calma un progetto approssimativo e parlato dei nostri desideri. La nostra consulente era molto gentile, c'è stato subito feeling. Ci ha fatto delle domande puntuali per capire cosa ci piace e cosa è importante per noi. Ci ha anche spiegato chiaramente quale tipo di cucina si adattava alla nostra casa e come potevano sfruttare lo spazio in modo ottimale. L'assistenza professionale ci ha aiutati molto.
In una seconda fase, il progettista di cucine è venuto a casa nostra per prendere le misure, dopodiché abbiamo ricevuto un'offerta dettagliata. Per poterla comprendere in tutti i suoi punti e chiarire tutti i nostri dubbi e domande, ne abbiamo discusso durante un successivo incontro con la nostra consulente. Successivamente abbiamo confermato l'acquisto. Di tutto il resto se ne è occupato il nostro progettista di cucine.
La professionalità e la buona consulenza prima, durante e dopo l'acquisto nonché il costo contenuto ci hanno pienamente convinto. Mia moglie ed io siamo molto felici della nuova cucina e cucinare è di nuovo un piacere. Abbiamo consigliato la nostra consulente cucine già a molti amici.
Il nostro suggerimento a tutti coloro che desiderano progettare da sé la cucina dei sogni: prendetevi il tempo per una consulenza approfondita e siate aperti ai consigli e suggerimenti dei professionisti. Una cucina è un investimento a lungo termine. Per trovare le prime idee per la cucina dei sogni vale la pena navigare un poco in internet, dove si trovano spiegazioni sui vari stili e sui piani. Ad esempio noi abbiamo scoperto molto su www.lipokuechen.ch.»
Vale la pena tenere presenti i seguenti consigli di un progettista di cucine:
- Una cucina è un investimento. Prendetevi il tempo per una consulenza approfondita e siate aperti ai consigli e suggerimenti dei professionisti
- Cercate le prime idee e ispirazioni per la cucina dei sogni? In internet trovate facilmente le spiegazioni su diversi stili di cucine e sui piani, ad esempio su lipokuechen.ch.
In collaborazione con www.lipo.ch
Qui vi mostriamo come rendere la vostra cucina ancor più accogliente con decorazioni creative.