Piante e decorazioni:
consigli per un’oasi verde
Volete finalmente ridare vita al vostro spazio all’aperto? Ecco alcuni consigli per l’inizio della primavera per coltivare erbe aromatiche e verdure nonché per creare un ambiente di grande effetto anche in spazi ristretti con piante e decorazioni.
Usate le decorazioni per dare risalto
Grande o piccolo che sia il vostro giardino, le decorazioni permettono di conferirgli un tocco personale. I graziosi vasi decorati non stanno bene solo in balcone, ricreano uno stile particolare anche su grandi terrazze. Inoltre sono pratici e veloci da usare.
In giardino potete disporre elementi di sicuro richiamo, ad es. negli angoli più monotoni o per colmare eventuali spazi vuoti nell’aiuola. D’estate, in vaso, anche le piante sensibili al gelo possono adornare il giardino.
Per decorare le aiuole potete inoltre servirvi di creative decorazioni a stelo, grigliati ricoperti di vegetazione o graziose figure.
Per decorare il vostro giardino pensate anche alla notte: candeline, lanterne o luci da esterno creano una piacevole atmosfera anche quando si fa buio.
Coltivate facilmente erbe aromatiche e verdure
Molte erbe aromatiche e verdure crescono bene quasi ovunque in presenza di luce sufficiente.
Creare un giardino: erbe aromatiche in sintonia
Quando raggruppate le erbe aromatiche, prestate attenzione alla provenienza: quelle mediterranee, come il timo e l’origano, possono essere piantate in un unico vaso perché entrambe necessitano di molto sole e poca acqua. Il basilico, anche se mediterraneo, è un’eccezione: ha bisogno di più acqua e pertanto preferisce stare solo.
Come coltivare le verdure
Voglia di verdure del proprio orto? Tante sono facili da coltivare. I ravanelli garantiscono risultati rapidi, richiedono poche attenzioni e crescono anche in cassette sul balcone. Anche insalata e rucola sono facili da coltivare. Dopo quattro-sei settimane potrete già raccoglierne le prime foglie.
Alternative ai classici vasi
Non serve necessariamente un vaso: anche un vecchio annaffiatoio in metallo può essere un grazioso contenitore per piante, in particolare in versione pensile per fiori come le petunie.
Anziché un vaso, potete utilizzare una vecchia cassetta di legno o un cestino di vimini ormai inservibile. Basta semplicemente rivestirli prima con della plastica avendo cura di bucherellarla per far fluire l’acqua. Dopodiché potete riempire di terra la cassetta o il cestino e piantarvi ciò che preferite.
Anche una vecchia tinozza zincata risulta molto decorativa con delle piantine. E per un giardino verticale potete usare una scala di legno rustica a cui fissare dei vasi. Altrimenti potete utilizzare anche semplicemente uno scaffale resistente alle intemperie sul quale sistemare i vasi.
Un giardino rispettoso della natura
Anche un piccolo balcone può diventare un rifugio per specie e insetti minacciati in Svizzera. Api e farfalle saranno felicissime di raccogliere comodamente il nettare dalle vostre piante. Lavanda, malva e achillea sono ottime fonti di nettare. Tuttavia le api gradiscono anche le erbe aromatiche, come salvia e timo.
Specialmente nei mesi caldi, potete fare un gran favore anche a uccelli e insetti lasciando loro una ciotola con dell’acqua dove abbeverarsi. Ma ricordate di cambiarla regolarmente perché molti uccelli la sporcano utilizzandola per fare un bagno rinfrescante.