Piante autunnali e invernali per il balcone

Fine anno tra vasi e fioriere

Anche nei mesi più freddi non dove mancare il colore: ecco le piante autunnali e invernali che si trovano a loro agio sul balcone anche al termine della stagione del giardinaggio, oltre a qualche idea per vasi e fioriere.

Foto: Getty Images

Colorati fiori autunnali per balconi

Con le giuste fioriture autunnali, il balcone farà un figurone. Ecco fiori e arbusti da piantare in autunno:

  • Heuchera: alcune varietà fioriscono già a inizio estate ma le campanule bianche, rosa o rosse durano spesso fino all’autunno, quando scoloriscono anche le foglie con meravigliosi toni autunnali. D’estate ama l’ombra ma dall’autunno predilige il sole.
  • Alchechengi: colora il balcone da luglio a settembre. Le «lanterne» rosso-arancio che si formano dai sepali sono splendide anche essiccate per addobbi autunnali. In inverno meglio al chiuso in un luogo fresco e asciutto.
  • Aster settembrino: questa pianta perenne, le cui fioriture coprono più di metà anno, ha tante varianti. A settembre e ottobre, quelle compatte da vaso inondano il balcone di un mare di fiori azzurri, rosa o lilla. Al riparo e coperta con fogliame autunnale, può superare l’inverno anche fuori.
  • Crisantemo: classico fiore autunnale da balcone, a seconda delle tante varietà diverse fiorisce fino a novembre. Se acquistato in vaso per il balcone, di norma non supera l’inverno: ai primi segni di gelo meglio in casa in un luogo luminoso.
Foto: Getty Images

Piante invernali per il balcone

Perché rinunciare a un balcone colorato con il gelo? Ecco fiori e arbusti invernali che tollerano il freddo:

  • Cavolo ornamentale: questa singolare pianta da balcone dona un tocco insolito alle fioriere in autunno e inverno con toni dal crema al giallo, dal rosa al violetto. La varietà rossa sopporta meglio il freddo, ma una copertura invernale può aiutare. Perché non marcisca, evitate i ristagni d’acqua o ricorrete ai drenaggi.
  • Gaultheria: i frutti resistono spesso fino alla primavera, rendendo questo arbusto sempreverde una splendida pianta invernale da balcone. Ama il terreno acido e l’acqua poco calcarea. Alcune varietà sono più resistenti; altre hanno bisogno di una protezione contro il freddo.
  • Erica carnicina: le Ericacee sono un classico che in autunno e inverno fa bella mostra di sé sui balconi e si sposa bene ad altre varietà invernali. Molto resistente ai mesi più gelidi è l’erica carnicina: al più tardi da dicembre fa fiori bianchi, rosa e rossi, per smettere solo in primavera.
  • Rosa quaresimale: più scura della rosa di Natale, fiorisce perlopiù a febbraio vestendosi dei più diversi colori fino ad aprile. In inverno preferisce luoghi riparati dalla pioggia perché non tollera i ristagni. Un po’ di sterpaglia la protegge dall’essiccamento in caso di gelo prolungato.

Molti di questi fiori e arbusti amano stare anche in giardino, non solo sul balcone. Trovate i nostri consigli su altre piante autunnali e invernali nella nostra rubrica «Casa & giardino».

Potrebbe interessarvi anche

Piante autunnali e invernali: il giardino a colori

Fiori e arbusti resistenti al freddo

Nei mesi più bui, molti giardini appaiono cupi e desolati. Ma non dev’essere per forza così: ecco alcune piante facili e resistenti per l’autunno e l’inverno che coloreranno e ravviveranno il giardino anche quando scendono le temperature.

C’è più gusto a coltivare da soli

Come coltivare le verdure sul balcone

Chi non ha un giardino non deve necessariamente rinunciare a coltivare le proprie verdure. Persino i balconi più piccoli hanno spazio per ospitare qualche vaso. Vi spieghiamo quali verdure sono idonee per il balcone, e come coltivare al meglio le piante.