Nuova vita a vecchi oggetti
Decorazioni estive e riciclo
Talvolta semplicemente non c’è tempo per acquistare o creare decorazioni complesse. Scoprite con i nostri consigli come realizzare da soli decorazioni per la tavola in festa con materiali semplici e senza tanti utensili.
Vasetti per i fiori fai da te
Le decorazioni per la tavola con fiori estivi come dalie, ortensie o papaveri mettono subito allegria! Anziché creare un grande mazzo, distribuite i fiori singolarmente sul tavolo in vasetti rustici fatti da voi.
Trasformate un vasetto di vetro in un vasetto da fiori rustico
Stendete sul bordo inferiore del vasetto una striscia di colla (o colla a caldo) e incollate lo spago per pacchi. Avvolgete tutto il vasetto con lo spago aggiungendo la colla mano a mano. Arrivati in cima tagliate lo spago e incollate l’estremità.
Potete realizzare questo vasetto anche con vecchie lattine. Se volete ricoprire con lo spago ad esempio solo metà lattina, rimuovete l’etichetta lasciando a bagno la lattina e togliendo i residui di colla con la benzina medicinale. Oppure dipingete semplicemente l’etichetta.
Un’elegante tavola decorata con la frutta
Servite la frutta in modo completamente diverso: anziché sotto forma di macedonia componete dei piccoli spiedini. Gli spiedini di frutta sono belli da vedere e pratici da mangiare. Tagliate la vostra frutta preferita a pezzetti non troppo grandi e infilzateli su bastoncini di legno sottili.
Consiglio: variate la grandezza e il colore dei pezzetti di frutta – ad esempio alternate mirtilli e poi grandi rondelle di banana. Ad alcuni tipi di frutta (ad esempio l’anguria) potete dare le forme caratteristiche dei biscottini: cuori, stelle e simili.
Presentate gli spiedini in modo spettacolare: svuotate un’anguria o un ananas e utilizzateli come grandi coppe naturali per gli spiedini (o per una bowle alla frutta).
Atmosfera marittima: conchiglie e pietre
Durante le passeggiate o in vacanza raccogliete pietre di forme insolite o conchiglie. Queste decorazioni per la tavola regalano un’atmosfera estiva.
Se volete una decorazione per la tavola naturale distribuite le conchiglie e le pietre sulla tovaglia. Se preferite un tocco di colore, dipingete alcune pietre con del colore acrilico nei toni del blu che evocano il mare. Le conchiglie concave risultano molto belle dipingendo solo la parte interna liscia.
Decorazione per la tavola: pietre anziché segnaposto e portatovaglioli
I segnaposto e i portatovaglioli volano via con il vento? Scrivete i nomi degli ospiti sulle pietre e sistematele sopra ai tovaglioli. A questo scopo sono perfetti i pennarelli indelebili perché hanno un tratto preciso e sono resistenti all’acqua.
Romanticismo grazie a candele e luci
Illuminate la vostra festa estiva anche dopo il tramonto.
Lumini con decorazione floreale
Riempite con della sabbia vasetti di vetro, vasi o bicchieri, inserite delle candele e distribuiteli (anche di diverse dimensioni) sul pavimento o sul tavolo. In alternativa riempite i contenitori con l’acqua e inserite delle candele galleggianti e dei fiori.
Catene luminose scintillanti
Le catene luminose sono molto d’effetto se collocate in modo adeguato. In casa potete sistemare ad esempio una catena luminosa lungo il bordo di una finestra o di uno specchio; in giardino tirate la catena luminosa sopra al tavolo oppure usatela per evidenziare delle grandi piante o la ringhiera del balcone. Se destinate all’esterno le catene luminose devono essere resistenti all’acqua.