Isolare meglio case ed edifici

Ecco come funziona l’isolamento termico

Se una casa non è isolata a dovere, disperderà continuamente il calore durante la stagione fredda. Arginare la dispersione di calore consente di risparmiare denaro ed energia - e l’ambiente ringrazia. Ecco come funzionano l’isolamento interno, l’isolamento esterno e l’isolamento delle intercapedini.

Un uomo isola il tetto
Foto: Getty Images

Gli esperti distinguono fra tre tipi di isolamento termico:

Isolamento delle intercapedini murarie (procedura di iniezione)

L’isolamento delle intercapedini è una soluzione percorribile se la casa presenta un muro esterno dotato di intercapedini. La presenza di cavità all’interno del muro provoca la dispersione di calore. Le intercapedini possono essere riempite: basta iniettare materiale isolante attraverso piccoli fori sul lato esterno della facciata con l’aiuto di un tubo. Tale materiale isolante è composto ad es. di granulato EPS, perlite o fiocchi di resina sintetica.

Isolamento esterno

Con questa espressione si intendono le soluzioni di isolamento applicate alla facciata esterna della casa. La facciata può essere isolata in due modi: 

  • Sistema di isolamento composito WDVS: si tratta della forma più diffusa di isolamento esterno, e prevede di incollare pannelli o lamelle isolanti sulla vecchia facciata esterna, o in alternativa applicarli con un sistema di guide. Su tali pannelli o lamelle viene applicato uno strato di rinforzo e quindi l’intonaco esterno.
  • Facciata a intercapedine con retroventilazione: l’isolamento esterno viene incollato alla vecchia facciata proprio come nel sistema WDVS, tuttavia la nuova facciata viene realizzata leggermente distante dall’isolamento con un sistema a ponteggio. Questo metodo è un po’ più costoso e di qualità migliore rispetto al WDVS. Inoltre, offre maggiori opportunità per la progettazione della nuova facciata.

In molti casi vale la pena anche isolare il tetto, specialmente se viene comunque realizzata una nuova copertura. Questo perché, come è noto, l’aria calda sale verso l’alto.

Isolamento interno

Questo tipo di isolamento prevede l’applicazione dell’isolante non all’esterno, bensì sul lato interno della parete esterna della casa. La parete viene quindi rivestita con pannelli di cartongesso e imbiancata, oppure viene applicata la carta da parati. 

Ecco la difficoltà: quando un edificio viene riscaldato, il vapore acqueo contenuto nell'aria ambiente si diffonde attraverso lo stato isolante fine a raggiungere la parete esterna fredda. Qui si trasforma in condensa e può dare origine a muffa.

Per questo il sistema di isolamento, l’isolante e il relativo spessore sono importanti quanto un’esecuzione a regola d’arte. Nemmeno i carpentieri più esperti dovrebbero realizzare un isolamento interno senza rivolgersi a un architetto o a un consulente energetico.

Un uomo isola dall'esterno
Foto: Getty Images

Qual è la tipologia più efficace di isolamento della facciata?

Se l’edificio presenta un muro esterno con intercapedini, la soluzione migliore è l’isolamento delle intercapedini. Per le case con muro esterno privo di intercapedini, la tipologia di isolamento termico più gettonata è il sistema di isolamento composito.

Da un punto di vista strutturale, l’isolamento interno non è conveniente perché molti ponti termici non possono essere eliminati. Viene utilizzato esclusivamente quando si vuole o si deve evitare di coprire una facciata elegante. È il caso degli edifici di interesse storico o delle abitazioni troppo vicine tra loro.

Vale la pena isolare?
Fino al 40% del calore di un edificio viene disperso attraverso la facciata. Spesso un isolamento termico offre anche notevoli opportunità di risparmio. Tuttavia i valori dipendono alla condizione effettiva dell’edificio, e per stabilirla è consigliabile rivolgersi a un consulente energetico.

Valutazione unica grazie al CECE
Il Certificato energetico degli edifici (CECE) costituisce una valutazione dell’efficienza energetica degli edifici riconosciuta in tutto il territorio svizzero. Questo documento riconosciuto ufficialmente fornisce, in una scala da A a G, una panoramica del consumo energetico di un edificio come pure dell’efficacia dell’isolamento. A è il valore più alto, mentre G indica l’assenza dell’isolamento. Il consulente energetico determina inoltre il potenziale di miglioramento e gli eventuali interventi strutturali.

Incentivi a livello cantonale
L’isolamento termico non è economico. I Cantoni sostengono chi procede all’isolamento sostenibile della propria facciata di casa raggiungendo così un determinato coefficiente di trasmittanza termica.

Questo perché dal 2010 la Confederazione e i Cantoni sostengono l’efficienza energetica degli edifici con il Programma Edifici. L’obiettivo è ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2 delle abitazioni svizzere. 

Qui trovate ulteriori informazioni sul Programma Edifici.

Isolamento
Foto: Getty Images
Come trovare un esperto CEC

Il Certificato energetico degli edifici (CECE) è lo strumento di valutazione e consulenza più efficace in materia di edilizia. È riconosciuto da tutti i Cantoni e può essere rilasciato solo da esperti certificati. 

Qui potete ricevere una consulenza o trovare un esperto.

Ecco come mantenere un gradevole tepore nella vostra casa o nel vostro appartamento.

Anche questo potrebbe interessarvi

Sostanze chimiche? No, grazie.

Riconoscere i cosmetici naturali e biologici

I prodotti naturali entrano anche nel mondo della cosmesi. I consumatori che vogliono curare il proprio benessere senza impatto ambientale, scelgono i cosmetici naturali. Ma come riconoscerli? E in cosa si distinguono dalla cosmesi tradizionale? Naturale è sinonimo di bio?

Rafforzare le difese dell’organismo in modo naturale:

come superare l’inverno in salute

 

Raffreddore, influenza… quasi tutti ne soffriamo prima o poi durante la stagione fredda. Questo non deve essere la regola! Vi presentiamo i rimedi naturali per rafforzare le difese dell’organismo e prevenire le malattie da raffreddamento.