Il significato delle etichette di lavaggio:

reportage pubblico

la cura giusta per ogni abito, grazie ai simboli di lavaggio

Quale detersivo è quello adatto per la nuova camicetta? Il programma delicato è necessario per i tessuti misti? E si può mettere il pullover di lana nell'asciugatrice? I simboli di lavaggio sull'etichetta del capo di vestiario forniscono le risposte. Vi spieghiamo il significato.

Il lavaggio di una donna
Foto: Getty Images

La cura giusta per ogni tessuto

Tessuti diversi reagiscono in modo diverso al calore e all'acqua. I capi di facile cura come jeans, calzini, biancheria intima o asciugamani in cotone non subiscono danni anche durante il lavaggio ad alte temperature. D'altra parte, tessuti come lana e seta, abbigliamento fatto di tessuti sintetici e fibre miste come viscose così come lo sport e abbigliamento funzionale hanno bisogno di cure più attente. 

Ciclo di lavaggio, temperatura e detergenti giocano insieme

Sull'etichetta di ogni capo di abbigliamento troverete i simboli di lavaggio che indicano come può essere lavato e asciugato. Oltre al ciclo di lavaggio e alla temperatura, il detersivo svolge anche un ruolo importante nella cura.

Una lista di lavaggio
Foto: Getty Images

Detergente completo per

Il detergente completo, anche universale, è adatto per lavanderia normale a pesantemente sporca grazie alla sua potente formulazione. Anche a basse temperature, rimuove in modo affidabile le macchie di grasso. Tuttavia, si dovrebbe lavare solo i capi leggeri con detergente completo. 

Detergente universale contiene candeggina e schiariti ottici ed è quindi ideale per il bucato bianco, che rimane quindi bianco brillante per lungo tempo.

Detergente a colori per colori

Detergente a colori per coloriDetergent è più adatto per abbigliamento colorato e nero. Non contiene        candeggina, protegge contro lo scolorimento ed è altrettanto efficace contro le macchie nude.

Detergente fine per

I tessuti sensibili richiedono un lavaggio delicato o fine e possono essere danneggiati da detergenti universali. Detergente fine fornisce un rimedio qui. Anche se ha una minore prestazione di lavaggio, può essere utilizzato bene per lavanderia leggermente sporca. 

Il detergente fine  è particolarmente delicato. Ricette appositamente per lana e seta, ad esempio, proteggono la speciale struttura dei tessuti pregiati, il detersivo sportivo si trova sulle funzioni della membrana come la traspirabilità o il vento e la protezione dalle intemperie e i detergenti fini specifici per il colore migliorano e proteggono l'intensità del colore.

detergente
Foto: Getty Images

Separare per colore

Come detto, vale la regola generale: potete lavare i capi molto sporchi e resistenti con un detersivo universale e i tessuti poco sporchi e delicati con un detersivo per capi delicati. Inoltre anche il colore influisce nella scelta del detersivo adatto. 

Tessuti colorati

sia tra i detersivi universali sia tra quelli delicati esistono detersivi per capi colorati, che non contengono candeggianti e quindi preservano i colori. Vale la pena, sia per i capi resistenti sia per quelli delicati, utilizzare un detersivo per tessuti colorati e conservare in tal modo più a lungo la vivacità del colore. 

Capi bianchi

Per i capi bianchi è consigliabile utilizzare un detersivo apposito, che contiene uno sbiancante ottico e mantiene i tessuti bianchi splendenti. Anche in questo caso vale: se occorre un'azione forte, l'ideale è un detersivo universale, mentre per i tessili che richiedono un lavaggio delicato dovreste usare un detersivo per capi delicati. 

Capi scuri

Per i tessuti scuri e neri resistenti, sporchi in modo normale o molto sporchi, potete utilizzare un detersivo per capi colorati privo di candeggina. I tessuti delicati si possono lavare con un detersivo per capi delicati appositamente concepito per i colori scuri. Questi detersivi lisciano chimicamente le fibre cosicché il tessuto appare nero più a lungo. 

Cos'è un detersivo per pelli sensibili?

Taluni profumi ed essenze nei detersivi possono causare delle reazioni allergiche nelle persone sensibili. I detersivi per pelli sensibili sono delicati perché contengono meno sostanze di questo tipo. Sono adatti in particolare per le persone allergiche. 

Nota: la denominazione «sensibile» non fornisce informazioni su quanto sia delicato il detersivo con il bucato.

In amichevole collaborazione con  www.henkel-lifetimes.ch

Un uomo che lava i vestiti.
Foto: Getty Images

Piano di lavaggio

Qui potete scaricare il piano di lavaggio in formato pdf.

Anche questo potrebbe interessarvi

Come funzionano i prodotti contenenti CBD?

Legalità e utilizzo del CBD

Quando sentono la parola “cannabis”, molte persone pensano subito alla sostanza stupefacente. In realtà la cannabis contiene oltre 80 cannabinoidi, tra cui anche il CBD. Il CBD può avere effetti benefici su vari disturbi senza alterare lo stato di coscienza. Vi mostriamo l’effetto del CBD.

Acquistare un letto boxspring?

Dormire comodi, come in hotel

I letti boxspring sono conosciuti dai più negli hotel di categoria superiore o sulle navi da crociera – già nel 1912 erano in uso sul Titanic. Ma cos’è un letto boxspring e in cosa si differenzia da un letto tradizionale?