Freddo in casa, addio:

radiatori, convettori e termoventilatori mobili

In una giornata gelida, non c’è nulla di peggio che rincasare in un’abitazione fredda. Gli apparecchi mobili per il riscaldamento possono sopperire creando ambienti piacevolmente caldi. Ma qual è l’impatto energetico? E quale modello è il più adatto?

Una donna con il suo gatto
Foto: Getty Images

Gli apparecchi di riscaldamento mobili sono generalmente alimentati elettricamente. Contrariamente agli impianti di riscaldamento abitualmente installati in Svizzera – a gas, gasolio, legna o teleriscaldamento – funzionano quindi a elettricità. Purtroppo i radiatori elettrici sono avidi di energia e rispetto agli impianti di riscaldamento fissi causano costi più elevati. 

I sistemi di riscaldamento mobili dovrebbero quindi essere utilizzati con parsimonia e al massimo integrare, ma non sostituire, l’impianto di riscaldamento. Sono adatti, ad esempio, nei periodi di transizione in primavera e autunno quando il riscaldamento centralizzato non è ancora (o non è più) acceso. 

Ecco gli apparecchi di riscaldamento elettrici mobili più diffusi: 

Radiatori

Un radiatore contiene olio, acqua o gas come mezzo di trasmissione del calore. Riscaldato da una resistenza elettrica, quest’ultimo cede poi lentamente il calore accumulato all’aria ambiente da riscaldare. Grazie all’estesa superficie di materiale termoconduttore, i radiatori possono riscaldare anche locali piuttosto grandi. 

Il radiatore emette calore costante per un periodo di tempo prolungato. Funziona praticamente senza rumore, non asciuga l’aria e non fa circolare polvere. Molti radiatori mobili sono dotati di rotelle per spostarli comodamente all’interno del locale. 

Il principale svantaggio dei radiatori è che ci vuole un po’ di tempo prima che l’ambiente sia caldo. 

È possibile acquistare un radiatore mobile online o nei punti vendita a partire da circa 80 franchi. 

La nostra conclusione: i radiatori immagazzinano il calore per lungo tempo e lo cedono costantemente e uniformemente all’ambiente. Sono adatti se occorre mantenere caldo un grande ambiente per un certo tempo, ma non per riscaldare brevemente e rapidamente un locale.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Convettori

Un convettore trasferisce calore all’aria circostante per convezione. In altri termini, sfrutta la proprietà termica dell’aria calda di tendere verso l’alto. Il convettore utilizza l’aria fredda dell’ambiente, che entra nel radiatore dal basso, e immette dall’alto aria riscaldata nell’ambiente. Questo crea una circolazione dell’aria nella stanza. Per allontanare l’aria calda dal convettore, di solito l’apparecchio è dotato di ventilazione. 

Purtroppo questa ventilazione emette del rumore e crea una leggera corrente d’aria. E poiché l’aria è distribuita nella stanza attraverso dei vortici, questi smuovono la polvere e la sporcizia, il che può causare problemi alle persone allergiche. Inoltre, i convettori non accumulano calore. Arieggiando l’ambiente, l’aria calda si disperde immediatamente. 

Il principale vantaggio dei convettori è che riscaldano rapidamente – più rapidamente di un radiatore. Inoltre, d’estate possono essere utilizzati anche per rinfrescare l’aria. 

È possibile acquistare un convettore mobile online o nei punti vendita a partire da circa 50 franchi. 

La nostra conclusione: i convettori riscaldano velocemente l’aria. Sono adatti per riscaldare una stanza in tempi brevi con un preavviso minimo.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Termoventilatori

Il termoventilatore aspira l’aria circostante attraverso delle fessure poste a tergo, la dirige attraverso fili riscaldanti collocati al suo interno e un ventilatore spinge l’aria riscaldata nella stanza. Come per il termoconvettore, non viene immagazzinato calore. 

I termoventilatori sono piccoli e poco ingombranti e sono chiamati anche riscaldatori rapidi proprio perché riscaldano l’aria molto rapidamente.

Tuttavia, hanno una potenza inferiore rispetto a convettori e ai radiatori e si addicono soltanto ad ambienti di piccole dimensioni. 

Anche la ventilazione dei termoventilatori genera correnti d’aria e rumore, che possono risultare fastidiosi. Inoltre, le particelle di polvere che penetrano nella spirale aperta possono sviluppare odori sgradevoli. È inoltre importante che l’ingresso e l’uscita dell’aria non siano ostruiti da pareti o mobili. 

È possibile acquistare un termoventilatore online o presso i rivenditori specializzati a partire da circa 40 franchi. 

La nostra conclusione: i termoventilatori sono adatti per portare rapidamente a livelli confortevoli la temperatura di piccoli locali. Non sono invece pensati per funzionare tutto il giorno né per riscaldare locali più grandi per lunghi periodi.

Un riscaldamento
Foto: Getty Images

Qui vi spieghiamo cosa tenere in considerazione se prevedete di acquistare un riscaldatore ausiliario mobile.

Anche questo potrebbe interessarvi

Sostanze chimiche? No, grazie.

Riconoscere i cosmetici naturali e biologici

I prodotti naturali entrano anche nel mondo della cosmesi. I consumatori che vogliono curare il proprio benessere senza impatto ambientale, scelgono i cosmetici naturali. Ma come riconoscerli? E in cosa si distinguono dalla cosmesi tradizionale? Naturale è sinonimo di bio?

Rafforzare le difese dell’organismo in modo naturale:

come superare l’inverno in salute

 

Raffreddore, influenza… quasi tutti ne soffriamo prima o poi durante la stagione fredda. Questo non deve essere la regola! Vi presentiamo i rimedi naturali per rafforzare le difese dell’organismo e prevenire le malattie da raffreddamento.