Fate largo!

Piccoli giardini crescono

Presentato da:

 

Soprattutto nelle zone urbane più ambite si registra una disperata richiesta di aree edificabili. Con la crescita della domanda, in molte località sono aumentati decisamente anche i prezzi dei terreni. Di conseguenza i fondi nelle aree residenziali cittadine di recente edificazione presentano spesso dimensioni risicate, che lasciano uno spazio minimo al giardino. Questo, tuttavia, non significa che si debba rinunciare completamente a una zona di comfort all’aria aperta. Con una buona progettazione anche i giardini più piccoli possono diventare grandi.

Haus
Creare un giardino più strutturato: aiuole singole suddividono la superficie e fanno apparire più grande il terreno.

Un’importante regola generale per la progettazione di giardini di piccole dimensioni: less is more. Ovvero meglio non sovraffollare lo spazio già limitato con aiuole, fioriere & Co., ma prevedere una buona superficie libera per prato, vialetti e visuali. «Quando si scelgono le piante occorre tenere presente in ogni caso la crescita in altezza», afferma Jens Gärtner, esperto di giardinaggio STIHL. «Per la parte anteriore della casa è bene optare per piante basse, che non limitano la visuale.» 

Einbrecher mit Brecheisen
Una barriera visiva verde garantisce il livello desiderato di privacy anche nei piccoli giardini.

Ai margini della proprietà, dove invece si preferisce una barriera visiva, l’altezza di crescita può aumentare gradualmente. Un altro consiglio: i vialetti non dovrebbero essere in linea retta, ma è preferibile creare forme curve. «Questa scelta produce un effetto ottico di maggiore ampiezza, dato anche da piastrelle di dimensioni contenute, perché quelle troppo grandi possono risultare eccessivamente dominanti in un giardino piccolo», continua lo specialista. Per dare maggiore struttura alla superficie è possibile scegliere anche muretti a secco all’altezza del ginocchio e decorati con diverse varietà di piante.

Per i giardini piccoli è consigliabile progettare una buona superficie libera per prato, vialetti e visuali.

Aiutanti da giardino compatti per la cura del verde

Una soluzione pratica per tutti coloro che desiderano coltivare frutta e verdura biologiche anche in poco spazio sono le aiuole rialzate, molto in voga ultimamente. Con un po’ di abilità si può realizzare da soli la struttura in legno, in modo da raccogliere insalata, erbe aromatiche e verdure fresche fino ad autunno inoltrato. Anche per la cura di piccoli giardini, gli apparecchi elettrici come tosaerba, tagliasiepi e soffiatori possono essere utili per semplificare il lavoro e risparmiare tempo. Si consiglia di iniziare con apparecchi entry-level come il tosaerba STIHL RMA 235, il tagliasiepi STIHL HSA 45 e il soffiatore STIHL BGA 45. Sono studiati appositamente per le caratteristiche dei piccoli giardini e sono alimentati a batteria. Il fastidio delle prolunghe è ormai acqua passata.

Alarmanlage
Una barriera visiva verde garantisce il livello desiderato di privacy anche nei piccoli giardini.

STIHL

Il Gruppo STIHL sviluppa, produce e vende attrezzi a motore per la silvicoltura e l’agricoltura, come anche per la cura del paesaggio, l’edilizia e per gli utenti privati più esigenti. STIHL è di casa anche nel mondo degli attrezzi da giardino. Non fa differenza se si preferisce la batteria, l’elettricità o la benzina. Tecnologia all’avanguardia, robustezza, durata e prestazioni elevate sono le caratteristiche di tutti i prodotti STIHL.

STIHL è dal 1971 la marca di motoseghe più venduta al mondo. L’azienda è stata fondata nel 1926 e ha sede a Waiblingen vicino a Stoccarda. STIHL punta tra l’altro anche sulla qualità svizzera: l’azienda a conduzione familiare produce catene di motoseghe in Svizzera per tutto il mondo. La STIHL Vertriebs AG a Mönchaltorf è stata fondata nel 1996 ed è responsabile della distribuzione del marchio STIHL in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. I prodotti sono venduti esclusivamente attraverso il commercio specializzato con prestazioni d’assistenza. La STIHL Vertriebs AG rifornisce questi rivenditori specializzati e li supporta con numerosi servizi.

 

Qui troverete informazioni dettagliate sulla STIHL Vertriebs AG.

Indirizzo di contatto per lettori:

STIHL Vertriebs AG, Isenrietstrasse 4, 8617 Mönchaltorf

E-mail: info@stihl.ch, Tel. +41 44 949 30 30

Elenco dei rivenditori specializzati su it.stihl.ch

 __________________________________________________________________________________________________

Il Vostro referente per la stampa specializzata:

Ina Martin

STIHL Vertriebs AG

Isenrietstrasse 4

8617 Mönchaltorf

E-mail: marketing@stihl.ch, Tel. +41 44 949 30 30

www.stihl.ch

Anche questo potrebbe interessarvi

Tutto tirata a lucido, per favore

Per l’inizio della primavera, in giardino c’è tanto da fare

Rimboccarsi le maniche, mettersi gli stivali di gomma e andare fuori: I giardinieri amatoriali non vedono l'ora, che con i primi giorni caldi dell’anno inizi la nuova stagione nel loro salotto all'aperto.

Anti-aging per la casa

Come curare bene casa, giardino e mobilia

Dopo alcuni anni nella propria abitazione, si vedono i primi segni di usura della casa, del giardino e dei mobili. Vi forniamo utili consigli per la cura della mobilia, del parquet e della pelle e vi spieghiamo quali strumenti utilizzare.