Espedienti intelligenti per le faccende domestiche

Come pulire casa rapidamente e senza stress

Sinceramente: vi piacere pulire casa? Vi rilassate quando stirate? In caso contrario pianificate le faccende domestiche in modo più efficiente e senza stress. Garantito, funziona. Con i nostri espedienti per le faccende domestiche.  

una coppia fa ordine
Foto: Getty Images

1. Riordinare l'appartamento

Fare ordine non è la vostra occupazione preferita? Allora facilitatevi la vita.

  • Lavoro di squadra familiare
    Riordinate regolarmente con l'aiuto del resto della famiglia. I bambini possono riordinare da soli la propria stanza due volte a settimana.
  • Fate ordine ogni sera in cucina
    A colazione i piatti sporchi della cena? Non è un bel modo d’iniziare la giornata! La sera mettete subito i piatti sporchi in lavastoviglie. Pulite anche il piano di lavoro e il tavolo da pranzo.
  • Gettate un'occhiata alla sala prima di andare a letto
    Sprimacciate i cuscini, piegate la coperta e riordinate il tavolino di sala.

2. Pulire l'appartamento

Pulire l'appartamento in un giorno solo è faticoso. Meglio suddividere i lavori di pulizia su diversi giorni della settimana.

  • Stendete un piano settimanale
    Stabilite in quali giorni passate l'aspirapolvere e lavate i pavimenti, bagnate le piante, pulite il bagno, lavate i panni, stirate e fate la spesa. Distribuite i compiti: i bambini apparecchiano e rifanno il proprio letto. Nella rubrica Gioco e spasso potete scaricare il nostro piano settimanale dei lavori di casa.
  • Pulite forno e frigorifero una volta al mese, porte e termosifoni addirittura ogni sei mesi o un anno. Consigli di pulizia per il frigorifero e il forno: puliteli con acqua calda e aceto (una tazza di aceto per pulire in un litro di acqua). Togliete le incrostazioni nel forno con una pasta ricavata da quattro bustine di lievito e un decilitro d'acqua, che applicate e lasciate agire per una notte.
  • Pulire il bagno e il WC
    Iniziate con il detergente per WC, che così avrà il tempo di agire, oppure utilizzate un quarto di litro di aceto per pulire o coca cola, poiché entrambi contengono acidi (versare sui depositi di calcare e lasciare agire una notte). I depositi di calcare sulle rubinetterie si tolgono con aceto puro. Per le piastrelle, il piatto doccia e la vasca da bagno è sufficiente una miscela di acqua e aceto (due tazze di aceto per pulire in due litri di acqua calda). Passate l'aspirapolvere sul pavimento e lavatelo. Infine cambiate gli asciugamani!
  • Lavare i pavimenti e passare l'aspirapolvere sui tappeti
    Prima d'iniziare, alzate le sedie e altri oggetti in modo che non vi intralcino. Passate l'aspirapolvere e poi lavate i pavimenti con una miscela di aceto per pulire e acqua. Ricordatevi di passare l'aspirapolvere e lavare anche il pavimento sotto i tappeti.

Regola generale per la pulizia: pulite sempre dall'alto verso il basso – quindi i ripiani e le superfici e infine i pavimenti, poiché mentre pulite in alto potrebbe cadere dello sporco sul pavimento.

una coppia fa ordine
Foto: Getty Images

3. Organizzate bene il giorno del bucaton

Grazie a questi consigli salva tempo fare il bucato e stirare è più veloce!

  • Evitate le montagne di panni da lavare
    Spesso il lavaggio è superfluo ed è sufficiente far prendere aria ai vestiti indossati oppure togliere singole macchie.
  • Risparmiate tempo di lavaggio
    Spesso gli abiti non sono molto sporchi ed è sufficiente un programma di lavaggio rapido. Non sempre occorre lavare a mano i capi delicati come la biancheria intima, i vestiti estivi e le camicette, spesso si possono lavare anche in lavatrice negli appositi sacchetti con un programma delicato.
  • Asciugate correttamente camice e camicette
    Appendete camice e camicette ad asciugare su di una gruccia appendiabiti – abbottonate e lisciate! Molte volte non occorre più stirarli. Il colletto si può stirare anche con una piastra per capelli.
  • Stirare in meno tempo
    Non lasciate mai asciugare completamente il bucato, ma stirate i capi ancora umidi. È più semplice e veloce. Avete fretta? Indossate il capo spiegazzato, inumiditelo con uno spruzzino e asciugatelo con l’asciugacapelli!
Asciugare camice e camicette
Foto: Getty Images

Esistono anche altri modi: molti aiutanti meccanici possono alleggerire i lavori quotidiani. Scoprite nella nostra guida i vantaggi di robot aspirapolvere e stiracamicie.

Anche questo potrebbe interessarvi

L’ABC della pulizia dei vetri

Quattro metodi usuali in rassegna

In modo del tutto naturale con l’aceto oppure meglio con un detergente spray? A mano oppure con un lavavetri aspirante? Esistono molti metodi di pulizia per ottenere finestre pulite. Ecco una panoramica per avere una visione chiara. Iniziamo subito:

Il piano dei lavori

Come fare per pulire più in fretta

Scaricate gratuitamente il nostro pratico piano settimanale dei «Lavori di casa».