Energia solare per casa vostra

L’essenziale su fotovoltaico e solare termico

Chiunque può sfruttare la forza del sole per produrre energia. Ma sapete davvero come? E conoscete la differenza tra fotovoltaico e solare termico? Ecco le informazioni più importanti per consumatori privati.

Una donna e un operaio edile bevono caffè insieme e l'altro operaio controlla il tetto solare.
Foto: Getty Images

Moderni procedimenti tecnici permettono di trasformare le radiazioni solari in energia: il fotovoltaico produce corrente, il solare termico calore. Segue una breve descrizione dei due tipi di impianti.

Fotovoltaico

Il cuore dell’impianto fotovoltaico è il modulo o pannello solare, che viene installato sul tetto o in facciata. Su ciascuno di questi moduli si trovano delle celle solari che assorbono la luce del sole e la trasformano in energia elettrica. È possibile utilizzare la corrente prodotta per il proprio fabbisogno oppure immetterla nella rete elettrica pubblica.

Oltre alla produzione di elettricità, il fotovoltaico si può impiegare anche per generare calore, ad esempio in combinazione con una pompa di calore. Questa soluzione si chiama «Power-to-Heat».

Solare termico

Nel caso di un impianto solare termico, i collettori solari assorbono i raggi del sole e rilasciano calore a una sostanza liquida, il fluido termovettore. Attraverso un sistema di tubazioni trasporta il calore nell’accumulatore, da dove potrà essere riutilizzato in due modi: per la fornitura di acqua calda oppure a integrazione del riscaldamento. Diversamente dal fotovoltaico, il solare termico è indicato solo per il consumo privato.

L’aspetto conta

Nel caso decidiate di installare collettori o moduli solari sul vostro tetto, facciamo presente che gli antiestetici impianti solari appartengono ormai al passato. I prodotti moderni si integrano nell’estetica della casa. Sono disponibili in dimensioni, materiali e forme differenti: i sistemi fotovoltaici installati in facciata ad esempio presentano un look uniforme e minimalista, mentre le tegole solari in argilla, ceramica ecc. hanno un aspetto decisamente realistico. Un’alternativa alle tradizionali coperture sono gli impianti solari integrati nel tetto che si inseriscono nella struttura architettonica senza soluzione di continuità.

Un tetto con parti solari al posto delle tegole.
Foto: Getty Images

Fotovoltaico e solare termico: tecnologie a confronto

+Manutenzione e pulizia

Entrambi gli impianti andrebbero puliti regolarmente rimuovendo sporcizia, muschio e depositi. Mentre l’impianto solare termico dispone di un complesso sistema per la circolazione del fluido con componenti che necessitano di essere controllati periodicamente, l’impianto fotovoltaico non ha elementi mobili e pertanto la sua manutenzione risulta più semplice.

+Indipendenza

Chi utilizza energia solare è, almeno in parte, indipendente dai fornitori di energia. Maggiori sono le possibilità di utilizzo dell’energia solare prodotta e più elevato sarà il grado di indipendenza. A tale riguardo, il fotovoltaico permette una completa autonomia dalla rete elettrica, mentre il solare termico viene impiegato in aggiunta ad altre fonti di calore.

+Rendimento

I collettori solari presentano un rendimento notevolmente maggiore rispetto agli impianti fotovoltaici. Ciò dipende dal fatto che il calore si può produrre da qualsiasi tipo di radiazione solare, mentre solo una piccola parte dello spettro solare può essere trasformata in energia elettrica. In cambio, come forma di energia, l’elettricità ha un valore decisamente superiore rispetto al calore.

A questo si aggiunge il fatto che gli attuali collettori solari per uso privato non possono ancora immagazzinare il calore in eccesso in modo duraturo. Inoltre gli impianti fotovoltaici possono produrre corrente anche in condizioni di luce diffusa – gli impianti solari termici no – e convogliare l’energia elettrica in eccesso nella rete pubblica. L’energia può quindi essere utilizzata in modo più ampio.

+Sostenibilità

Le energie rinnovabili preservano le risorse e riducono le emissioni di sostanze tossiche. Passando all’energia solare quindi contribuite a tutelare l’ambiente.

Un'enorme superficie solare.
Foto: Getty Images

Chi intende acquistare un impianto solare dovrebbe informarsi in merito a permessi di costruzione, incentivi e autorizzazioni in Svizzera. I nostri consigli forniscono utili indicazioni al riguardo.

Dies könnte Sie auch interessieren

Spinaci freschi:

Un superfood buono in tutte le salse

Dite addio ai soliti spinaci surgelati! Nelle nostre 4 ricette questo ortaggio verde mostra il suo lato migliore. Che sia una zuppa, un’insalata croccante o una pasta, gli spinaci freschi sono deliziosi in tutti i modi.

Passatempi divertenti: Sudoku online e parole crociate

Viaggiare giocando

Vi piacciono le parole crociate o siete un esperto di Sudoku? In tal caso siete al posto giusto. Buon divertimento. La soluzione la trovate direttamente nei passatempi online.

Nuovi puzzle ogni 2 settimane! Quindi torna a controllare regolarmente o iscriviti alla nostra newsletter per essere informato.

Clicca qui per registrarti.