Decorare la tavola per il brunch della mamma
Semplice, personale e fai da te
Oltre al caffè e alla treccia fresca al brunch per la Festa della mamma non può mancare tavola allegramente decorata. Costoso e complicato? Per nulla! Vi mostriamo come realizzare una sontuosa tavola con materiali semplici.
Bevande raffinate in vetro
Acqua, succhi o latte – le bevande sono molto più eleganti servite in un contenitore in vetro rispetto a una bottiglia di plastica.
Le bottiglie in vetro con tappo a vite o macchinetta sono semplici ed eleganti e si possono acquistare nel commercio al dettaglio. Chi non ha tempo per fare acquisti, va a rovistare in soffitta – magari trovate un vecchio oggetto ereditato o acquistato al mercato delle pulci.
Molto raffinate sono ad esempio le caraffe in cristallo per i liquori. Riempite di succhi di frutta colorati, fanno un bell’effetto sulla tavola imbandita a festa.
Oppure potete decorare e dare un tocco speciale alle semplici bottiglie in vetro che si trovano in commercio: legate ad esempio un nastro in tessuto attorno al collo della bottiglia fissandolo con fiocco o un semplice nodo.
Creare lettere con i fiori
Anziché il solito mazzo di fiori, stupite con una decorazione floreale personalizzata fatta di lettere.
Occorrente:
- lettere 3D in cartone (in vendita nei negozi di bricolage o supermercati del fai da te)
- foglio d’alluminio per rivestire
- un coltellino tagliente o un taglierino
- spugna per fiori (in vendita nei negozi di bricolage o supermercati del fai da te)
- fiori per riempire
Consiglio: acquistate fiori grandi (ad esempio peonie o ranuncoli) e fiorellini (ad esempio margherite) o rametti verdi per riempire gli spazi.
Come fare: ritagliare con il taglierino la parte superiore delle lettere di cartone. Rivestire l’interno con il foglio d’alluminio. Tagliare la spugna per fiori e riempire tutta la lettera. Versare poca acqua sulla spugna. Infine tagliare i fiori della lunghezza desiderata e infilarli nella spugna. Riempire tutti gli spazi vuoti.
Consiglio: per una versione più duratura, sostituite i fiori autentici con quelli artificiali.
Portatovaglioli rivestiti di carta alu
Questa decorazione è incredibilmente semplice da realizzare e si presta anche come bricolage con i bambini.
Vi occorre semplicemente:
- un rotolo di cartone della carta igienica
- foglio di alluminio
- forbici
- matita per segnare
Come fare: stabilire la larghezza desiderata per i portatovaglioli e segnare i punti sul rotolo di cartone a distanze regolari. Tagliare gli anelli con le forbici. Per tagliare, non schiacciare il rotolo, ma praticare un foro e poi tagliare in cerchio. Infine rivestire gli anelli di cartone con strisce di foglio d’alluminio. I vostri portatovaglioli metallici fai da te sono pronti.
In alternativa al foglio di alluminio potete avvolgere attorno ai portatovaglioli resti di tessuto o nastri. In tal caso vi occorre della colla rapida oppure una pistola per colla a caldo. Potete decorare incollando bottoni o fiori.
Biglietto d’auguri in stile mappa
Il riciclo creativo è di moda! Realizzate il biglietto d’auguri per la Festa della mamma o cartellini del nome con una vecchia mappa o cartina escursionistica anziché con cartoncino colorato.
Realizzare un biglietto d’auguri
Occorrente:
- mappa o cartina escursionistica
- cartone
- forbici
- nastro biadesivo o colla stick
Come fare: tagliare il cartone nella misura desiderata per il biglietto d’auguri. Appoggiare il cartone sulla mappa, segnare i bordi e tagliate due pezzi della mappa. Incollare entrambi i pezzi della mappa sul cartone.
Consiglio: questo soggetto è perfetto per regalare un buono per una gita.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Realizzare dei segnaposto
Occorrente:
- mappa o cartina escursionistica
- forbici
- perforatrice
- pennarello permanente
- nastro per regali
Come fare: tagliare la mappa nella forma desiderata, ad esempio un piccolo rettangolo. Scrivere il nome sulla carta. Forare un angolo del cartellino con la perforatrice e infilare il nastro per regali nel foro. Legare il cartellino con il nome attorno al portatovagliolo.
Ora sapete come potete realizzare voi stessi semplicemente le decorazioni per la Festa della mamma. Nella nostra guida vi presentiamo due deliziose ricette per il brunch della mamma – soffici pancake e saporita shakshuka (piatto israeliano a base di uova).