Consigli di lavaggio che semplificano la vita.
Bucato pulito e profumato con i nostri segreti di lavaggio
Rimuovere ed evitare pelucchi
Pelucchi e nodini che si formano durante il lavaggio a causa della temperatura eccessiva e dell’attrito possono essere evitati allacciando i bottoni, chiudendo le cerniere e rivoltando i capi prima di introdurli in lavatrice.
Per i capi più sensibili è consigliabile un programma di lavaggio delicato a max. 30° o il lavaggio manuale, mentre l’asciugatrice è tabù per gli indumenti che si sfilacciano, in particolare i pullover.
Chi desidera liberarsi definitivamente dei fastidiosi pelucchi, può acquistare un leva pelucchi (disponibile in commercio) o utilizzare un rasoio. È sufficiente tendere bene il tessuto e passare cautamente il rasoio con una pressione minima sui punti interessati.
Asciugare meglio gli indumenti
Gli indumenti bagnati e pesanti che appesi alla gruccia potrebbero sformarsi possono essere stesi su un grande asciugamano e arrotolati premendoli con cautela. Quindi fateli asciugare orizzontalmente su un asciugamano asciutto.
Questa tecnica è ugualmente indicata per i golf in materiali pregiati quali cashmere e lana merino che sulla gruccia potrebbero deformarsi.
Per tutti gli indumenti adatti per l'asciugatrice ricordate di inserire nel tamburo le apposite palline o palline da tennis avvolte in fogli di alluminio per mantenere morbide le fibre. Se al termine del ciclo di asciugatura il bucato è ancora umido, è utile inserire nel tamburo un grande asciugamano asciutto.
E infine un piccolo trucco per gli indumenti che scivolano costantemente dalla gruccia: per una migliore presa avvolgete degli elastici alle estremità della gruccia.
Consigli di lavaggio per indumenti profumati
Invece dei soliti sacchetti profumati, utilizzate quelli che si appendono alle grucce con l’apposito occhiello di fissaggio. In questo modo anche gli indumenti appesi profumeranno a lungo.
Troverete i sacchetti appendibili presso i principali rivenditori di prodotti per la cura della persona e della casa, oppure potete realizzarli voi stessi.
Fate essiccare rami di lavanda e petali di rosa e riponeteli in sacchetti che avrete cucito in tessuto di lino o juta, dotandoli all’estremità superiore di un occhiello. Se desiderate un profumo particolarmente intenso, applicate sui fiori secchi alcune gocce di olio essenziale.
Un altro suggerimento importante per un profumo sempre fresco: mai riporre nell’armadio indumenti umidi! L’umidità residua può favorire la formazione di muffe, che causano cattivi odori e non fanno bene né ai tessuti, né alle persone.
Rimuovere macchie di deodorante e sudore
Rimuovere le macchie gialle di sudore dagli indumenti bianchi è semplice: inumidite le zone interessate con una miscela di acqua minerale e succo di limone, lasciate agire per 24 ore e lavate come di consueto.
Per i capi colorati si deve scegliere una miscela diversa – il succo di limone potrebbe infatti scolorirli. Meglio riempire una bacinella di acqua e aceto (dosaggio 5:1), immergervi il capo per almeno tre ore e quindi lavare come di consueto.
Le macchie di deodorante si possono inoltre evitare lasciando agire il deodorante per due minuti dopo l’applicazione, prima di vestirsi. Quindi: applicate il deodorante subito dopo la doccia!
Il bucato è un’arte da imparare. Per conoscere i 10 errori di lavaggio che tutti abbiamo commesso almeno una volta, non perdetevi la nostra guida online.