Comprare casa II: consigli per un trasloco senza stress
La nostra pratica lista di controllo per una perfetta pianificazione
Un’organizzazione impeccabile è importante per avere una visione d’insieme durante il trasloco e avviare per tempo ogni fase, risparmiando tempo e stress. Vi illustriamo le fasi principali, dall’imballaggio al trasporto dei mobili fino alla comunicazione del cambio di residenza.
Traslocare in una casa nuova è un evento entusiasmante e bisogna pensare per tempo a molti aspetti; alcuni di questi, tuttavia, si possono affrontare solo poco prima della fatidica data. Segnatevi una lista delle cose da fare con le relative scadenze.
Le prime fasi tre mesi prima del trasloco
La prima fase è la disdetta del contratto di locazione in essere che solitamente va data tre mesi prima. Ma è possibile traslocare anche senza rispettare il termine di disdetta: bisogna darne comunicazione scritta al locatore spiegandogli che cercate un inquilino subentrante. Secondo la legge è sufficiente proporre un solo subentrante, ma l’Associazione Svizzera Inquilini (ASI) raccomanda di indicarne più di uno.
Inoltre bisogna accordarsi con il locatore sulle riparazioni estetiche da effettuare nella vecchia casa. Programmate da subito le vacanze per il trasloco nella nuova casa e organizzate gli aiutanti per il trasporto dei mobili. Decidete se avvalervi di una ditta di traslochi; richiedete varie offerte e confrontatele.
Modifica dell’indirizzo due mesi prima
Una volta spuntate queste voci dalla lista di controllo, circa due mesi prima del trasferimento bisogna comunicare il cambio di indirizzo a uffici, banche, assicurazioni, datore di lavoro, scuole e scuole materne. Non dimenticate gli abbonamenti e giornali e riviste: potete inserire un ordine di rispedizione sul sito web della Posta.
Un mese prima si inizia ad imballare
Circa un mese prima del trasloco è tempo di iniziare a imballare gli oggetti; a tal fine procuratevi un numero sufficiente di cartoni, nuovi o usati. Procuratevi inoltre fogli di pluriball e carta per avvolgere gli oggetti fragili, nastro adesivo e pennarelli indelebili per segnare il contenuto dei cartoni; è opportuno scrivere su ogni cartone una breve lista del contenuto: vi tornerà utile quando aprirete i cartoni. Potete anche segnare la stanza o l’angolo della casa a cui è destinato il cartone: sarà molto comodo anche per i vostri aiutanti.
Iniziate dagli oggetti non di uso quotidiano quali libri, decorazioni, abbigliamento non necessario per la stagione, parte dei giocattoli e simili. L’ultima settimana potrete imballare anche le cose più importanti. La regola numero uno: gli oggetti che vi serviranno per primi nella casa nuova vanno imballati per ultimi.
Imballaggio sistematico
- Verificate la stabilità di ogni cartone, soprattutto di quelli usati.
- Controllate sempre il peso: non superate mai i 20 chili! Per equilibrare il peso nei cartoni è consigliabile sistemare abiti, biancheria o peluche insieme a libri o altri oggetti pesanti. Mentre riempite il cartone provate a sollevarlo.
- È meglio sistemare in contenitori grandi gli oggetti più piccoli come saliere o bricchetti per il latte: sarà più facile trovarli quando svuotate i cartoni.
- Mettete le viti, i dadi e i ganci di ogni mobile in un sacchetto di plastica e fissatelo sul mobile stesso. Raggruppate tutti i singoli pezzi ed eventualmente segnate il contenuto sul sacchetto.
- Sistemate in un cartone separato gli oggetti più importanti che vi serviranno subito dopo il trasloco: l’occorrente per la prima notte e per il mattino successivo.
Dopo il trasloco tutti i punti sono ormai spuntati: adesso è tempo di sistemare tutto quanto. Prendetevi il tempo che vi serve e godetevi la sistemazione della casa nuova.