Arredare il terrazzo e creare un'oasi benessere:

reportage pubblico

relax estivo con mobili da balcone e set lounge

Voglia di relax estivo, di appisolarsi al tramonto o di prendere il sole comodamente? Con i mobili da balcone e set lounge adatti trasformate il balcone o il terrazzo in un'oasi benessere. Ecco alcune ispirazioni per l'estate perfetta a casa propria.

Coppia su sedia a sdraio
Foto: Getty Images

Lounge in rattan in tutte le varianti

Le lounge da giardino in rattan o rattan sintetico sono pratiche e comode. Concedetevi un ambiente ancor più accogliente e colorato arricchendo la vostra lounge con cuscini di tutti i colori. Scegliete federe resistenti alle intemperie in tessuti idrorepellenti e resistenti allo sporco

Chi ama trascorrere le calde giornate estive sonnecchiando o leggendo, dovrebbe considerare un'isola sdraio in rattan con una confortevole e ampia superficie per sdraiarsi e capote parasole. Ideale anche per i genitori con figli, perché accoglie tutta la famiglia e offre il luogo ideale per leggere una storia o giocare.

Esistono inoltre set lounge suddivisi in due lettini separati. Un tavolino nel mezzo offre lo spazio su cui appoggiare una birra fresca o un rinfrescante Hugo. Spesso sotto le superfici di appoggio o di seduta sono integrati dei cassetti in cui riporre crema e occhiali da sole o libri.

---------------------------------------------------------------------------------------------

Non scordate il baule per cuscini

Chi desidera munire la propria lounge o mobili da giardino di comodi cuscini, in caso di tempo incerto li ripone in un baule resistente alle intemperie. Esistono bauli per tutti i gusti: in plastica, metallo, legno o rattan, in tonalità legno chiaro, marrone scuro o nero. Nel baule per i cuscini trovano spazio anche sedie a sdraio, sedie pieghevoli, giocattoli o accessori sportivi.

---------------------------------------------------------------------------------------------

Amaca se c'è poco spazio

Le amache creano la sensazione di vacanza anche sui piccoli balconi: riscaldati dagli ultimi raggi serali, il leggero dondolio invita a rilassarsi e a sognare i Caraibi.

Ci sono amache con supporto in metallo o legno nonché amache in tessuto, a rete oppure con bastone. Il vantaggio delle amache con bastone è che i due bastoni dal lato della testa e dei piedi rendono più facile salire e scendere. Desiderate trascorrere romantiche ore di coppia, scegliete allora un'amaca per doppia. Se le dimensioni del vostro balcone sono contenute, l'ideale è un'amaca con il supporto pieghevole per riporla senza occupare spazio. 

---------------------------------------------------------------------------------------------

Il dondolo: intramontabile dagli anni cinquanta

Il classico dondolo fa la sua apparizione negli anni cinquanta e sessanta nei film hollywoodiani e diventa il simbolo del tempo libero negli anni del miracolo economico. Il dondolo è intramontabile: ancora oggi invita a iniziare la serata libera dondolando tranquillamente con un bicchiere di vino bianco in mano.

Esistono dondoli per tutti i gusti: classico con telaio in legno, semplice e resistente alle intemperie in acciaio oppure moderno in rattan. La scelta del materiale è una questione di gusto, assicuratevi tuttavia che sia sufficientemente resistente alle intemperie.

Il criterio principale da considerare: deve essere pratico e confortevole per permettervi di rilassarvi. Vale quindi la pena provarlo prima dell'acquisto. Meglio sceglierne uno con rivestimenti resistenti e lavabili, idealmente con fodere e tettuccio parasole in materiali lavabili in lavatrice e che non richiedono cure particolari. 

---------------------------------------------------------------------------------------------

Sedia a sdraio, il mobile da balcone classico e intramontabile

Le sedie a sdraio sono pratiche, comode e perfette anche per balconi piccoli, perché sono pieghevoli e si ripongono in poco spazio. Esistono modelli in alluminio, acciaio, metallo, legno di teak e in rattan sintetico. Scegliete materiale e colore secondo le vostre preferenze, tenete tuttavia presente che spesso le sdraio in rattan o legno non sono pieghevoli.

Anche per le sedie a sdraio vale la regola della prova prima dell'acquisto. Il comfort da sdraiati cambia molto da modello a modello. Prendetevi il tempo per trovare la sedia a sdraio ideale per voi. Volete una sdraio pieghevole o pratica da spostare? In tal caso scegliete un modello con rotelle per spostarlo senza fatica.

In collaborazione con  www.lipo.ch

Famiglia su un'amaca
Foto: Getty Images

Qui vi mostriamo  come creare un ambiente accogliente e un'illuminazione romantica sul terrazzo.

Anche questo potrebbe interessarvi

 

Accessori bici creativi:

dalle pellicole adesive ai campanelli

Regalate al vostro mezzo un look fresco: pedalare in primavera sarà ancora più divertente. Che sia un nuovo colore o un grazioso campanello – con i nostri consigli per decorarla e scegliere gli accessori giusti avrete un mezzo personalizzato.