Arredare e trasformare gli spazi:
Consigli d’arredamento per ogni abitazione
Voglia di cambiamento? Se volete arredare una stanza o trasformarla senza troppa fatica dovreste seguire questi consigli d’arredo. In poche mosse creerete un ambiente più confortevole: ce n’è per tutti.
Consiglio n. 1: gli specchi ingrandiscono gli spazi
Le stanze di piccole dimensioni risulteranno più ampie se anziché un quadro vi appenderete uno specchio: quest’ultimo riflette la luce e conferisce luminosità e accoglienza.
Inoltre, se rivestirete una parete intera con degli specchi otterrete un risultato particolarmente elegante. Questa idea per arredare la stanza è indicata soprattutto per i corridoi stretti. Non risulteranno soltanto più ampi, ma potrete anche specchiarvi interamente.
A chi deve arredare la stanza ed è alla ricerca di una soluzione particolarmente conveniente consigliamo invece di recarsi in un mercatino delle pulci. Spesso in questi luoghi si trovano graziosi specchi antichi a prezzi modici.
Ancora un consiglio: esistono anche degli specchi in vetro colorato (ad es. oro), dall’aspetto originale e vintage.
Consiglio n. 2: contrasti sulle pareti
Una sola parete può fare molto: dipingetela di un colore che spicca sul mobilio. Le pareti scure sono di tendenza e creano un effetto confortevole ed elegante.
Oltre alle pareti, anche i mobili si possono ridipingere per rinnovare la stanza e conferirle un nuovo look. In particolare, i mobili in legno si prestano per la lavorazione con colori acrilici impermeabili.
Un’ottima alternativa a pennello e colori sono le pellicole per mobili. Si tratta di autoadesivi da applicare su armadi, comodini o piani della tavola per rinnovare i vecchi arredi. Consigliamo queste pellicole a chi vuole trasformare il soggiorno e cerca una soluzione rapida ed economica.
Consiglio n. 3: nuova stoffa, nuova vita
Chi vuole rinnovare una stanza in poche mosse, dovrebbe concedere delle nuove federe ai suoi cuscini. Colori sgargianti o modelli wild conferiranno subito un look fresco. Se anziché acquistare, preferite creare una nuova federa, vi servirà semplicemente una macchina da cucire. Potete anche realizzare dei cuscini «no-sew», appunto senza cucitura.
Le stoffe sono perfette per apportare cambiamenti. Cosa ne pensate di una tenda per separare l’ambiente? Ad esempio la sala da pranzo dal salotto? Le stoffe pesanti creano una netta divisione, quelle più leggere sono maggiormente adattabili.
Se desiderate una stanza più confortevole servitevi delle tende: costruite voi stessi un letto a baldacchino fissando un apposito supporto sul soffitto (ad es. un binario), quindi sospendete le tende sopra il letto.
Consiglio n. 4: attirare lo sguardo con la luce
Lampade da tavolo o a stelo non fungono soltanto da fonti di luce, ma veicolano anche uno stile. Basta cambiare luce per conferire a una stanza una nuova atmosfera.
Potete ottenere questo effetto nelle vostre quattro mura scegliendo paralumi diversi per le vostre lampade. Ad esempio, variate il colore e l’espressione della luce. I paralumi in tonalità scure creano un’illuminazione accogliente, ma non idonea alla lettura. I paralumi che presentano internamente uno strato dorato irradiano una luce calda e tenue. Infine, quelli colorati o a modelli attirano subito lo sguardo.
Le lampadine dimmerabili vi permettono di regolare luminosità e calore della luce a vostro piacimento. Meno intensa è la luce, più confortevole risulta l’ambiente.
Se vi abbiamo invogliato ad arredare e trasformare la vostra casa leggete il nostro articolo online. Scoprirete le tendenze d’arredo più belle per il 2019. Cliccate qui.