Accogliente illuminazione invernale a casa vostra

Le tendenze da non perdere

Candele torciglione, casette luminose e candele LED sono vere e proprie attrazioni e di gran moda in questo momento. Inoltre i piccoli elementi decorativi creano un’atmosfera accogliente, perfetta per la stagione fredda e buia.

Candele intrecciate
Foto: Hana Spada

La calda luce delle candele ci affascina, perché crea un’atmosfera luminosa molto particolare. Inoltre oggigiorno la maggior parte delle candele sono delle piccole opere d’arte che ravvivano qualsiasi abitazione. Opache o lucide, rotonde o rettangolari, ritorte, curve o annodate, sono proposte in tutte le forme e i colori. Vi presentiamo le tendenze attuali.

Candele torciglione e curve

Una tendenza che al momento si trova in ogni negozio di decorazioni e arredamento, stiamo parlando delle amate candele torciglione (twisted) e curve (bendy). Spesso hanno un prezzo relativamente costoso, ma si possono realizzare facilmente da sé.

Ecco come potete realizzare le vostre candele torciglione e curve e dare sfogo alla vostra creatività.

Materiali:

  • candele colorate, nel colore desiderato
  • mattarello
  • base
  • ciotola con acqua calda
  • ciotola con acqua fredda

Istruzioni fai da te:

innanzitutto mettere le candele in una ciotola di acqua calda in modo che siano completamente immerse. Attendere qualche minuto fino a quando le candele si sono ammorbidite. Per la candela curva, prendete una candela dall’acqua e piegatela nella forma desiderata - fatto. Per la candela torciglione, spianate la candela su una superficie con il mattarello. Importante: spianate solo la parte della candela che volete attorcigliare e lasciate fuori l’estremità inferiore, in modo che la candela possa entrare in un portacandela più tardi. Se la candela si è un poco indurita, la si può scaldare di nuovo in acqua per un attimo. Attorcigliare quindi con delicatezza la candela. Ottenuta la forma desiderata, mettete la vostra opera d’arte per pochi minuti in acqua fredda per farla indurire più in fretta. Suggerimento: due candele attorcigliate l’una nell’altra creano un effetto fantastico – provate.

Candele a forma di bolle

Anche questo tipo di candele si trova spesso nei negozi in questo periodo. Ecco le istruzioni per realizzare molto semplicemente da soli a casa queste candele trendy.

Materiale:

· stampo in silicone a forma di bolla (ad es. di Amazon)

· vecchie candele o perle di cera

· stoppino 

· spiedini

· se necessario vasetto di vetro o scatola di conserva

Istruzioni:

Mettete le vecchie candele o le perle di cera nel vasetto o nella scatola di conserva. Riscaldate un poco d’acqua in una padella e immergetevi il contenitore con la cera. In alternativa potete sciogliere la cera direttamente in una vecchia padella. Mentre la cera si scioglie, con un ago create un foro nel mezzo della base dello stampo di silicone a forma di bolla e infilateci lo stoppino. Rompete a metà lo spiedino per stabilizzare lo stoppino; meglio appoggiare lo stampo su un pezzo di carta da cucina.

Versate la cera liquida nello stampo di silicone e fate riposare per circa nove ore. Dopodiché togliete la candela dallo stampo e se necessario accorciate lo stoppino.

Consiglio: se volete ottenere una cera colorata, mentre la sciogliete aggiungete un pezzetto di pastello a cera

Case leggere

In questo periodo le casette luminose si trovano ovunque e proprio nel periodo dell’Avvento hanno un fascino tutto particolare. L’azienda Räder offre una vasta scelta, dalle case a graticcio al campanile della chiesa e alle case moderne, ce ne sono per tutti i gusti. Per trasformare le casette in belle luci d’atmosfera si possono mettere dei lumini all’interno. Potete usarle singolarmente per decorare oppure creare un piccolo paesino illuminato.

Candele LED

Le candele creano un’atmosfera intima, tuttavia spesso sporcano con la fuliggine e c’è sempre il rischio di sviluppare qualche incendio. La nuova tendenza evita questi aspetti: non lascia segni neri sulle pareti e non può prendere fuoco. Esistono infatti candele a LED che sembrano ingannevolmente autentiche. Emanano una luce calda e leggermente tremolante, che è facile scambiare per la fiamma di una vera candela. L’azienda danese Uyuni Lighting offre candele affusolate, cilindriche e lumini di alta qualità con luci LED integrate, in vendita anche in alcuni shop online svizzeri come Pfister, Einfach & Edel oppure Westwing.

Con queste intime e accoglienti tendenze luminose il Natale può finalmente arrivare. Auguriamo a tutti Buon Natale e un felice anno nuovo!

Candele LED
Foto: Getty Images

Anche questo potrebbe interessarvi

Atmosfera luminosa

Creare intimità con la giusta illuminazione

Ha un grande effetto sul nostro benessere, ma viene spesso sottovalutata: vi mostriamo come creare una piacevole atmosfera luminosa tra le vostre quattro pareti.

Creare atmosfera con la luce

Il concetto di illuminazione perfetto per la casa

Oltre che con i mobili, potete arredare anche con la luce: un’illuminazione armonica renderà gli spazi più accoglienti. Scoprite il concetto di illuminazione e le lampade più adatte a voi e alla vostra abitazione.