Il legato
Un gesto a favore della vita
Il lascito del patrimonio rientra in un progetto di vita a favore della vita. Includere un’organizzazione umanitaria nel testamento è uno dei modi migliori per trasmettere ciò che si è acquisito e garantire che i propri valori e le proprie convinzioni continuino a vivere. Questo consente di sostenere continuativamente una causa che ci sta a cuore e di pensare al mondo che vorremmo offrire alle generazioni future, operando così per un avvenire migliore.
- PAID POST -
Da oltre 50 anni, Medici Senza Frontiere (MSF) fornisce assistenza medica d’urgenza alle vittime di conflitti, epidemie, catastrofi naturali e alle popolazioni dimenticate o ignorate. Nel 1999, MSF ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace per i suoi interventi d’emergenza, il suo attivismo e la sua testimonianza a favore delle popolazioni in pericolo.
Le donazioni mediante legati o eredità giocano un ruolo fondamentale nel finanziamento dei nostri progetti. Di fatto, il 97% delle nostre risorse finanziarie proviene da donazioni private, di cui il 17% da legati ed eredità*.
Questi fondi, immediatamente disponibili, ci consentono di intervenire rapidamente nel cuore delle emergenze. I legati si trasformano, nei Paesi in cui interveniamo, in azioni mediche che ci consentono di salvare vite umane.
Scegliere di inserire MSF nel proprio testamento significa fornire alle nostre équipe i mezzi per affrontare le crisi umanitarie di domani. Oltre a un gesto di straordinaria generosità, è anche un modo per dare vita a un progetto significativo e portatore di futuro.
Indipendentemente dal suo importo, un legato contribuisce a salvare vite umane.
Il lascito del patrimonio veicola spesso un gran numero di luoghi comuni. Scopra le risposte ai dubbi che potrebbero sorgere in merito al lascito per legato o eredità.
"Bisogna essere ricchi per fare un legato".
Non esiste un importo minimo. Ogni legato, anche il più modesto, è prezioso per l’organizzazione. Può per esempio nominare MSF erede dell’1% del suo patrimonio e lasciare il 99% restante alla sua famiglia.
"È possibile fare un legato solo a una persona fisica".
È possibile fare un legato sia a persone fisiche che a entità giuridiche, quindi anche a organizzazioni come MSF.
"Lasciare in eredità il proprio patrimonio è complicato".
Per effettuare un lascito la procedura è semplice. Basta redigere un testamento, non necessariamente da un notaio. Ci sono solo alcune regole da rispettare: il testo deve essere datato, firmato e redatto di proprio pugno, deve contenere i dati sia suoi che degli eredi e le pagine devono essere siglate e numerate. Scopra il nostro nuovo strumento gratuito online per redigere il suo testamento.
"Non è possibile lasciare un legato a un'organizzazione se si hanno dei figli".
Dopo aver rispettato la quota che la legge riserva per i figli, ogni persona è libera di lasciare la parte restante a chi vuole, a prescindere che siano persone fisiche o entità giuridiche come per esempio un’organizzazione come MSF. Calcoli in pochi clic, grazie al nostro calcolatore online gratuito, la ripartizione legale del suo patrimonio successorio.
"Se non ho né figli né famiglia, in assenza di testamento, al mio decesso il mio patrimonio spetta allo Stato".
Se non esprime le sue ultime volontà e non ha eredi, tutti i suoi beni saranno automaticamente lasciati in eredità al suo comune di residenza.
*Rapporto delle attività 2023 di MSF Svizzera