Consumo: idee contro lo stress da coronavirus
Mamma fa il telelavoro. Papà si preoccupa per il suo lavoro. L’asilo e la scuola sono chiusi e gli insegnanti inviano compiti da fare a casa. Tutto dall’oggi al domani senza avere fatto nemmeno una prova? Una polveriera! Cosa fare per estinguere il rischio d’esplosione tra le proprie quattro pareti?
Da marzo siamo tutti degli apprendisti. Nessuno ha già vissuto prima una simile situazione. Nessuno ha potuto esercitarsi. Un affarino invisibile di nome Covid-19 domina il mondo. Il suo dominio mondiale spazia dall’economia al settore sanitario, dall’istruzione al settore dei viaggi e penetra anche nella vita privata. Ogni famiglia si ritrova ad affrontare il proprio stress test. Occorre saper gestire il caos, tollerare gli errori ed essere comprensivi con sé e con gli altri. Facile a dirsi, ben più difficile a farsi. Cos’è d’aiuto quando tutto cambia?
Quando sembra di stare su un ottovolante, un piano e piccoli rituali sono utili per dare orientamento e un senso di sicurezza. 7 proposte per la navigazione familiare.
Programma settimanale corona
Non sappiamo quanto a lungo durerà ancora questa situazione eccezionale. Psicologicamente è impegnativa per tutti. Un programma per tutta la famiglia per un periodo di tempo limitato ha un effetto calmante. Il programma nasce attorno al tavolo familiare. Quando è prevista la serata cinema con i popcorn fatti in casa? Quando tutti lavorano a compiti di vario tipo? Quando è il momento di giocare insieme? Chi è responsabile della torta domenicale? E quando è il momento per fare le pulizie di casa? Chi aiuta chi e quando? È importante che i figli possano partecipare alle decisioni, in tal modo c’è una buona probabilità che poi si assumono anche la responsabilità.
Diario corona
La primavera 2020 entrerà nei libri di storia. Una situazione analoga a livello mondiale non era mai capitata. Nell’ottica di una futura storia di famiglia, può essere sempatico mettere a disposizione un diario corona per tutta la famiglia, che accoglie di tutto: dalla foto della cantina finalmente messa in ordine all’e-mail di annullamento delle previste vacanze. La e-mail della maestra con l’elenco dei compiti. Un disegno dei bambini. Il programma giornaliero della mamma. Una preoccupazione del papà. Un ritaglio di giornale.
Atteggiamento corona
La pandemia esige molto da tutti. Troppo! Non c'è da stupirsi che alcune cose vadano storte, male o addirittura molto male. L'importante, in queste settimane che ci mettono a dura prova, è non pretendere l’impossibile, essere tolleranti, comprensivi con se stessi e con gli altri. L'umorismo è quando si riesce comunque a ridere.
Programma di coccole Corona
Quando la situazione diventa difficile o addirittura precipita, le piccole isole durante la giornata sono fondamentali. Nel vero senso del termine. Deve esserci un’isola per persona al giorno. Può essere un bagno rilassante per la mamma. Un videogioco solitamente non consentito con gli amici. Una telefonata con un amico. Il CD che arriva dritto al cuore. Un massaggio ai piedi o un peccato di gola. Le coccole appartengono al tema: non pretendere l’impossibile.
Programma SOS corona
Troppo rumoroso! Troppo tutto! Troppo stretto! Semplicemente troppo! Nello stress quotidiano da corona il filo della pazienza può spezzarsi facilmente. Quando inizia a mancare l’aria, la prima cosa è procurarsela. Si può fare davanti alla finestra aperta, sul balcone o davanti a casa. Inspirare ed espirare profondamente. Dieci volte come minimo. Un mini time-out, una misura d’emergenza che ossigena nuovamente la testa e aiuta a schiarirsi le idee. In questo modo si evita di pronunciare frasi che possono ferire e non di rado peggiorano la situazione. Una boccata d’aria fresca preventiva!
Lezioni corona
Nonostante il programma e le isole, nonostante non pretendere l’impossibile, le giornate sono molto impegnative. Molto va storto, ma non è un dramma. Perché dagli errori si può imparare molto. Potrebbe essere un rituale utile, prima di addormentarsi ripensare insieme ai figli cosa è stato bello e cosa è meglio cambiare. È anche l’occasione in cui ci si può scusare con gli altri per qualcosa di ingiusto. È il momento per trarre lezioni dalla situazione corona.
Corrispondenza corona
Molti nonni sono tristi perché non possono vedere i nipoti. E a molti nipoti mancano i nonni. È vero si possono scrivere mail, parlare su Skype, inviare sms e telefonare. Tuttavia più duraturo di tutto ciò e anche più bello in questi giorni sarebbe scriversi delle lettere colorate e decorate.
La posta funziona ancora! Questa corrispondenza diventerà un documento prezioso nella storia della famiglia.