Organizzazione dell’Eurovision di Basilea
Sedi ed eventi incentrati sullo spettacolo musicale
Dall’11 maggio 2025 Basilea sarà presa d’assalto dai fan dell’Eurovision. Potrà partecipare all’evento anche chi non è riuscito a procurarsi i biglietti. Vi sveliamo di più su programma offstage, sedi ed eventi ufficiali.
Ci sono ancora biglietti disponibili per l’Eurovision di Basilea?
Prima di passare al programma, è opportuno chiarire se ci sono ancora biglietti per l’Eurovision Song Contest di Basilea. Al momento tutti gli spettacoli ESC sono esauriti. È possibile che vengano autorizzati nuovi biglietti oppure è possibile ricevere ancora i biglietti tramite la piattaforma ufficiale di rivendita fanSALE. Gli organizzatori sconsigliano di acquistare biglietti tramite altri canali del mercato secondario perché i biglietti, proposti per lo più a prezzi esorbitanti, potrebbero rivelarsi contraffatti.
Public viewing dell’Eurovision Song Contest
Chi non si accontenta di seguire questo megaevento dalla TV di casa potrà vivere l’emozione della grande finale del 17 maggio al St. Jakob-Park di Basilea insieme a 36’000 fan. Si tratta di un’esperienza che va ben oltre un semplice public viewing. Verso le 19.30 inizierà infatti un pre-show con la partecipazione di alcuni celebri artisti dell’Eurovision, tra cui Baby Lasagna dalla Croazia, che l’anno scorso ha conquistato il secondo posto, subito dopo Nemo. A partire dalle 21.00 sarà trasmessa in diretta sui maxi-schermi la grande finale. Chi non è riuscito ad acquistare i biglietti per l’evento tramite Ticketcorner può dare un’occhiata a fanSALE.
Eurovision Village ed EuroClub a Basilea
Una parte del programma offstage dell’Eurovision di quest’anno si svolgerà nel cosiddetto Eurovision Village, nel padiglione 1 della fiera di Basilea. Qui si terrà anche la cerimonia di apertura dell’11 maggio, che darà ufficialmente il via al concorso musicale. Durante l’intero periodo dell’Eurovision Song Contest sono previsti ogni giorno concerti dal vivo, public viewing e stand gastronomici. Per i nottambuli, inoltre, nel MesseQuartier a partire dalle 23 aprirà ogni giorno il leggendario EuroClub, un evento immancabile anche a Basilea. Qui gli appassionati dell’Eurovision potranno ballare e fare festa fino a tarda notte.
Altri programmi per l’Eurovision in città
Naturalmente, anche il centro di Basilea ospiterà alcuni eventi offstage dell’Eurovision. A maggio, ad esempio, la Barfüsserplatz si trasformerà nell’Eurovision Square, dove, per tutta la settimana dell’evento, ogni giorno artisti e band provenienti da Svizzera, Germania e Francia offriranno il meglio della loro musica sul palcoscenico all’aperto. L’ingresso è gratuito. La Steinenvorstadt diventerà l’Eurovision Street mentre il tratto che collega la stazione ferroviaria principale al Badischer Bahnhof, incluse parti del lungoreno di Kleinbasel, diventerà l’Eurovision Boulevard. Qui gli appassionati dell’Eurovision potranno godersi il tempo tra un evento e l’altro assaggiando le specialità tipiche di Basilea e ammirando gli artisti di strada locali.