Giocare a poker in privato? Cosa sapere
Informazioni utili sulle regole del poker, sugli accessori e molto altro
Il poker vi appassiona? Per un’avvincente serata di poker in famiglia o con gli amici basta imparare le regole di base e le diverse specialità e procurarsi gli accessori irrinunciabili.
Chi vuole giocare una partita a poker, non deve necessariamente andare al casinò: sono ormai frequenti anche le partite organizzate fra le mura di casa. Ma come funziona esattamente il poker e quali accessori servono per giocare? Ve lo sveliamo.
Le varianti di poker esistenti
La specialità di poker più diffusa è il «Texas Hold’em»; in Europa è popolare anche l’«Omaha Hold’em». Esistono altre varianti, che si differenziano principalmente per il modo in cui i giocatori ricevono le carte e per i limiti di gioco. Ecco una panoramica delle varianti esistenti.
Le regole del poker che i principianti devono conoscere
Se volete giocare a poker in un contesto privato, dovete innanzitutto scegliere una variante insieme agli altri giocatori. Se siete principianti meglio iniziare con il «Texas Hold’em». Questa variante del poker ha le seguenti regole principali: ogni giocatore riceve due carte coperte (quindi, solo lui può vederle). Il mazziere mette sul tavolo cinque carte: tre scoperte e due che verranno scoperte successivamente. Con le sue carte e le carte sul tavolo, ogni giocatore cerca di comporre il suo gioco migliore. Prima di scoprire una carta e dopo aver scoperto una carta, si fa un giro di puntate. Per rimanere nel gioco tutti devono fare una puntata dello stesso valore.
Alla fine vince il giocatore che con le sette carte riesce a scoprire il «punto» più alto, per esempio un «Royal Flush». Leggete qui le regole esatte del poker. In qualità di ospite o addirittura di mazziere di carte di una partita di poker privata, dovreste conoscere alla perfezione le regole e l’etichetta del gioco.
Tavolo da poker, valigetta da poker e co.: cosa serve
Se volete giocare a poker in casa, non vi servono molti accessori. Bastano le carte da gioco, un tavolo sufficientemente grande e delle fiches per le puntate. Volete acquistare un mazzo di carte da poker e vi state chiedendo quante carte ha un set da poker tradizionale? Di solito sono 52 carte da gioco francesi.
Se volete creare un’atmosfera da vero casinò – soprattutto se pensate di organizzare spesso serate di poker – potete anche acquistare una valigetta da poker, che solitamente contiene, oltre alle carte, anche un set di fiches da poker di valori differenti. I giocatori possono scambiarle con voi con soldi veri prima della partita, oppure potete lasciare che si giochi solo con le fiches. Un autentico tavolo da poker conferisce quel tocco di eleganza in più, tuttavia, a seconda delle dimensioni può rivelarsi un acquisto molto costoso. Meglio investire in un panno da gioco di qualità! Su internet esistono tanti shop online specializzati nella vendita di accessori per il poker.
È legale giocare a poker in un contesto privato?
Se state pensando di organizzare una serata di poker, potreste chiedervi come stanno le cose con il poker e la legge in Svizzera. Giocare a poker a casa non è illegale; basta rispettare alcune regole. Affinché sia legale, la vostra serata di poker non può essere pubblicizzata, deve coinvolgere un numero limitato di giocatori e chi la organizza non deve trarne un vantaggio economico. Per maggiori informazioni consultate questo promemoria dell’Ufficio federale di giustizia sui giochi di denaro nella “cerchia privata” (https://www.bj.admin.ch/bj/it/home/wirtschaft/geldspiele/merkblaetter.html).