Corso intensivo di hand lettering

Imparate l’arte delle lettere artistiche

L’alfabeto rivela il suo lato più bello: l’hand lettering trasforma le lettere in opere d’arte. Realizzate anche voi splendidi biglietti, insegne ecc. Il nostro corso intensivo vi mostra come.

bella scrittura
Foto: Getty Images

L’arte delle lettere artistiche non ha regole precise. È ammesso tutto ciò che piace e ha un bell’aspetto. Questo corso intensivo facilita gli inizi, quindi mano alle matite.

  • Utilizzare i modelli: la creatività nasce dall’ispirazione. Non dovete quindi vergognarvi di lavorare con dei modelli. In internet si trovano numerosi modelli per diverse grafie e design. Potete scaricare tutte le lettere dell’alfabeto e integrarle nel vostro design.
  • Innanzitutto schizzare: prima di realizzare con l’hand lettering un biglietto, una bella insegna o simili, meglio progettare un’idea concreta di realizzazione. Realizzate prima uno schizzo che poi ricalcherete o riprodurrete.
  • Non sprecare materiale: bisogna esercitarsi molto per imparare l’hand lettering ed è del tutto normale che qualcosa vada storto. Ciò nonostante i passi falsi non devono finire nella pattumiera. Ad esempio utilizzate il retro di lavori sbagliati per esercitarvi nel tratteggio oppure per nuovi schizzi. Anche pennarelli e matite sfilacciati o rotte possono essere riutilizzati per gli schizzi. Talvolta in questo modo nasce un look del tutto nuovo. Provare per credere. 
  • Imparare con le linee ausiliarie: per poter stimare meglio le proporzioni e le forme, è molto utile per i principianti disegnare su fogli a righe o carta strutturata. Al riguardo anche i fogli pentagrammati possono costituire un buon modello.
  • Impugnare la matita: non tenete la matita troppo stretta, bensì morbida tra il pollice e l’indice. Le linee risultano più uniformi quanto più la matita viene tenuta in modo rilassato. L’angolo ideale tra matita e carta è di 90 gradi.
  • Variare la pressione: nell’hand lettering si ottengono effetti semplici ma di grande efficacia semplicemente variando la pressione. Piccolo consiglio: premete di più i tratti discendenti (dall’altro verso il basso) rispetto ai tratti ascendenti (movimento verso l’alto). In questo modo ottenete un effetto simile al tratto di un pennello.
  • Sperimentare le superfici: la carta liscia consente di tratteggiare in modo sicuro e non rovina i pennarelli. Tuttavia può essere divertente sperimentare diverse superfici con l’hand lettering. Provate con tavolette di legno, cartone, vetro o addirittura una superficie a specchio. Per il vetro e lo specchio servono i pennarelli indelebili.
  • Decorare oggetti: si possono abbellire con l’hand lettering non solo le superfici lisce. Perché non decorare con scritte le bocce dell’albero di Natale oppure le uova di Pasqua? Potete anche utilizzare la tecnica dell’hand lettering su vasi, cuscini o addirittura pareti usando pennarelli indelebili. Lo sapete: tutto ciò che piace è permesso!
  • Esercitarsi e rilassarsi: nell’hand lettering, l’esercizio è un buon maestro. I risultati non tarderanno a venire se disegnate e vi esercitate spesso. E in ogni caso l’hand lettering non è solo una scrittura artistica, ma soprattutto un momento di relax.

Vi è venuta voglia di iniziare a disegnare? Fatelo! Tuttavia date prima una breve occhiata ai nostri consigli: qui scoprite quali materiali meglio si prestano all’hand lettering – dalla matita perfetta alla carta adeguata.

bella scrittura
Foto: Getty Images

Anche questo potrebbe interessarvi

Alimentazione sana tutti i giorni:

perché vale la pena adottare un'alimentazione equilibrata

Come recita il detto «Siamo quello che mangiamo» un comportamento alimentare corretto è fondamentale per il benessere. Scoprite come mangiare sano tutti i giorni e quale ricetta vi permette di introdurre tutte le sostanze nutritive necessarie.

4 antibiotici naturali fatti in casa

La natura ci viene in aiuto contro le infezioni

Siamo circondati da germi, funghi e virus. Quando il nostro sistema immunitario si indebolisce, gli antibiotici vegetali ci sono estremamente di aiuto se assunti subito. Ecco 4 esempi di antibiotici naturali dagli effetti miracolosi.