Come organizzare una serata giochi perfetta
Consigli pratici per inviti, ospiti e snack
Per una serata giochi di successo sono necessari degli ottimi preparativi: scegliete il giorno, gli invitati e i giochi giusti, senza dimenticare snack e bevande. Ecco qualche dritta per organizzare al meglio.
Considerazione di base: chi invitare?
Prima di cominciare con l’organizzazione, è importante decidere se sarà una serata per adulti o per bambini. Da questa scelta dipendono la data ideale, i giochi da proporre e le bevande e snack da servire.
Ma si può fare anche al contrario: se desiderate giocare a un determinato gioco di società o da tavolo, come ad es. il poker, scegliete i giocatori giusti nella cerchia dei familiari e degli amici. Assicuratevi che abbiano un’esperienza di gioco simile e che siano in sintonia, così da evitare conflitti.
Organizzazione: data e inviti
Il passo successivo è stabilire la data della serata giochi. Pensate a quando sia voi che i partecipanti avete tempo. Per facilitare la pianificazione, potete utilizzare tool come Doodle: fate diverse proposte e lasciate che i potenziali partecipanti scelgano l’opzione migliore per loro. Questi tool sono particolarmente utili se programmate una serata con un gruppo numeroso. L’invito finale dovrebbe includere non solo data e luogo, ma anche, se necessario, informazioni su eventuali contributi degli ospiti, come ad es. snack.
Preparazione dei giochi per la serata
Dopo aver selezionato uno o più giochi per la serata, verificate in anticipo che siano completi e, se necessario, ripassate le regole, così da non perdere tempo durante la serata. Potete inoltre preparare delle brevi istruzioni per chi gioca per la prima volta. Un consiglio per la scelta dei giochi: soprattutto se ci sono bambini, optate per giochi semplici e di breve durata.
Rinfreschi per la serata giochi: cibo e bevande
Molti si chiedono cosa offrire agli ospiti durante una serata giochi. Naturalmente, questo dipende dalle preferenze di ciascuno: se la serata è per adulti, potete servire anche bevande alcoliche come birra, vino o cocktail, mentre per i bambini sono più indicati bibite analcoliche o succhi. Se prevedete di servire anche cibo, è consigliabile optare per spuntini facili da consumare e poco ingombranti, come finger food, patatine e noci. Spiedini di frutta o verdure a listarelle con salse sfiziose sono snack sani che piacciono anche ai bambini.
Cosa serve ancora per una serata giochi?
Una serata giochi ben riuscita è fatta anche di atmosfera. A seconda dei giochi scelti, potete decorare l’ambiente a tema. Assicuratevi però che ci sia abbastanza spazio per i giocatori e che l’illuminazione sia adeguata. Se volete accompagnare la serata con un po’ di musica, optate per brani soft e a volume basso, così che tutti possano conversare facilmente. Se poi tutti sono anche di buon umore, il divertimento è assicurato!