Camminare con il cane: bei percorsi in Svizzera

Gite consigliate a sportivi e quattro zampe

Camminare è piacevole, insieme al cane ancora di più. Volete rendere la vostra uscita con il cane ancora più divertente? Vi presentiamo dei percorsi adatti anche ai cani in Svizzera – sia per i più sportivi sia per chi se la vuole prendere comoda

Una donna con il suo cane sulle Alpi
Foto: Getty Images

Camminare e fare il bagno nel fiume: con il cane sul percorso dell’Aare
Questo itinerario circolare lungo l’Aare è perfetto per chi ama l’acqua: lungo le rive del fiume ci sono tanti punti balneabili dove sguazzare nell’acqua fresca – una piacevole pausa rinfrescante per il cane e il suo umano. Il percorso non presenta salite impegnative e quindi è adatto anche per le giornate più calde.

Da Münsingen sull’Hunzigebrügg e ritorno
Dalla stazione di Münsingen si segue l’indicazione per Schützefahrbrügg fino al Parkbad Münsingen. Qui si attraversa l’Aare e si gira a destra per Belp. A Oberaar si raggiunge il punto più alto della camminata. Da qui il percorso si snoda ai piedi del Belpberg fino a Vehweid. Poco dopo la Rubigenstrasse si imbocca il sentiero in direzione Hunzigebrügg e si attraversa il ponte per passare dalla riva sinistra a quella destra dell’Aare. Attraversando rilassanti prati verdi si ritorna al Parkbad Münsingen.

Notizie utili
• Partenza: Münsingen (BE)
• Arrivo: Münsingen (BE)
• Come arrivare: a Münsingen in auto o con i TP
• Lunghezza: 11,9 km / ca. 2 h 50 min
• Ristorazione: diversi ristoranti a Münsingen, Restaurant Campagna in Belp

---------------------------------------------------------------------------------

Sopra al Lago dei Quattro Cantoni: il sentiero panoramico del Rigi
Uno dei più bei percorsi da fare a piedi con il cane in Svizzera segue l’antico tracciato della vecchia ferrovia che da Kaltbad portava a Rigi Scheidegg. I sentieri ben curati sono comodi sia per i quattro zampe che per gli umani. L’itinerario richiede due ore e quindi è fattibile senza problemi anche con i cani di piccola taglia.

Da segnalare:
la società Rigibahnen ha a cuore gli animali e sulla regina delle montagne i cani viaggiano gratis. 

Panorama mozzafiato e vecchi ponti ferroviari
Questa piacevole camminata colpisce per la grandiosa vista sulle Alpi, sulla conca di Svitto e naturalmente sul Lago dei Quattro Cantoni. L’itinerario si snoda lungo il pendio, in parte attraversando boschi ombreggiati, oltre che alcuni tratti della vecchia ferrovia, vecchi ponti ferroviari e una galleria. 

Una sosta rilassante
Lungo il percorso ci si può fermare in comode aree di sosta e focolari. Chi invece vuole viziarsi, può fare sosta in uno dei rifugi lungo il percorso. 

Notizie utili
• Partenza: Rigi Kaltbad-First
• Arrivo: Rigi Scheidegg
• Come arrivare: da Weggis con la funivia fino a Rigi Kaltbad oppure da Vitznau con la funicolare fino a Rigi First
• Lunghezza: 7,1 km / 2 h
• Ristorazione: Restaurant Alpina a Rigi Kaltbad-First, Berggasthaus Rigi Scheidegg, diversi ristoranti lungo il percorso

La donna cammina con il suo cane
Foto: 2vision.ch

Scoprite nei nostri consigli l’attrezzatura giusta per camminare con il cane.

Anche questo potrebbe interessarvi

 

Geniali idee per il tempo libero con i bambini

10 diverse attività per il tempo libero con i bambini

Le attività con i bambini non devono essere costose o complicate. Con semplici idee potete trasformare il tempo libero dei bambini in esperienze davvero particolari. Qui trovate idee per attività creative che divertiranno tutti.

Razze canine preferite

Trovate il vostro amico a quattro zampe

Non tutti i cani sono adatti come cane da famiglia o come compagno per single attivi. Quale sia il vostro cane ideale dipende dalle vostre esigenze personali. Vi presentiamo pertanto alcune razze di cani particolarmente diffuse.