Shampoo antigiallo

La versatile arma segreta per i capelli biondi e grigi

Da tempo lo shampoo antigiallo è la cura più in voga per i capelli grigi e biondi. Il fatto che questo strumento miracoloso faccia risplendere anche i capelli biondi ha vari motivi.

Donna bionda, shampoo argento
Foto: Getty Images

Un fresco biondo grano, è così che Sara preferisce la sua criniera. Il fatto che al suo colore naturale debba dare un aiutino non è un problema, ma ciò che scopre nello specchio dopo l’ultima tinta le toglie il fiato: «Sembro una Barbie, i miei capelli hanno una brutta sfumatura gialla, quasi arancione», balbetta agitata nella cornetta del telefono al suo parrucchiere subito contattato. Il coiffeur non si scompone e le consiglia subito uno shampoo antigiallo. La quarantenne è scettica, si tratta dello stesso shampoo che usa sua madre da quando ha smesso di tingere i capelli grigi. Sarà anche vero che lo shampoo donerà ai suoi capelli una luminosa lucentezza, ma deve proprio utilizzarlo come shampoo per capelli biondi?

I pigmenti dello shampoo antigiallo aiutano contro il giallognolo

Come prima cosa Sara si prepara un tè e ripensa a ciò che le ha detto il parrucchiere al telefono: i pigmenti lilla dello shampoo neutralizzano, come colore complementare, le sgradevoli tonalità giallastre e arancioni. È del tutto indifferente se si tratta di biondo naturale rovinato dal troppo sole o, come nel suo caso, di un incidente di colorazione. In effetti il tutto sembra convincente e del resto chi non risica non rosica…

Donna si pettina i capelli bagnati
Foto: Getty Images

Biondo e grigio radiosi e lucenti

L’effetto desiderato si manifesta già dopo un paio di minuti di applicazione, dopo l’asciugatura Sara nota sollevata e sorpresa: «La tonalità giallognola è sparita e ora i miei capelli sono luminosi con una tenue sfumatura cenere come appena uscita dal parrucchiere!»

Più tardi Sara racconta alla madre del successo ottenuto e pure lei si stupisce. «Ora dobbiamo solo stare attente a non esagerare con il tempo di applicazione dello shampoo antigiallo», ride Sara, «altrimenti rischiamo un leggero luccichio blu – comunque basterebbe lavare i capelli per eliminare l’effetto gemelline!»

Sfumature di colore biondo
Foto: Getty Images

Leggete qui quant’altro c’è da sapere sullo shampoo antigiallo.

Anche questo potrebbe interessarvi

Riconoscere la caduta dei capelli:

Perché i capelli cadono e cosa si può fare

Punti con capelli diradati, caduta dei capelli o calvizie – quasi tutti temono questi antiestetici fenomeni. Scoprite i tipi di caduta dei capelli, le cause che la provocano e i rimedi che potete adottare contro la caduta dei capelli.

Cura della pelle e dei capelli con il caldo

Come mantenere sani pelle e capelli d’estate

D’estate, soprattutto durante le vacanze, i raggi UV, il cloro delle piscine e la salsedine stressano fortemente la pelle e i capelli. Scoprite qui la cura utile per pelle e capelli e come proteggere i capelli dal sole.