Alt + 0 Inizio
Alt + 4 Mappa del sito
Alt + 5 Ricerca
Da tempo lo shampoo antigiallo è la cura più in voga per i capelli grigi e biondi. Il fatto che questo strumento miracoloso faccia risplendere anche i capelli biondi ha vari motivi.
Un fresco biondo grano, è così che Sara preferisce la sua criniera. Il fatto che al suo colore naturale debba dare un aiutino non è un problema, ma ciò che scopre nello specchio dopo l’ultima tinta le toglie il fiato: «Sembro una Barbie, i miei capelli hanno una brutta sfumatura gialla, quasi arancione», balbetta agitata nella cornetta del telefono al suo parrucchiere subito contattato. Il coiffeur non si scompone e le consiglia subito uno shampoo antigiallo. La quarantenne è scettica, si tratta dello stesso shampoo che usa sua madre da quando ha smesso di tingere i capelli grigi. Sarà anche vero che lo shampoo donerà ai suoi capelli una luminosa lucentezza, ma deve proprio utilizzarlo come shampoo per capelli biondi?
Come prima cosa Sara si prepara un tè e ripensa a ciò che le ha detto il parrucchiere al telefono: i pigmenti lilla dello shampoo neutralizzano, come colore complementare, le sgradevoli tonalità giallastre e arancioni. È del tutto indifferente se si tratta di biondo naturale rovinato dal troppo sole o, come nel suo caso, di un incidente di colorazione. In effetti il tutto sembra convincente e del resto chi non risica non rosica…
L’effetto desiderato si manifesta già dopo un paio di minuti di applicazione, dopo l’asciugatura Sara nota sollevata e sorpresa: «La tonalità giallognola è sparita e ora i miei capelli sono luminosi con una tenue sfumatura cenere come appena uscita dal parrucchiere!»
Più tardi Sara racconta alla madre del successo ottenuto e pure lei si stupisce. «Ora dobbiamo solo stare attente a non esagerare con il tempo di applicazione dello shampoo antigiallo», ride Sara, «altrimenti rischiamo un leggero luccichio blu – comunque basterebbe lavare i capelli per eliminare l’effetto gemelline!»
Leggete qui quant’altro c’è da sapere sullo shampoo antigiallo.