Quattro consigli per cambiare stile

I suggerimenti di Clifford e Paprika

Avete voglia di cambiare ma non osate o non sapete da dove iniziare? Nessun problema: l’esperto di stile Clifford e la drag queen Paprika hanno alcuni suggerimenti per voi.

Clifford Lilley, Paprika, Drag queen
Foto: Zoran Bozanic

Se vi siete persi l’intervista di questa estate di Paprika e vi state chiedendo perché dovreste ascoltare i consigli di stile di una drag queen – ecco una breve presentazione:

la drag queen Paprika ha 24 anni e gira la Svizzera come performer di burlesque, moderatrice e creatrice di contenuti. Senza trucco, Michel è un insegnante di scuola secondaria per la sartoria, per cui spesso cuce lui stesso gli abiti di scena. Gli piace creare gioielli riciclando e rivalorizzando materiali, ad esempio le bottiglie in PET. Inoltre: trovate Paprika su Instagram con il suo nickname @callherpaprika.

La maggior parte di voi conoscerà invece già Clifford; per completezza, anche lui si presenta, di nuovo:

Clifford Lilley ha 70 anni ed è originario di Città del Capo. Vive a Zurigo come consulente di immagine e di stile. Il suo credo è «Good clothes open doors!» (un buon abbigliamento apre le porte) ed è convinto che i buoni abiti possono portare al successo sul lavoro e alla soddisfazione nella vita.

Ora sapete che abbiamo a che fare con due autentiche icone di stile. Cominciamo:

Clifford, Paprika, quali quattro suggerimenti dareste a qualcuno che vuole migliorare o cambiare il proprio stile?

La drag queen dà consigli per cambiare stile

Paprika (24) consiglia di rispondere alle seguenti quattro domande: primo – perché volete cambiare? Secondo – cosa osereste provare di nuovo? Si può iniziare anche da piccole cose, ad esempio un nuovo rossetto, orecchini diversi o calzini colorati. Terzo – riuscite ad avere fiducia nel cambiamento? Gli errori ne fanno parte. All’inizio forse farete qualche passo falso mentre provate un nuovo stile. Tuttavia con il tempo troverete ciò che vi fa sentire a vostro agio. E questa è la quarta domanda: vi sentite a vostro agio? Ogni volta che si fa un cambiamento, questa dovrebbe essere la premessa più importante, se possibile, non solo riguardo all’aspetto esteriore. Quando indossate un outfit in cui vi sentite completamente a vostro agio, trasmettete questa sensazione anche al mondo esterno.

Il consulente di stile concorda

Clifford (70) la vede allo stesso modo. Consiglia tuttavia di iniziare prima a chiedersi: chi sono io? Quali sono i miei valori, il mio stile di vita? Poi dovreste ripulire il vostro guardaroba e ridurlo all’essenziale, a capi d’abbigliamento di buona qualità che vi stanno a pennello. Questa è la base da cui partire. Inoltre Clifford consiglia anche di considerare sempre la propria struttura fisica quando si sceglie il guardaroba. Tuttavia la cosa più importante anche per lui è: non nascondersi e rimanere autentici!

Vi è venuta voglia di cambiare stile? Nei prossimi mesi potrete leggere altri suggerimenti e consigli concreti di Clifford e Paprika – continuate a leggere!

Anche questo potrebbe interessarvi

L‘intervista a Clifford e Paprika

Lo stile raddoppia

Uno è ormai di casa in Consumo, l’altra non passa inosservata: nel nostro nuovo formato le due icone di stile danno il massimo per mostrare ai nostri lettori chi ne sa di più di moda. Leggete la nostra intervista con l’esperto di stile Clifford Lilley e la drag queen Paprika.

Perché l’esperto di stile Clifford Lilley adora gli stivali

Stivali fatti per camminare

Li indossiamo dalla notte dei tempi, ce ne sono di innumerevoli forme e colori: gli stivali. Sono intramontabili nel mondo della moda e praticamente non passano mai di moda. Gettiamo uno sguardo insieme a questo it-piece.