Profumo per ambienti fatto in casa
Come diffondere il profumo del Natale in casa
Aghi di pino, vin brulé, chiodi di garofano, panpepato, arancia, vaniglia, cannella e anice: qual è per voi il profumo del Natale? Vi mostriamo come creare il vostro personale profumo per ambienti e dare alla casa un tocco natalizio.

Essiccare la vaniglia nel forno
Mettete tre cucchiai di estratto di vaniglia in una tazza da caffè e ponetela in forno a 150 gradi per circa un’ora. Un dolce profumo natalizio riempirà presto la vostra casa. Il profumo per ambienti non è adatto solo per le festività: questa calda dolcezza assicura un’atmosfera accogliente in casa per tutto l’inverno.
Frutti profumati
Per questo profumo di Natale, tagliate a fette arance, mandarini, limoni, limoni o mele e appendetele su uno spago ad essiccare. In alternativa, posizionate le fette di frutta su un piatto vicino al riscaldamento. Durante il processo di essiccazione, la frutta sprigiona fragranze che si diffondono in tutta la casa. Dopo una o due settimane le fette di frutta sono essiccate e possono essere utilizzate come decorazione natalizia.
Ghirlanda di frutta con cannella
Per questa ghirlanda di frutta essiccata potete usare mele, arance, limoni o mandarini – a seconda di ciò che più vi piace. Tagliate la frutta a fette sottili. Preriscaldate il forno a 100 gradi e mettete le fette di frutta sulla carta da forno sopra una griglia. Ora lasciate asciugare per circa due o tre ore. Poi infilate le fette di frutta secca in uno spago rustico a formare una ghirlanda profumata. Se volete potete aggiungere anche delle stecche di cannella.
Decorazione naturale con i rami di abete
Potete creare il vostro profumo per ambienti anche realizzando decorazioni con i rami di abete. Se create mazzi decorativi unendo ramoscelli di abete o abete rosso a stecche di cannella, oltre che belli da vedere diffonderanno un profumo meraviglioso. In alternativa, sistemate su un piatto i rami di abete insieme ad altre decorazioni di vostra scelta come candele, pigne di abete, fette d’arancia e palline di Natale.

Vi spieghiamo qui come produrre da soli il vostro olio essenziale natalizio.