La moda della prossima stagione

Quadretti, velluto e stivaloni

Chi durante la stagione fredda non vuole solo stare comodo e al caldo, ma anche essere alla moda, quest’inverno troverà pane per i suoi denti.

Abbigliamento classico ed elegante
Foto: Getty Images

Salutare l’estate che se ne va è sempre difficile per tutti. Ma non c’è nessun motivo per abbandonarsi alla tristezza, al ontrario: basta la fantastica moda autunnale e invernale vista alle sfilate per riscaldare immediatamente il cuore delle fashion victim. Insieme all’esperta di moda e fashion blogger Marina Tränkel di bonsoir-chérie.ch abbiamo analizzato i look visti sulle passerelle internazionali e riassunto per voi i principali trend.

Allarme rosso

Il rosa è già passato di moda– in questa stagione va il rosso: anche dalla testa ai piedi, inclusi accessori e scarpe. Vi sembra esagerato? Allora vi proponiamo un look classico dalle tonalità delicate rivitalizzato da un capo rosso che attira l’attenzione e dà quel tocco particolare.

Il consiglio di Marina: se non volete separarvi dai vostri amati capi rosa, nessun problema. Combinateli con un pezzo nuovo di colore rosso: il mix tra colori contrastanti, il cosiddetto «colour blocking», sarà un elemento fondamentale di quest’inverno.

Velluto a coste

Il classico tessuto a coste, di solito indossato solo dai nonni, torna prepotentemente di moda – sia per l’uomo che per la donna. Quest’ultima indossa i capi in velluto a coste preferibilmente insieme ad abiti estremamente femminili o scarpe da ginnastica bianche, per sottolineare il contrasto.

Il consiglio di Marina: per non creare un look troppo conservatore consigliamo di indossare un solo capo in velluto, ad esempio un blazer extra large o un’elegante gonna lunga.

Quadretti

Nelle collezioni di diversi stilisti ritroviamo i classici quadretti, fantastici se abbinati ad esempio a un abito in pelle nera – anche questo un must della stagione! Oppure un abito interamente a quadretti è perfetto con un sopra in tintam unita, ma di un colore sgargiante.

Camicia a scacchi
Foto: Getty Images

Il consiglio di Marina: anche altri motivi quali paisley , fiori o stampe grafiche si abbinano bene ai quadretti, mentre sconsiglierei l’accostamento con righe e pois.

Stivali sopra al ginocchio

Nuovo trend per gli stivali sopra al ginocchio: colori sgargianti, taglio molto stretto e materiali selvaggi, dal metallico fino al glitterato stile strobosfera.

Stivali sopra al ginocchio
Foto: Getty Images

Il consiglio di Marina: un abbinamento molto azzeccato è lo stivale sopra al ginocchio e un abitino al ginocchio con stampa floreale.

Overknee designa calze o stivali che si estendono sin sopra al ginocchio. Nel 15° secolo gli stivali sopra le ginocchia venivano utilizzati dagli uomini per cavalcare. Negli anni ’80 sono diventati di moda per la donna.

Dandy

La moda da manager con il look «business» è l’ideale per le donne sicure di sé e rappresenta una forte controtendenza rispetto allo stile «athleisure». Oltre ai tradizionali abiti con pantalone e blazer di taglio femminile in questa stagione si indossano anche eleganti tute jumpsuit in stile «business».

eleganti tute jumpsuit in stile «business»
Foto: Getty Images

Il consiglio di Marina: poiché i nuovi completi due pezzi hanno spesso un taglio molto ampio, le donne piccole dovrebbero indossarli con tacchi molto alti per non «sprofondare».