Calzature estive comode

Dalle espadrillas alle infradito

Le temperature estive mettono a dura prova i nostri piedi, che in scarpe troppo calde si gonfiano, sudano e fanno male. Ma ci sono anche scarpe estive comode – e per tutti i gusti, dalle espadrillas alle infradito.

Donna con espadrillas dorate
Foto: Getty Images

Espadrillas leggere e ariose

Le espadrillas sono ariose e confortevoli. Grazie al materiale leggero – cotone o lino – sono la protezione perfetta per le giornate calde. La suola delle espadrillas è intrecciata con fibre vegetali come il lino o la canapa. I materiali naturali sono salutari per la pelle e rendono questa calzatura particolarmente ecologica.

In origine, le espadrillas venivano indossate dai contadini e dai pescatori di Maiorca, in Catalogna e nel sud della Francia. Oggi sono disponibili in innumerevoli varianti, da quelle semplici e classiche a quelle più stravaganti decorate con ricami o perline.

Data la comodità, le espadrillas sono indubbiamente perfette per il tempo libero. In combinazione con una camicetta o un blazer, queste factotum possono essere indossate senza problemi anche sul lavoro.

 

Agili mocassini

I mocassini hanno origine fra gli indiani e sono probabilmente le calzature più antiche al mondo. In morbida pelle per lo più ruvida e senza tacco, basta infilarle e via! Si riconoscono per la caratteristica punta arrotondata e la fettuccia di cuoio cucita in bella vista sulla tomaia. Il grande vantaggio dei mocassini: la pelle li rende particolarmente morbidi ed elastici. Nelle giornate calde, anche se i piedi si gonfiano un po’ i mocassini si adattano perfettamente.

I mocassini sono disponibili in diversi tipi di pelle e colori e possono quindi essere abbinati a quasi ogni stile: casual con un abito estivo, eleganti con gonna e camicetta o sportivi con jeans e maglietta.

Donna in jeans e mocassini
Foto: Getty Images

Scarpe con le dita: quasi impercettibili

Vi piace camminare a piedi nudi? Allora dovreste provare le comode scarpe con le dita! Nonostante le calzature vi sembrerà di non avere nulla ai piedi. Indossandole, si appoggia automaticamente prima il metatarso e poi il tallone. Questo è salutare, perché rafforza i piedi e tutto il corpo adotta una postura corretta. I sostenitori delle scarpe con le dita sono convinti che aiuterebbero a prevenire e addirittura ridurre n modo naturale molti problemi alle ginocchia, al bacino, al collo o alla schiena.
 
Impossibile non riconoscere le scarpe con le dita, visto che ad ogni dito del piede corrisponde una protuberanza. Grazie al loro aspetto, queste calzature estive sono più adatte per il tempo libero o per le attività sportive che per l’ufficio.
 

Comode infradito

Come suggerisce il nome, le infradito (note anche come flip flop) separano l’alluce dalle altre dita. Sono la calzatura perfetta per la stagione calda, perché il piede non è avvolto in nessun tessuto o pelle e può quindi respirare liberamente. Se ora state pensando alle sobrie infradito da indossare in vacanza al mare, siete ben lungi dalla realtà: di infradito ce n’è ormai di ogni sorta e quasi tutti i marchi di moda le hanno in assortimento. Modelli con suole Birkenstock, varianti con il tacco, infradito colorate, decorate o ricamate con perline – di infradito ce n’è ormai per tutti i gusti. Se intendete indossare queste comode calzature per un periodo di tempo più lungo, scegliete un modello con plantare che sostenga bene il piede.
 

Attenzione: le infradito non sono ben viste al lavoro e andrebbero indossate soltanto nel tempo libero.

Donna con sandali a tacco a zeppa
Foto: Getty Images

Stupefacenti sandaletti

Cercate delle calzature estive non solo comode, ma anche in grado di attirare sguardi ammirati? Allora scegliete dei sandaletti con tacco a cuneo. A differenza del classico tacco, la «zeppa» copre un’ampia parte della suola. Grazie all’ampia superficie d’appoggio, i sandali con tacco a cuneo offrono stabilità e un’andatura più sicura.

Abbinate i sandali a zeppa a un pantaloncino corto o a un abitino estivo: metterete splendidamente in risalto le gambe. Inoltre, essendo comode queste calzature assicurano un’andatura eretta. 

Desiderate acquistare delle calzature online? Ecco a cosa fare assolutamente attenzione.

Anche questo potrebbe interessarvi

Lessico delle calzature per il tempo libero

Chuck, high-top, Cloud Hi & co.

Se siete alla ricerca di scarpe comode per il tempo libero, vi imbatterete in innumerevoli termini: sneakers, Cloud Hi, Chuck, high-top… Fate confusione tra i vari modelli? Nessun problema: tutto quello che dovete sapere ve lo spieghiamo qui.

Cura estiva per tutti i tipi di pelle

Come prendersi cura della pelle grassa, impura e secca

La pelle secca ha esigenze diverse rispetto a quelle grassa o impura. La calura estiva fa emergere ancor più queste differenze. Tuttavia con la nostra guida alla cura della pelle per i diversi tipi siete pronti ad affrontare ogni situazione.