Qual è il colore della mia personalità?

Come il colore della vostra personalità incide sui colori che vi valorizzano

Vi siete già chieste perché un maglione sulla vostra migliore amica è fantastico mentre su di voi vi fa apparire pallide e incolori? O viceversa? Vi mostriamo l’importanza del colore della vostra personalità nella scelta dei vestiti e i vantaggi di una consulenza cromatica.

Due donne con T-shirt bianco e giallo
Foto: Getty Images

Il sottotono della pelle in base all’armocromia

L’armocromia afferma che ogni persona possiede un sottotono della pelle freddo o caldo. È così fin dalla nascita e rimane invariato per tutta la vita. Nemmeno l’abbronzatura può cambiare la tonalità di base della pelle. Allo stesso modo ogni colore può essere assegnato a una delle due gamme cromatiche: mentre nella gamma fredda dominano i toni blu, in quella calda prevale il giallo. Tuttavia per ogni colore esiste una sfumatura calda e una fredda.

Inoltre l’armocromia si basa sul presupposto che ogni persona è valorizzata dai colori che armonizzano con la sua carnagione: le persone con un sottotono freddo dovrebbero indossare colori freddi, viceversa quelle con un sottotono caldo tonalità calde. Oltre alla pelle, l’armocromia considera anche l’interazione di colore della pelle, capelli e occhi.

Tre donne con top diversi
Foto: Getty Images

Piccola consulenza cromatica: i quattro tipi di colore

L’armocromia distingue quattro tipi di colore, denominati come le quattro stagioni: i tipi estate e inverno hanno un sottotono blu e appartengono quindi ai tipi di colore freddi. Il tipo primavera e autunno possiedono un sottotono giallo e quindi sono tipi di colore caldi.

 

Tipo primavera

La donna primavera ha un sottotono della pelle caldo, color pesca o dorato e d’estate tende a presentare lentiggini. I capelli sono chiari o castano chiaro con una luce dorata mentre il colore degli occhi varia dal verde al blu caldo e all’ambra.

I colori che valorizzano la donna primavera: tonalità di verde chiaro e caldo, albicocca, arancione, giallo sole, corallo, rosso pomodoro. Il colore adatto da indossare sul lavoro è il beige.

Tipo estate

La donna estate ha un sottotono pallido bluastro, freddo ma leggermente rosato e deve proteggersi bene dal sole. I capelli sono spesso biondi o castani con sottotono cenere, gli occhi del tipo estate sono azzurri, grigio-azzurri, grigi, verde-azzurri o in rari casi marroni con una sfumatura fredda.

I colori che valorizzano la donna estate: tonalità chiare e fredde, bianco lana, lilla, grigio, grigio-beige, rosso lampone, lavanda, rosa tenue e melanzana. Il colore adatto da indossare sul lavoro è il grigio.

 

Tipo autunno

La donna autunno ha la pelle piuttosto pallida con una sfumatura dorata e di solito molte lentiggini. I capelli possono essere chiari o scuri, ma con una luce da dorata a rossastra. Il colore degli occhi della donna autunno spazia dai toni del marrone al verde oliva e al verde turchese.

I colori che valorizzano la donna autunno: beige da medio a scuro, colori della terra, giallo mais, rosso mattone, bordeaux scuro, verde oliva, verde marrone e petrolio. Il colore adatto da indossare sul lavoro è il marrone scuro.


Tipo inverno

La donna inverno ha una leggera tinta porcellana o un sottotono color oliva e si abbronza rapidamente in estate. I capelli sono di solito castano scuro o neri, mentre gli occhi hanno tonalità blu o marroni con un sottotono freddo.

I colori che valorizzano la donna inverno: blu reale, azzurro, verde smeraldo, viola, rosa, pink, magenta, grigio, nero, bianco. Il colore adatto da indossare sul lavoro è il nero

Camicie di diversi colori
Foto: Getty Images

Qual è il colore della mia personalità?

Per scoprire se appartenete ai tipi di colore freddo o caldo, accostate al viso prima un gioiello in oro e poi uno in argento: quale dei due fa brillare il vostro viso? E con quale gioiello apparite pallide e incolori? È meglio effettuare il test alla luce del giorno. Se l'oro vi si addice di più, siete un tipo di colore caldo. Se l'argento si adatta meglio al sottotono della vostra pelle, siete un tipo di colore freddo. Per determinare con maggiore precisione il vostro tipo, potete cercare in internet un test del tipo di colore.

Più precisa e affidabile è invece una consulenza cromatica. Perché le sfumature del sottotono della pelle sono molto sottili. Un esperto di consulenza cromatica utilizza numerosi panni colorati per effettuare il confronto e determinare il vostro tipo di pelle.

Scoprite qui come combinare con stile i colori.

Anche questo potrebbe interessarvi

Il bello del cappello

Le tendenze per fare girare la testa

Chi pensa che i cappelli da sole siano un male necessario nelle giornate calde si sbaglia di grosso: esistono innumerevoli copricapi estivi, sia per uomini sia per donne, che danno il raffinato tocco finale all’outfit. Le tendenze che ispirano.

Quali occhiali da sole mi stanno bene?

Come fare la scelta giusta

Chi desidera acquistare un paio di occhiali da sole ha l’imbarazzo della scelta tra innumerevoli modelli, svariate montature e diversi colori e tipi di lenti. Con i nostri consigli trovate certamente il modello adatto.