Vacanze in houseboat: qua i capitani siete voi!
I più begli itinerari in houseboat in Europa
Navigare vi piace ma non amate le classiche crociere? Una vacanza in houseboat può essere la soluzione giusta: in questo caso siete solo voi a scegliere compagni di viaggio, itinerari e soste a terra. Scoprite i più begli itinerari europei in houseboat.
Essere capitani di se stessi e decidere la rotta da seguire: un sogno che si avvera noleggiando una houseboat. Quasi tutte le houseboat possono essere guidate autonomamente, senza nemmeno la patente nautica. A bordo di una «casa vacanze» galleggiante, la sensazione di libertà è immediata: in una vacanza in houseboat sta solo a voi decidere con chi viaggiare, dove andare, quando ormeggiare e dove.
Noleggiare una houseboat per le vacanze senza patente: ecco come fare!
Per una vacanza in barca, l’ideale è rivolgersi a un fornitore specializzato nel noleggio di houseboat come L’Atelier du Voyage o Le Boat. Su questi siti è possibile noleggiare una houseboat senza patente. Queste imbarcazioni sono semplici da condurre e per via delle dimensioni e della potenza del motore non richiedono particolari permessi di guida. Anche la maggior parte degli itinerari e delle regioni navigabili in Europa possono essere attraversati in houseboat senza patente. Per viaggiare in sicurezza durante la vostra crociera in houseboat, prima della partenza ricevete comunque una guida e documenti utili come un manuale del capitano.
Quando si prenota un viaggio in houseboat, si selezionano solitamente la zona di navigazione, il periodo del noleggio e un’imbarcazione specifica. Coppie, famiglie o gruppi hanno a disposizione diverse houseboat, con dimensioni variabili a seconda dello spazio desiderato. Importante è fare attenzione al numero massimo di persone che il mezzo può trasportare. Le dotazioni variano in base al modello scelto ma, dalla versione più semplice a quella più lussuosa, a bordo trovate tutto quello che vi serve.
Al momento di noleggiare una houseboat, inoltre, è bene fare attenzione perché non tutti i costi sono inclusi nel prezzo: spesso bisogna pagare extra la cauzione, i costi per il funzionamento della barca (come il carburante, per esempio, o l’acqua), le tasse dovute per l’ormeggio o il passaggio delle chiuse ed eventuali dotazioni supplementari. Chiarite preventivamente con la società di noleggio i costi da mettere in conto e se l’itinerario scelto sia interamente percorribile senza limitazioni.
Qui trovate altri consigli sul noleggio di una houseboat.
Francia, Olanda, Germania, Svizzera: itinerari in houseboat in Europa
Oltre a una natura unica, i fiumi e i laghi europei offrono anche la possibilità di fare tante interessanti escursioni a terra. Le destinazioni più amate per le vacanze in houseboat in Europa sono la Francia, l’Olanda, la Germania e la Svizzera. Anche l’Italia, l’Irlanda, l’Inghilterra o il Portogallo possono essere una buona scelta per una vacanza in houseboat. Spesso il periodo ideale per questo genere di viaggi è l’autunno, quando le vie d’acqua sono meno affollate rispetto all’estate. Qui trovate alcuni dei più begli itinerari e zone di navigazione in Europa:
- Francia: la vicina Francia è un vero e proprio paradiso per le vacanze in houseboat. Molto apprezzate sono l’Alsazia, la Camargue o il Canal du Midi nella Francia meridionale. Quest’ultimo collega l’Atlantico e il Mediterraneo e, a seconda del percorso scelto, tocca città come Tolosa, Carcassonne e Béziers: un must per chi ama l’architettura medioevale e i piaceri gastronomici.
- Olanda: ad attrarre, qui, non sono solo i canali di Amsterdam. Se volete fare un tour delle città olandesi sull’acqua, nelle vostre vacanze in houseboat dovreste ormeggiare anche a Utrecht e L’Aia. Chi ama particolarmente i formaggi, poi, dovrebbe fare una sosta anche a Edam e Alkmaar.
- Germania: per il noleggio di una houseboat, qui si prestano soprattutto il Lago di Costanza e il distretto dei laghi del Meclemburgo. Un viaggio sull’acqua consente di apprezzare al meglio le bellezze naturalistiche dell’area nord orientale della Germania.
- Svizzera: naturalmente si può fare una vacanza in houseboat senza dover per forza andare all’estero. Per un viaggio di questo tipo, il nostro Paese offre soprattutto il Lago di Ginevra, il Lago di Zurigo o il Lago dei Quattro Cantoni.
Se preferite un hotel galleggiante, invece, qui vi presentiamo le crociere fluviali in Europa.