Pulizia professionale dell’interno dell’auto
Cosa aspettarsi da questo servizio
Se lo sporco è annidato tra le fessure dei sedili e non riuscite più a pulire correttamente il parabrezza, una pulizia professionale degli interni riporterà la vostra auto allo splendore di un tempo. Scoprite tutto su costi, servizi ecc.
Una pulizia professionale degli interni conviene in particolare in caso di sporco ostinato, per conservarne il valore o prima di venderla.
Da un servizio di questo tipo potete aspettarvi le seguenti prestazioni: la rimozione di polvere, sporco superficiale, macchie e peli di animali è inclusa nella pulizia di base così come la disinfezione di rivestimenti, padiglione, baule e pozzetto piedi. A ciò si aggiunge la pulizia dei cristalli e specchietti interni.
Prestazioni aggiuntive particolari
La cura della pelle rientra tra le prestazioni supplementari dei servizi di pulizia interna del veicolo. Lo stesso vale per la rimozione dei graffi da plastica o pelle. Stesso discorso per la pulizia del vano motore, in quanto spesso gli specialisti integrano questa prestazione nella pulizia esterna. Dato che proprio questa parte contribuisce a conservare il valore dell’auto, è meglio non risparmiare su questo servizio, come pure sull'eliminazione di odori impregnati (ad es. fumo di sigaretta) per mezzo di uno speciale trattamento all’ozono.
Differenza con la pulizia non professionale
Naturalmente potete pulire anche da soli e a mano l’abitacolo della vostra auto, ma ciò vi costerà tempo e fatica poiché non disponete delle attrezzature professionali. Inoltre vi consigliamo di prestare particolare attenzione: soprattutto durante la pulizia di superfici verniciate o in pelle, se non si lavora correttamente è possibile che si formino velocemente sgradevoli graffi. Prudenza e un certo know-how sono necessari anche per la pulizia del padiglione. In caso di procedimento scorretto il padiglione si può scollare dalla carrozzeria o si possono creare delle pieghe.
Costo e durata della pulizia interna dell’auto
Gran parte di una pulizia professionale degli interni avviene a mano; in base all’offerta, alle prestazioni incluse, alla tipologia del veicolo e al grado di sporcizia il costo si aggira sui 300 franchi. Anche la durata dipende da questi fattori; di regola per una pulizia completa sono necessarie almeno tre ore. In molti casi occorre calcolare fino a un’intera giornata di lavoro, per cui si consegna l’auto al mattino e si ritira nel tardo pomeriggio.
Oltre ai grandi impianti e autolavaggi, anche fornitori specializzati offrono un servizio di pulizia degli interni. A ciò si aggiungono offerte per l’esterno dell’auto, ad esempio il «car detailing».
Questo servizio non si limita a pulire l'auto, bensì rimuove anche piccoli danni alla vernice come ad esempio i graffi ed è possibile richiedere ad esempio la sigillatura dei cristalli nonché la pulizia di cerchi e sottoscocca.
Cosa è meglio chiarire in anticipo
Affidarsi a un professionista del settore è una buona scelta per chi decide di pulire l’interno dell’auto. Prima di consegnare la vettura sarebbe opportuno effettuare insieme allo specialista un’ispezione del veicolo e richiamare l’attenzione su punti particolari come ad esempio macchie ostinate o difetti nascosti. Meglio esprimere in anticipo anche richieste speciali come ad esempio l’igienizzazione a ozono. Oltre a ciò andrebbero annotati i punti all’interno dell’abitacolo in cui sono già presenti dei danni, affinché in seguito non si noti più alcuna differenza.
A chi desidera lavare l’auto a mano, consigliamo di leggere i nostri suggerimenti, dove trovate del prezioso know-how per la cura degli interni.