Prenotare le vacanze a prezzi vantaggiosi: trucchi e suggerimenti
Come risparmiare quando si pianificano le vacanze
La voglia di viaggiare è grande, ma il budget non altrettanto? Tra sconti per chi prenota in anticipo, offerte last minute o programmi di viaggio flessibili, ci sono molti modi per godersi le vacanze a prezzi più convenienti. Ecco i nostri trucchi e suggerimenti per prenotare.
In anticipo o last minute: quando prenotare le vacanze?
Capire quando convenga di più prenotare una vacanza non significa solo confrontare il risparmio tra le offerte early bird e quelle last minute ma anche chiedersi cosa fa più al caso nostro. Se, però, desiderate prenotare le vacanze a un prezzo conveniente e siete vincolati a un periodo specifico, è meglio sfruttare lo sconto early bird. Idem se avete già in mente una determinata meta di viaggio. Se invece siete flessibili, spesso le offerte last minute sono davvero imbattibili.
Come prenotare volo o hotel a prezzi vantaggiosi
Persino gli esperti discutono sui giorni della settimana in cui si riescono a prenotare voli o hotel a prezzi particolarmente convenienti. In generale, i voli internazionali andrebbero prenotati con almeno sei settimane di anticipo, perché poi i prezzi non scendono più. Si risparmia anche mantenendo la massima flessibilità per quanto riguarda le date di viaggio e gli aeroporti: anche un solo giorno può influire sul prezzo. Inoltre, potete verificare se i voli sono più economici prenotando separatamente l‘andata e il ritorno. Negli hotel può valere la pena arrivare in un giorno infrasettimanale. Sui portali di viaggio online, poi, si possono impostare i cosiddetti «Alerts» per ricevere una notifica al raggiungimento di un determinato prezzo.
Prenotare le vacanze online o in agenzia: confronto dei prezzi
Per prenotare una vacanza a un prezzo conveniente, dovreste sempre confrontare i prezzi. È quindi possibile che convenga prenotare un viaggio in agenzia piuttosto che online. Lo stesso dicasi per il confronto dei prezzi tra viaggi «tutto compreso» e viaggi individuali. Chi ha la possibilità di evitare l‘alta stagione o il periodo delle vacanze dovrebbe approfittarne: basta confrontare i prezzi stagionali per accorgersi del potenziale di risparmio.
Risparmiare su viaggio e alloggio per vacanze low cost
Per risparmiare sulle vacanze non conta solo quando, ma anche come si viaggia. Muovendosi autonomamente con l’auto, l’autobus o il treno, si impiega generalmente più tempo ma si risparmia. Chiedetevi anche se l‘hotel è proprio irrinunciabile per voi: in fondo, esistono anche alloggi vacanze più economici e molti bambini, per esempio, si sentono più a proprio agio in appartamento.
Incognito e VPN: consigli tecnici per prenotare vacanze economiche
Tenete traccia dei prezzi dei voli o degli hotel per un po’, cancellate i cookie dal browser Internet e utilizzate la navigazione in incognito. Altrimenti i portali di prenotazione possono riconoscervi e aumentare i prezzi sulla base del vostro interesse. Inoltre, i prezzi di viaggio possono variare a seconda del Paese da cui si accede a Internet. Chi ha una certa dimestichezza con la tecnologia può utilizzare un cosiddetto accesso VPN. Con questa rete privata virtuale, i dati utente, come la posizione, per esempio, vengono crittografati durante la navigazione in Internet. In questo modo si può «fingere» di trovarsi in un altro Paese e magari prenotare le vacanze a prezzi più bassi.
Ancora più risparmio: con Consumo scoprite anche destinazioni turistiche convenienti in Europa.