Last minute o con largo anticipo

Cosa conviene di più?

Avete programmato i giorni di ferie, le aspettative sono alle stelle e ogni anno arriva il momento della fatidica domanda: sarà meglio prenotare la vacanza il prima possibile o aspettare le offerte last minute? Consumo ha fatto il confronto per voi.

Foto: Getty Images

Viaggi prenotati con largo anticipo: ecco a cosa fare attenzione

Per le vacanze in famiglia, vincolate alle vacanze scolastiche e ai prezzi dell’alta stagione, prenotare in anticipo consente di risparmiare fino al 40% a seconda della meta e dell’organizzatore del viaggio. È però importante confrontare sempre l’offerta desiderata con più fornitori, nonostante il prezzo allettante. I fornitori, infatti, hanno spesso diverse fasce di prezzo e il prezzo regolare di un’agenzia di viaggio a conti fatti può essere più conveniente di quello di un venditore online. Confrontare i prezzi è più facile se si sa esattamente quando si vuole partire e per dove. Uno dei vantaggi di prenotare con largo anticipo è che la scelta di hotel e sistemazioni è ancora molto ampia, per cui si hanno buone probabilità di aggiudicarsi una soluzione sostenibile, per esempio.

In rari casi è possibile che per via delle oscillazioni dei prezzi il viaggio che avete acquistato sia disponibile a un prezzo ancora più conveniente in un secondo momento. Purtroppo non si ha mai la certezza di assicurarsi il prezzo più vantaggioso prenotando per tempo. Inoltre, può sempre capitare che un evento imprevisto ci costringa a rinunciare al viaggio: quando si prenota con largo anticipo è fondamentale consultare le condizioni per sapere cosa prevedono in caso di cancellazione ed evitare sorprese se dovesse capitare qualcosa. In questo senso è una buona idea anche considerare un’assicurazione di annullamento viaggio. Qui trovate tanti consigli utili per assicurarvi prima del viaggio e partire preparati.

Foto: Getty Images

Offerte last minute: vantaggi e svantaggi

Spesso le offerte last minute hanno prezzi decisamente convenienti e, se siete flessibili, potete tranquillamente cercare l’offerta più vantaggiosa. Programmare la vacanza all’ultimo momento ha sempre qualcosa di elettrizzante. Chi ama l’avventura può anche lasciarsi sorprendere da un’agenzia di viaggi: esistono infatti anche viaggi a sorpresa in cui si seleziona il periodo desiderato e si scopre la destinazione solo all’ultimo momento. Nella maggior parte dei casi è comunque possibile escludere regioni o città, per mantenere il gusto del brivido entro limiti ragionevoli.

Oltre ai tanti vantaggi, prenotare una vacanza last minute può avere anche i suoi svantaggi. A ridosso della partenza, per esempio, la scelta di mete e hotel spesso è piuttosto limitata, e non è nemmeno detto che i prezzi siano più vantaggiosi. Prenotare una vacanza last minute in alta stagione, anzi, può essere un vero e proprio rischio. Se per lavoro siete costretti a rispettare determinati orari e non avete tutta questa flessibilità, poi, le proposte possono davvero ridursi all’osso.

Che cosa conviene di più?

Non esiste una sola risposta a questa domanda, perché dipende sempre un po’ dal periodo, dalla meta che avete in mente e da che tipo di viaggiatori siete: chi preferisce avere la massima sicurezza e ha bisogno di tempo per prepararsi, farebbe bene a prenotare presto. Per chi invece ama la flessibilità e cerca un‘avventura improvvisata, la formula last minute è semplicemente perfetta.

Anche questo potrebbe interessarvi

Sfruttare in modo intelligente festività e ponti

Ecco come trarre il massimo dalle vostre ferie

Non importa che decidiate di trascorrere le meritate ferie nella nostra meravigliosa patria o pensiate già al prossimo viaggio in capo al mondo: organizzando con strategia e intelligenza le vacanze già adesso, nel 2024 potete ottenere il massimo dai vostri giorni di ferie.

Calendario delle festività 2024

Calendario delle festività da stampare e appendere

Scoprite il nostro calendario dei giorni festivi 2024! Abbiamo creato questo calendario per voi, così che possiate pianificare al meglio il nuovo anno e i momenti da trascorrere insieme alla famiglia e agli amici.