In spiaggia con i bambini

Tre destinazioni a misura di bambini

Sabbia bianca, il frusciare delle onde e l'aria salmastra del mare... Chi non sogna una vacanza al sole? Abbiamo selezionato per voi alcune destinazioni in spiaggia adatte ai bambini in Europa, dove potete rilassarvi completamente e divertirvi.

Una famiglia gioca con la sabbia al mare.
Foto: Getty Images

Fascino francese sulla Plage Pampelonne

Lunga 4,5 chilometri, questa spiaggia è ubicata tra la mondana St. Tropez e l'incantevole Ramatuelle, nel Sud della Francia. Mare turchino, pini marittimi e verdi colline lussureggianti incarnano alla perfezione l'immagine della Costa Azzurra. Dalla Svizzera, raggiungete la destinazione delle vacanze in circa sei ore d'auto oppure con un'ora di volo. La Plage Pampelonne dista circa due ore di auto dall'aeroporto di Nizza.

La spiaggia di Pampelonne propone un mare caldo e trasparente e un'animata vita da spiaggia. Sci d'acqua o corsa sulla Banana boat: le innumerevoli attività di sport acquatici si rivolgono a grandi e piccini. Inoltre la spiaggia è sorvegliata da bagnini. Un altro punto a favore per i genitori: la maggior parte dei ristoranti è situata vicinissima al mare, per cui i genitori possono mangiare tranquillamente senza perdere di vista i figli.

Giochi e divertimento nelle vicinanze

Con la sua offerta di svariati parchi divertimento, la regione attorno a Ramatuelle è perfetta per le famiglie con bambini piccoli. Ad esempio all'Azur Park nei pressi di St. Tropez si può andare in giostra e giocare a minigolf oppure divertirsi sugli scivoli all'Aqualand di Sainte-Maxime. Lo zoo di La Londe-les-Maures dista poco meno di un'ora.

Una bella baia in Francia.
Foto: Getty Images

Godersi Maiorca anche con i figli

Da Zurigo, in appena due ore di volo raggiungete l'isola delle Baleari. Maiorca ha molto più da offrire della solita birra al Ballermann: lontano dalla zona dei party si trovano delle splendide e chilometriche spiagge di sabbia, dove i bambini possono giocare e voi rilassarvi.

La spiaggia di Alcudia nel nord dell'isola è l'ideale per vacanze al mare con la famiglia. Larga fino a 120 metri, questa spiaggia è situata nell'omonima e idilliaca baia. Sabbia bianca luccicante, mare turchese splendente e vari angoli di natura incontaminata invitano a lunghe passeggiate. La spiaggia digrada in acqua in modo talmente dolce che i bambini in alcuni punti riescono ancora a toccare a diverse centinaia di metri dalla riva. Direttamente sulla spiaggia sono disponibili numerosi ristoranti, proposte di sport acquatici e parchi giochi.

Attività per il tempo libero a Maiorca

La Cuevas de Génova e la Coves d’Artà sono due grotte impressionanti, assolutamente da non perdere. Chi cerca emozioni più intense, visita il Fantasy Park Cala Millor con pista per go-kart e castello gonfiabile.

Una bella baia a Maiorca.
Foto: Getty Images

Vacanze in spiaggia sul lago di Lugano

Per tutti coloro che preferiscono trascorrere le vacanze in Svizzera o che non desiderano trasferte troppo lunghe, le vacanze al lago offrono una fantastica alternativa al mare. Da tutte le regioni della Svizzera, per arrivare sul lago di Lugano bastano poche ore in auto o con i trasporti pubblici.

Numerosi lidi sorvegliati da bagnini invitano a sguazzare in acqua, sia nel lago sia in piscina. La struttura più grande di Lugano è il «Lido di Lugano». Oltre alla grande spiaggia di sabbia, che si allunga fin sulla riva, propone una piscina olimpionica, una piscina per bambini e un campo da beach volley. Al ristorante, al bar e al beach lounge anche i genitori si troveranno a proprio agio.

Gite nei dintorni di Lugano

A Melide, a circa dieci minuti di auto da Lugano, c'è il parco tematico «Swissminiatur», dove potete scoprire tutta la Svizzera in miniatura. L'unico zoo in Ticino si trova a Magliaso, 5 chilometri a sud-ovest da Lugano. Chi desidera fare un'escursione di una giornata, in un'ora di auto o di treno raggiunge Tegna, dove è possibile intraprendere un trekking con i lama (adatto a bambini a partire da 6 anni). L'offerta include tour di mezza giornata o giornata intera nonché trekking di più giorni.

Una splendida baia a Lugano.
Foto: Getty Images

Chill bag e giochi da spiaggia – nei nostri consigli trovate alcune idee su come trascorrere la giornata in spiaggia con i bambini.

Anche questo potrebbe interessarvi

Viaggi nelle città europee:

Queste città sono un must imperdibile

Volete assolutamente cambiare aria? Concedetevi una breve gita in una cittadina europea lontano dai grandi flussi turistici. Abbiamo raccolto per voi qualche idea che possa ispirarvi. Ecco una selezione di meravigliose città d’Europa.

Acquistare biglietti risparmio o prenotare i posti a sedere

Pianificate il viaggio in treno come professionisti

Quali posti offrono la vista migliore su maestosi quattromila e gole selvagge, quali corse speciali non dovete assolutamente perdervi e come potete risparmiare sul viaggio in treno ve lo sveliamo qui.