I più bei laghi balneabili svizzeri:
estate, sole e divertimento in spiaggia garantiti
Voglia di una rilassante giornata in spiaggia? Non serve andare lontano. Tutte le regioni della Svizzera hanno stupendi laghi dove fare il bagno: sullo sfondo pittoresche regioni alpine, boschi verde smeraldo e spiagge mediterranee.

Flims GR
Acque cristalline nel bosco: il meraviglioso lago di Cresta
Il lago di Cresta, detto anche Lag la Cresta, stupisce per la sua acqua cristallina e la posizione unica nel cuore di un piccolo bosco di conifere. Questo lago balneabile è situato tra Flims e Trin ed è un monumento naturale protetto; ciononostante in estate è accessibile a tutti.
Particolarità: piscina per bambini, noleggio barche a remi e stand up paddle, chiosco, aree per grigliate. I cani sono ammessi.
L’ingresso è gratuito per i bambini al di sotto dei 6 anni, CHF 3.- tra i 6 e i 16 anni, per tutti gli altri CHF 7.
Come arrivare: a 10 minuti a piedi dal lago c’è un parcheggio per auto e la fermata dell’autopostale «Felsbach Crestasee». Con la bici si può arrivare direttamente fino all’ingresso; addirittura c’è una stazione di ricarica per le e-bike.
Nei dintorni: parete da arrampicata Pinut, sopra Flims, numerosi sentieri e piste ciclabili.

Nyon GE
Bagni e divertimento sul Petit Lac del lago di Ginevra
Il lago di Ginevra è uno dei più amati laghi balneabili in Svizzera. Sul Petit Lac, a ovest di Nyon, si trova la spiaggia pubblica di Les Trois Jetées.
Questa spiaggia di sabbia è ben attrezzata con bagni e docce, un ampio prato dove prendere il sole, un trampolino e un ristorante. Il ristorante sulla spiaggia è aperto nei fine settimana, durante la settimana solo su prenotazione.
Inoltre si possono noleggiare pedalò e stand up paddle e utilizzare una zattera galleggiante. L’ingresso è libero.
Come arrivare: facilmente raggiungibile in treno o autobus dalla Rue de Génève intorno al lago; nelle immediate vicinanze c’è un parcheggio.
Nei dintorni: vale la pena visitare la bella cittadina di Nyon con le sue attrazioni, ad esempio il Museo del lago di Ginevra. Si possono fare splendide escursioni nei vigneti circostanti; nel vicino golfo di Promenthoux è situata un’altra bella spiaggia, a pagamento .

Astano TI
Un bagno con la famiglia sul tranquillo Laghetto di Astano
Il Lido di Lugano è conosciuto anche fuori dal Ticino per la bella spiaggia a misura di famiglia. Ma il lago di Lugano offre anche altre spiagge. Non meno conosciuto è il Lago Maggiore. Esattamente a metà strada tra questi due laghi troviamo un bacino molto più tranquillo: il Laghetto di Astano, uno dei piccoli, ma pittoreschi laghi balneabili della Svizzera.
Situato a 600 metri di altitudine è particolarmente apprezzato dagli amanti della natura ed è una delle principali attrazioni turistiche. Circondato dal bosco e in parte da un canneto, nelle belle giornate estive il Laghetto di Astano offre relax puro.
La piccola spiaggia è particolarmente adatta alle famiglie; l’ingresso è gratuito per i bambini al di sotto dei 6 anni, CHF 2.- dai 6 ai 12 anni e CHF 3.- per tutti gli altri. A disposizione un piccolo bar.
Particolarità: si può acquistare un permesso giornaliero di pesca a CHF 10.-, ma bisogna portare la propria attrezzatura e a luglio e agosto si può pescare solo al mattino e di sera. In estate si tengono numerosi concerti.
Come arrivare: il lago si trova 18 chilometri a est di Lugano ed è facilmente raggiungibile in auto, autopostale o bicicletta.
Nei dintorni: è l’ideale per una sosta durante un tour nello stupendo Malcantone. Non lontano dal lago c’è anche un campeggio. Il Laghetto si trova nei pressi della frontiera italiana.
Questi e molti altri laghi balneabili della Svizzera sono ottimi punti di partenza per dei tour. Scoprite nei nostri consigli come organizzare una giornata perfetta al lago.
