I camping più belli della Svizzera

Ferie per chi ama avventure e comodità

Che preferiate rilassarvi, prendere il sole o fare escursioni e passeggiate: la vacanza in campeggio promette di soddisfare tutte le esigenze. Vi proponiamo i posti più belli per campeggiare in Svizzera.

Tre uomini a un falò
Foto: Getty Images

La vacanza in campeggio è per tutti. Chi non possiede una tenda, in molti camping ha la possibilità di affittare un alloggio, ad esempio una tenda, una roulotte o un bungalow – a dipendenza del comfort richiesto. Informatevi online prima di partire. 

Vi sono campeggi notevolmente diversi tra loro in termini di prezzo e comodità. Come gli alberghi, anch’essi si distinguono per le stelle. Il numero di stelle fornisce una rapida panoramica dei servizi disponibili sul posto. 

Ecco i nostri consigli.

Campeggio per famiglie Aaregg: tuffarsi nel lago ammirando le montagne

  • Dove: Brienz (BE), su una penisola del Lago di Brienz
  • Apertura: 1° aprile-31 ottobre
  • Valutazione: 5 stelle
  • Alloggi in affitto: bungalow, chalet 

Per la sua posizione da sogno direttamente in riva al lago, il camping Aaregg è uno dei campeggi più belli del nostro Paese. Il Lago di Brienz è tra i più puliti della Svizzera e il panorama montano mozzafiato renderà un tuffo nel lago un’esperienza indimenticabile.

Il campeggio è situato in un punto di partenza strategico per le escursioni nell’Oberland bernese, ad esempio sullo Jungfraujoch, nella gola dell’Aare o con la ferrovia a cremagliera a vapore sul Rothorn Kulm. Per gli appassionati di sport il territorio circostante offre meravigliosi itinerari da percorrere a piedi o in bici. Inoltre, sul Lago di Brienz è possibile effettuare gite in battello o sport acquatici.

Lago di Brienz
Foto: Getty Images

Camping des Glaciers: circondati da un panorama alpino unico

  • Dove: Orsières, La Fouly (VS)
  • Apertura: 15 maggio-30 settembre
  • Valutazione: 4 stelle
  • Alloggi in affitto: chalet, roulotte, tende, camere 

Situato a 1600 m.s.m., ai piedi del massiccio Dolent e direttamente su un torrente glaciale, il Camping des Glaciers offre un luogo ideale in cui riposarsi e godere della natura. 

Gli amanti delle passeggiate e gli sportivi possono avventurarsi per escursioni, gite in bici e parapendio. E i bambini troveranno pane per i loro denti grazie al parco avventura e alle discese in monopattino. 

Importante: prevedete un abbigliamento caldo, a queste altitudini di notte può far freddo.  

------------------------------------------------------------------------------

Camping Campofelice: sabbia e palme sul Lago Maggiore

  • Dove: Tenero (TI)
  • Apertura: 31 marzo–31 ottobre
  • Valutazione: 5 stelle
  • Alloggi in affitto: bungalow, roulotte 

Un camping svizzero di lusso circondato dalle palme: dalla primavera all’autunno una spiaggia lunga 400 metri invoglia a sdraiarsi al sole e a fare il bagno. I bambini non si annoieranno con il variegato programma di intrattenimento, ad esempio trucca bimbi, tennis da tavolo e baby dance. 

Numerosi percorsi ciclabili e pedonali invitano a esplorare la regione del Lago Maggiore. E con una gita in battello potrete recarvi alla scoperta delle graziose cittadine di Locarno e Porto Ronco oppure delle isole di Brissago e Borromeo. 

------------------------------------------------------------------------------

Camping Seelisbergsee: relax e natura allo stato puro

  • Dove: Seelisberg (UR)
  • Apertura: 15 maggio-inizio settembre
  • Valutazione: nessuna
  • Alloggi in affitto: nessuno 

Il campeggio Seelisberg giace a 738 m.s.m. su un laghetto alpino dalle acque cristalline che possono raggiungere anche i 24 gradi in estate. Sulla riva del lago è concesso pescare con pane o esche. Inoltre sono disponibili alcuni bracieri per falò o grigliate all’aperto. 

Campeggiare in questo luogo immerso nella natura è un’esperienza unica – ideale per coloro che vogliono staccare completamente la spina dimenticandosi di ogni comfort. L’area non è accessibile alle auto e non vi sono nemmeno allacciamenti elettrici. In compenso potete scegliere liberamente dove montare la tenda.

Un uomo in tenda su uno sfondo alpino
Foto: Getty Images

Scoprite come trovare il sacco a pelo e il materassino isolante adatti nei nostri consigli online.

Anche questo potrebbe interessarvi

Viaggi nelle città europee:

Queste città sono un must imperdibile

Volete assolutamente cambiare aria? Concedetevi una breve gita in una cittadina europea lontano dai grandi flussi turistici. Abbiamo raccolto per voi qualche idea che possa ispirarvi. Ecco una selezione di meravigliose città d’Europa.

Vacanze al ritmo del fiume:

viaggi fluviali per tutti i gusti.

Le vacanze sul fiume sono solo per i pensionati? Al contrario: le crociere fluviali soddisfano le esigenze più diverse: dagli sportivi ai gourmet o amanti della natura. Vi presentiamo cinque viaggi sul fiume e suggerimenti per una simile vacanza.