Glacier Express, Bernina Express & co.:

Emozionanti viaggi in treno in Svizzera

Scoprite con noi i viaggi in treno più spettacolari della Svizzera! Godetevi nella carrozza panoramica tragitti ferroviari e panorami impressionanti su gole profonde, maestosi quattromila e brillanti ghiacciai argentei.

Attraversamento in treno sul corso d'acqua
Foto: Getty Images

Glacier Express

Uno dei viaggi in treno più famosi della Svizzera vi conduce alla piacevole velocità di 40 chilometri orari lungo la linea dell’Albula, patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO, attraverso una serie di gallerie elicoidali e sopra le imponenti arcate del viadotto Landwasser alto 65 metri. Apprezzerete la vista indimenticabile sulla selvaggia gola del Reno. Il punto più alto della tratta panoramica tocca i 2033 metri del passo dell’Oberalp.

Il Glacier Express circola tra St. Moritz e Zermatt. Lo straordinario viaggio panoramico dall’Engadina al Vallese o viceversa dura circa otto ore durante le quali attraverserete 291 ponti e 91 gallerie.

Consiglio: considerata la lunga durata del viaggio, l’ideale è inserirlo in un tour di tre giorni con due pernottamenti a St. Moritz o Zermatt. Potete scendere e salire a tutte le fermate, tuttavia dovete proseguire il viaggio il giorno stesso e rinnovare la vostra prenotazione dei posti.

Da Nord a Sud con il Bernina Express

La linea del Bernina collega Coira con la cittadina italiana di Tirano e, come la linea dell’Albula, è inserita nell’elenco del patrimonio culturale dell’UNESCO. Il viaggio di 4 ore e mezza con il Bernina Express è una delle tratte ferroviarie più alte delle Alpi e vi trasporta attraverso 55 gallerie e 196 ponti.

Con pendenze che raggiungo il 70 per mille, il Bernina Express sale fino ai 2253 metri sul livello del mare dell’Ospizio Bernina, la stazione ferroviaria più alta della Ferrovia retica. Il viaggio offre scorci meravigliosi sul ghiacciaio del Morteratsch e sul Lago Bianco, il cui particolare colore bianco latte è causato dalla sabbia e dall’acqua del ghiacciaio che lo alimenta. La maggiore attrazione fotografica del viaggio è il viadotto elicoidale di Brusio

Consiglio: potete interrompere la corsa con il Glacier Express a condizione di effettuare una nuova prenotazione e di proseguire il viaggio il giorno stesso. Tappa consigliata è ad esempio Poschiavo, dove nel «quartiere spagnolo» si possono ammirare gli eleganti palazzi signorili del XVIII secolo.

Consiglio per una gita di tre giorni: prendete l’autobus Bernina Express, in esercizio da febbraio a novembre e che in alta stagione (aprile – ottobre 2019) circola tutti i giorni. Viaggiate ad esempio con il Bernina Express fino a Tirano, dove pernottate. Il mattino seguente proseguite con l’autobus Bernina Express costeggiando il lago di Como e il Ceresio fino a Lugano, dove potete pernottare. Lasciatevi sedurre dal fascino mediterraneo e dalle specialità ticinesi prima di intraprendere il viaggio di ritorno a casa.

Il Bernina Express
Foto: Getty Images

Ferrovia della Jungfrau – Top of Europe nel cuore delle Alpi

La Ferrovia della Jungfrau è una ferrovia a cremagliera che sale fin sullo Jungfraujoch. Il viaggio inizia dalla Kleine Scheidegg e la sua linea spettacolare conduce attraverso l’Eiger e il Mönch.

Raggiungete la Kleine Scheidegg da Grindelwald, Wengen o Lauterbrunnen con la Wengernalpbahn (WAB), la più lunga ferrovia a cremagliera continua al mondo.

Per raggiungere la stazione ferroviaria più alta d’Europa a 3453 metri, superate con la Ferrovia della Jungfrau un dislivello di oltre 1400 metri su di una tratta di appena 10 chilometri.

Panorami indimenticabili dallo Jungfraujoch

Dopo essere arrivati alla stazione più alta, raggiungete la terrazza panoramica Sphinx sullo Jungfraujoch con un percorso in ascensore lungo 111 metri. Una volta arrivati, godetevi la vista mozzafiato sul ghiacciaio dell’Aletsch. Attenzione: sulla terrazza panoramica soffia un vento gelido.

Fiabesche sculture di ghiaccio

Sullo Jungfraujoch potete visitare il palazzo di ghiaccio: nel dedalo di gallerie e nicchie del labirinto sotterraneo, animali e opere d’arte scolpiti nel ghiaccio e avvolti in una luce azzurra vi trasporteranno in un magico mondo fiabesco.

Una madre e sua figlia guardano fuori dal finestrino del treno.
Foto: Getty Images

Scoprite nei nostri consigli come pianificare il viaggio in treno perfetto – dalla prenotazione del posto fino agli sconti speciali.

Anche questo potrebbe interessarvi

Pulizia professionale dell’interno dell’auto

Cosa aspettarsi da questo servizio

Se lo sporco è annidato tra le fessure dei sedili e non riuscite più a pulire correttamente il parabrezza, una pulizia professionale degli interni riporterà la vostra auto allo splendore di un tempo. Scoprite tutto su costi, servizi ecc.

È tempo di occuparsi del giardino

Le cure primaverili necessarie

Se volete prendervi cura del vostro giardino è bene cominciare per tempo. Ora, infatti, dovreste occuparvi della preparazione. Se dissoderete e curerete il terreno correttamente, piante e fiori germoglieranno splendidamente. La nostra guida vi illustra gli interventi necessari adesso.