Cosa portare per le ferie in spiaggia:
Asciugamani e teli pratici, giochi da spiaggia e consigli sulla sicurezza
Chi trascorre l'intera giornata al mare con i bambini, deve portarsi un bel po' di cose. Avete pensato a tutto? Grazie alla nostra lista scoprite gli accessori più in voga e siete pronti a giocare e divertirvi.
Puliti nella sabbia
Non si fa tempo a mettere piede in spiaggia e già la sabbia si attacca ovunque. In particolar modo è fastidiosa mentre si mangia o ci si spalma la crema. Ecco come rimanere puliti dopo un'intera giornata trascorsa in spiaggia:
i teli mare antisabbia sono particolarmente pratici per le famiglie attive. I teli sono realizzati in microfibra, si asciugano in fretta e fanno scivolare via i granelli di sabbia. Sono inoltre più leggeri e occupano meno spazio dei teli in spugna.
È bene sempre avere con sé le salviettine umide in confezione richiudibile. In un attimo rimuovono la sabbia appiccicosa dalle manine sporche e le puliscono.
Le creme solari spray che non ungono penetrano in un attimo e non lasciano la pelle appiccicosa. Potete quindi applicare più volte in spiaggia senza stress la protezione solare.
Protetti mentre si sguazza al sole
Gli ausili per il nuoto sono al primo posto nell'elenco di cosa mettere in valigia per la ferie in spiaggia con bambini piccoli. Prima di usarli dovreste controllare braccioli ecc. per accertare la tenuta delle valvole e la mancanza di forature. Tenete i braccioli sott'acqua e verificate che non salgano a galla bolle d'aria.
L'abbigliamento anti-UV, insieme alla crema solare, protegge dalle scottature. Oggigiorno la scelta di capi d'abbigliamento con protezione UV integrata è vasta, spazia dai calzoncini da bagno alle T-shirt per bambini e adulti in diversi fattori di protezione.
Piccolo suggerimento: chi mentre nuota non vuole lasciare la chiave dell'auto o della camera d'albergo sulla spiaggia, la porta con sé in acqua. Fissatela a un portachiavi in sughero che la tiene a galla. Potete nascondere i contanti e le carte di credito in un flacone di crema solare vuoto.
Rilassarsi ovunque con il chill bag gonfiabile
Tutto il giorno sdraiati sulla sabbia? Alla lunga può essere scomodo. Qui entrano in gioco la moda di chill bag: i comodi sofà si riempiono d'aria semplicemente scuotendoli, senza il fastidio di usare la pompa. Adagiati come sulle nuvole, potete leggere, dormire e rilassarvi sul cuscinone (chiamato «Air Lounge»). Esistono sofà gonfiabili in diversi modelli. Alcuni sono adatti anche per l'uso in acqua, perfetti come divano galleggiante.
Geniale: i chill bag sono piccoli e maneggevoli, dopo l'uso si ripongono in modo semplice e rapido, come con un sacco a pelo. Basta togliere l'aria, arrotolare il sacco, infilarlo nella custodia ed è fatta. I chill bag entrano in tutte le borse da spiaggia.
Giochi da spiaggia per tutta la famiglia
È rimasto ancora un poco di spazio nella borsa da spiaggia? In tal caso portate un set da beach ball. Il beach ball funziona come il badminton, tuttavia la pallina e le racchette sono più pesanti, per cui si può giocare anche con il vento.
Chi non vuole trascinarsi appresso dei giochi, può inventarsi qualcosa sul posto. Un'idea divertente di gioco da spiaggia per bambini piccoli è una variante del classico «Gioco delle sedie». Anziché utilizzare delle sedie, si dispongono in cerchio gli asciugamani, uno in meno rispetto al numero dei giocatori. Una persona sorveglia il gioco e gestisce la musica. Chi non ha con sé un lettore musicale, può cantare una canzone. Mentre la musica suona (o viene cantata) i giocatori saltellano attorno al cerchio di asciugamani. Quando la musica si ferma, tutti i giocatori devono sedersi su un asciugamano. Chi è rimasto senza viene eliminato. Dopo ogni turno si elimina un asciugamano e si continua a giocare finché non rimane che il vincitore.
Sapete già dove trascorrere la vostra prossima vacanza in spiaggia? Nella nostra guida vi presentiamo alcune mete di viaggio in Europa adatte ai bambini.