Car sharing: quale fornitore fa per me?

Diverse offerte a confronto

Desiderate provare il car sharing? Confrontate quattro fornitori: da Platzhirsch Mobility a 2EM per il car sharing privato. In questo caso chi possiede un’auto può guadagnare mettendola a disposizione per il noleggio.

Foto: mobility.ch

Mobility

A livello nazionale, Mobility è il più grande fornitore di car sharing, nonché il più conosciuto. Di conseguenza, offre un’ampia gamma di abbonamenti e tipi di veicoli in molte località. Con un abbonamento di prova a CHF 39.90 è possibile testare l’offerta Mobility per tre mesi (aggiornamento: gennaio 2023). Prenotazione tramite app o portale clienti.

Costi:

Senza abbonamento a partire da CHF 2.00/h più 60 ct./km per il veicolo Budget e da CHF 3.00/h più 80 ct./km per il veicolo Combi. Tassa d’iscrizione una tantum di CHF 39.90; con abbonamento a partire da CHF 9.90 al mese. Costi di noleggio CHF 2/h più 60 ct./km.

Flessibilità:

Grazie ai diversi modelli di pagamento e al vasto parco veicoli. Viaggi di sola andata possibili.

Area di distribuzione:

530 sedi in tutta la Svizzera.

Flotta:

Piccole auto, combi, cabrio, auto elettriche, furgoni, mini-van, berline sportive

www.mobility.ch

Ubeeqo

Fornitore con modello di abbonamento o utilizzo gratuito. La registrazione e la prenotazione avvengono tramite un’app. Le chiavi sono carte come lo SwissPass o la propria carta di credito e sono collegate al conto Ubeeqo. Superati i 100 km per prenotazione la tariffa chilometrica diminuisce.

Costi:

Senza abbonamento a partire da CHF 2.90/h più 63 ct./km; con abbonamento CHF 30.00 per un abbonamento di tre mesi. Costo di noleggio a partire da CHF 1.90/h più 53 ct./km.

Flessibilità:

Durata dell’abbonamento breve, ma i veicoli devono sempre essere restituiti al punto di partenza.

Area di distribuzione:

18 sedi nelle grandi città con particolare attenzione a Zurigo.

Flotta:

Seat Ibiza, Skoda Fabia, Seat Arona, VW T-Roc, Skoda Octavia Kombi; veicoli elettrici: VW ID.3, VW ID.4, Cupra Born, Skoda Enyaq

www.ubeeqo.ch

edrive

La particolarità: in base alle indicazioni dell’azienda, il parco veicoli è costituito al 100% da veicoli elettrici alimentati a energia solare. In questo modo, la start-up di Landi Luzern West vuole promuovere la mobilità sostenibile nella regione.

Costi:

A partire da CHF 2.80/h più 62 ct./km per la tariffa standard e da CHF 3.20/h più 72 ct./km per la tariffa Premium.

Flessibilità:

Nessun abbonamento per i clienti privati, dopo la registrazione si riceve una carta cliente.

Area di distribuzione:

25 sedi, soprattutto nelle città e nei paesi più piccoli

Flotta:

Elettrica pura da Renault Zoe a Tesla Model 3, autonomia tra 100 km e 500 km

www.edrivecarsharing.ch

Car sharing tra privati con 2EM

Non potete o non volete fare a meno della vostra auto, ma siete circondati da tante vetture inutilizzate? Allora il car sharing tra privati offerto su 2EM è ciò che fa per voi. Previa registrazione potete noleggiare l’auto ad altri privati e recuperare una parte dei costi di manutenzione: stabilite voi quando, a chi e a quali prezzi. Per chi noleggia l’auto, l’offerta è un’interessante alternativa al car sharing tradizionale, soprattutto perché è possibile stabilire anche dei giorni fissi per il noleggio.

Costi:

Da CHF 55.- al giorno

Flessibilità:

Scelta più o meno ampia a seconda della sede

Area di distribuzione:

60 città e aeroporti della Svizzera occidentale

Flotta:

In base alle indicazioni di 2EM, si può scegliere tra 500 marche e modelli, dalle piccole auto alle limousine di lusso.

https://de.2em.ch/

Anche questo potrebbe interessarvi

Vale la pena il car sharing?

A chi conviene cambiare

Non usate molto la vostra auto e vi chiedete se ne avete ancora bisogno? Il car sharing potrebbe fare al caso vostro. Se percorrete meno di 10 000 chilometri, vi consigliamo di continuare a leggere.

L'acquisto della macchina fotografica Polaroid

Così potrete trovare il modello più adatto a voi.

Desiderate acquistare una macchina fotografica Polaroid? È un’ottima idea: con questo classico il divertimento alla festa in famiglia sarà garantito e persino i più timidi si metteranno in posa davanti all’obiettivo. Grazie ai nostri consigli troverete di sicuro il modello più adatto a voi.