Avventura, emozioni e fascino:

visite guidate a gole e grotte in Svizzera

Amate l’avventura? Le visite guidate in grotte o gole sono un modo entusiasmante per risvegliare lo spirito di scoperta e vivere una natura affascinante. Ecco i nostri tour preferiti di grotte e gole.

Visita guidata alla grotta dell'Hölloch
Foto: Getty Images

Visita guidata alle grotte Hölloch: spedizione avventurosa

Più di cento anni fa, gli speleologi esploravano i misteriosi cunicoli delle grotte dell’Hölloch... Oggi potete ripetere l’esperienza con una visita guidata: l’Hölloch Parcours è una piccola spedizione nelle profondità dell’Hölloch, in cui si cammina in parte in piedi, ma in parte anche arrampicandosi, strisciando o salendo e scendendo scale. La ricompensa: avventura allo stato puro e stalattiti e formazioni rocciose affascinanti.

L’Hölloch si trova nella Muothathal ed è una delle grotte più grandi del mondo con oltre 200 chilometri di lunghezza esplorata. La visita guidata Hölloch Parcours dura circa tre ore e mezza e costa CHF 115.- per gli adulti e CHF 58.- per i ragazzi. È possibile tutto l’anno e richiede una normale forma fisica.

Maggiori informazioni

Viamala Notte
Foto: Getty Images

Viamala Notte: visita delle gole a lume di lanterna

La gola della Viamala è stata scavata nella roccia migliaia di anni fa dal ghiaccio del ghiacciaio e dall’acqua del Reno posteriore. Le pareti rocciose levigate, alte fino a 300 metri, le acque scroscianti e la spettacolare costruzione del ponte all’imbocco della gola rendono la visita un’avventura emozionante. La gola appare ancora più affascinante di notte, sotto il cielo stellato e alla luce delle lanterne, e che il tour guidato Viamala Notte permette di vivere appieno: in 90 minuti illustra la storia millenaria della gola con rappresentazioni sceniche e narrazioni. La visita guidata costa CHF 45.- a persona. Nel prezzo è incluso il viaggio di andata e ritorno con la corsa speciale di AutoPostale da Thusis, uno spuntino e un piccolo souvenir.

Maggiori informazioni su Viamala Notte

Grotta di cristallo di Kobelwald
Foto: Getty Images

Grotta dei cristalli di Kobelwald: cristalli scintillanti

La grotta dei cristalli è all’altezza del suo nome e incanta grandi e piccini: intere sezioni di pareti sono ricoperte di cristalli bianchi o grigi. Più all’interno della grotta, i cristalli più grandi sono ben conservati, in quanto un tempo erano incastrati nell’argilla protettiva. L’accesso alla grotta dei cristalli è possibile solo con una visita guidata di circa mezz’ora e non occorrono attrezzature speciali. Il percorso, su camminamenti sufficientemente ampi, si snoda sopra un lago e passa accanto a una cascata, sempre accompagnato dal rumore del ruscello della grotta.

La grotta dei cristalli di Kobelwald si trova nella valle del Reno sangallese sopra la frazione di Kobelwald presso Oberriet. Il biglietto d’ingresso è di CHF 8.- per gli adulti e di CHF 5.- per i bambini. È richiesta la prenotazione anticipata.

Maggiori informazioni sulla visita alla grotta

Rosenlaui
Foto: Getty Images

Rosenlaui: l’energia dell’acqua del ghiacciaio

La gola del ghiacciaio Rosenlaui, a una decina di chilometri da Meiringen, offre un’impressionante spettacolo naturale. Per migliaia di anni, l’acqua di disgelo del ghiacciaio Rosenlaui ha creato un’opera d’arte di roccia. Oggi la gola può essere percorsa a piedi lungo un sentiero ben protetto.

Desiderate un po’ più di avventura e al contempo apprendere fatti interessanti sulla formazione della gola di Rosenlaui? In tal caso vale la pena fare una visita guidata di circa due ore, durante la quale scoprite la gola con una guida alpina esperta, percorrendo circa 1,5 chilometri accompagnati dall’energia indomabile dell’acqua del ghiaccio, che spumeggia e ribolle, a volte vortica in una marmitta dei giganti, a volte cade su un gradino di roccia o si stringe attraverso una strozzatura…

Maggiori informazioni

Desiderate scoprire grotte e gole individualmente seguendo il vostro ritmo? Scoprite qui dove è possibile.

Anche questo potrebbe interessarvi

 

Gite con i bambini

Le mete più belle per le gite familiari

Le vacanze estive sono il periodo migliore per emozionanti gite in famiglia. Cercate ispirazione per escursioni con i bambini? Vi mostriamo le nostre preferite.

Escursioni autunnali in Svizzera

Contemplate la natura con tutta la famiglia

Non solo l’estate invita a fare gite... giocano a favore dell’autunno le temperature più miti e i colori caldi e variopinti. Nel Riesenwald di Elm i bambini troveranno ad attenderli un percorso didattico-sensoriale e a Engelberg una possibilità di escursione panoramica.