Accessori bici creativi:

dalle pellicole adesive ai campanelli

Regalate al vostro mezzo un look fresco: pedalare in primavera sarà ancora più divertente. Che sia un nuovo colore o un grazioso campanello – con i nostri consigli per decorarla e scegliere gli accessori giusti avrete un mezzo personalizzato.

Riparazione di un Velopedal.
Foto: Getty Images

Decorazioni divertenti per la bici

Queste decorazioni non sono certo decorazioni qualsiasi. Ma con questi accessori allegri tutti gli occhi saranno puntati sulla vostra due ruote.

Catene luminose: che ne dite di una catena luminosa da esterno a batteria da avvolgere intorno al manubrio? Meglio fissarla con del nastro adesivo impermeabile, in modo che tenga anche se piove.

Fiori: veri o finti, se li sistemate come decorazione sul manubrio o sul cestino attireranno tutti gli sguardi.

Attenzione: fissate sempre bene sulla bici le decorazioni per evitare che finiscano nei raggi.

Streamer: forse questa decorazione vi ricorda la vostra infanzia. Gli «streamer» sono frange da fissare sulle estremità del manubrio che fluttuano mentre si pedala e regalano allegria e colore alle vostre pedalate.

Bellissima decorazione della bicicletta in rosa e con molti fiori.
Foto: Getty Images

Un nuovo look grazie alle pellicole adesive

Esistono varie possibilità per regalare un nuovo look al vostro telaio. Potreste riverniciare da soli la bicicletta: si tratta di un intervento permanente, ma che richiede molto tempo e lavoro. Infatti per un lavoro a regola d’arte bisogna smontare completamente la bicicletta e rimuovere la vecchia vernice. Inoltre il telaio riverniciato deve asciugare per almeno una giornata.

Un’alternativa più veloce, ma non permanente, è «rivestire» la bici. Utilizzando delle pellicole adesive, disponibili in diversi colori e motivi, potete ricoprire il telaio. Le pellicole si possono ritagliare della dimensione desiderata prima di essere utilizzate. Il vantaggio: quando siete stanchi del look, potete rimuovere semplicemente la pellicola.

Un piccolo consiglio: alcune pellicole sono anche catarifrangenti rendendo così la guida al buio più sicura.

Un velofoil giallo-argento per dare un nuovo look alla moto.
Foto: Getty Images

Il casco: l’accessorio più importante

La gamma di caschi da bici è vastissima: dai modelli ripiegabili e ultraleggeri a quelli per mountain bike fino ai caschi minimalisti da città.

Esistono molti modelli diversi anche per i bambini che garantiscono non solo sicurezza ma anche un tocco di allegria. Ci sono infatti caschi a forma di animali (leoni, draghi ecc.) e poi accessori da incollare sul casco, ad esempio speciali orecchie da orsetto.

Ma in questo caso non conta tanto l’estetica quanto che il casco vesta perfettamente. La regola generale prevede che il casco non scivoli via muovendo la testa avanti e indietro. Al momento dell’acquisto il casco deve essere abbastanza teso: spesso infatti dopo un po’ che si indossa il casco il rivestimento cede. Per ulteriori domande sulla vestibilità del casco rivolgetevi a un negozio specializzato.

Una bella giovane donna si mette un casco di lusso.
Foto: Getty Images

Un accessorio divertente: il campanello

Il campanello della bici può essere insolito. Anche in questo caso la scelta è molto vasta: per i bambini ci sono modelli vivaci o a forma di animali – spesso che strillano, per gli appassionati di design modelli minimalisti e per gli amanti dello stile vintage le trombette dal look retrò.

Un’altra divertente decorazione per la bicicletta dei bambini sono le clip o le palline da mettere sui raggi, dai colori vivaci e dalle forme divertenti (ad esempio fiori, palloni da calcio o animali), da fissare semplicemente ai raggi. Con il movimento della ruota si crea un motivo colorato e a seconda del modello un rumore a scatto. Se vi spostate al buio, sarete più visibili, e quindi sicuri, fissando delle clip riflettenti sui

Elegante campana d'oro retrò sulla moto retrò.
Foto: Getty Images

La bici non deve essere solo bella, ma soprattutto sicura. Scoprite nella nostra guida online come preparare la vostra bici alla primavera.

Anche questo potrebbe interessarvi

Igiene in cucina

Consigli per la pulizia quotidiana

Dove si taglia, mangia e lava ogni giorno è inevitabile che si crei dello sporco. Pulire la lavastoviglie o trattare le padelle bruciate: con questi semplici consigli avrete una cucina fresca e pulita a lungo.

È tempo di occuparsi del giardino

Le cure primaverili necessarie

Se volete prendervi cura del vostro giardino è bene cominciare per tempo. Ora, infatti, dovreste occuparvi della preparazione. Se dissoderete e curerete il terreno correttamente, piante e fiori germoglieranno splendidamente. La nostra guida vi illustra gli interventi necessari adesso.