L’impegno sociale di Nuii

Il Koala Re-Wilding Project

Presentato da:

La protezione dell’ambiente riguarda tutti noi. Solo insieme possiamo, come società, riuscire a preservarlo per i posteri. Nuii contribuisce proteggendo i koala minacciati di estinzione.

Il progetto Koala Re-Wilding
Foto: Getty Images

Sulla costa orientale dell’Australia, il susseguirsi di fenomeni come deforestazione, siccità, incendi boschivi e inondazioni ha reso i koala una specie ad altissimo rischio di estinzione. Recenti stime mostrano come il numero di koala nel Paese sia crollato drasticamente da 80‘000 nel 2018 agli attuali 32‘065–57‘920.

Nel 2022 il governo australiano ha ufficializzato il pericolo di estinzione dei koala nel Queensland, nel Nuovo Galles del Sud e nel Territorio della Capitale Australiana. Tra il 2019 e il 2020, il Nuovo Galles del Sud è stato interessato da una serie di incendi boschivi che hanno provocato la morte di circa 6382 koala.

I koala: a rischio estinzione da anni

I koala erano già minacciati di estinzione prima degli incendi boschivi e ora si sono aggiunte le inondazioni. Gli esperti temono che le catastrofi naturali abbiano accelerato l‘estinzione locale dei koala.

Ecco perché preservare l’habitat dei koala è fondamentale per la sopravvivenza della specie. Nuii sostiene la missione di Wild Ark volta proprio a salvaguardare l‘habitat degli animali selvatici locali, in particolare dei koala.

Proteggere i koala in pericolo
Foto: Getty Images

Il Koala Re-Wilding Project è un programma che riabilita i koala con difficoltà e li alleva per poi rilasciarli nel Wild Ark‘s M. Valley Wildlife Sanctuary nel Nord del Nuovo Galles del Sud o rilasciarli nel loro habitat naturale. Il progetto è il primo del suo genere e rappresenta un grande sostegno per i koala e la conservazione della natura in Australia.

Come Nuii protegge i koala

Nuii sostiene la Wild Ark Mission nella realizzazione di diversi progetti, tra cui:

  • ricerca sulla popolazione locale di koala nel Wild Ark‘s M. Valley Wildlife Sanctuary situato nel Nuovo Galles del Sud
  • misure di prevenzione degli incendi e recinti protettivi per i piccoli di koala per proteggerli dai gatti selvatici e dalle volpi e monitoraggio dei pericoli per i koala
  • costruzione di recinti per l’allevamento a breve termine dei koala, con successivo trasferimento in un‘area di rilascio graduale
  • sostegno a un centro di riabilitazione dei koala, per preparare gli esemplari sani al rilascio in natura
  • tracciamento dei koala e monitoraggio del loro stato di salute post rilascio in natura
  • 4000 alberi di eucalipto da piantare nella Riserva protetta nel 2022
  • creazione di un programma locale per i ranger, volto a fornire lavoro alle comunità indigene locali nel 2023

CHOOSE YOUR NEXT ADVENTURE - con Nuii.

Anche questo potrebbe interessarvi

Cremoso piacere sotto il sole

Una giornata in piscina con Nuii

Quando il sole splende difficilmente si resta in casa – tutti escono per godersi il caldo, ma se si fa troppo intenso c’è un modo perfetto per rinfrescarsi: gustarsi un gelato cremoso.

Mangiare carboidrati buoni

Scoprite il bello dell’alimentazione low carb

Si dice che i carboidrati fanno ingrassare e non sono sani. Per questo certi esperti consigliano un’alimentazione con pochi carboidrati. Ma di preciso cosa sono i carboidrati? È vero che esistono anche carboidrati buoni? Di più su miti e fatti.