L’acquisto dell’albero di Natale:

Trovare l’albero di Natale perfetto, con poca spesa

L’albero di Natale fa parte dell'atmosfera natalizia, come le stelle o i Guetzli. Ma qual è l’albero di Natale che fa al caso nostro? Dove lo si acquista? Si può farlo spedire? Consigli per l’acquisto e l’allestimento del vostro albero di Natale.

spie
Foto: Getty Images

Un albero di Natale svizzero

Gran parte degli alberi di Natale venduti in Svizzera provengono dalla Danimarca, dall’Olanda o dalla Germania. Ciò comporta tempistiche di trasporto importanti. Ma deve per forza essere così? In effetti, anche la Svizzera può vantare dei bellissimi alberi di Natale. Oltre a fare una buona azione per l’ambiente, acquistando un albero di Natale svizzero potrete sostenere i produttori della regione. 

Quindi, quando acquistate un albero di Natale, prestate attenzione all’etichetta: gli alberi che riportano la dicitura “IG Suisse Christbaum” o “Marchio di Origine Legno Svizzero” sono di sicura provenienza svizzera. 

Molti produttori locali vendono anche alberi di Natale che, a volte, possono addirittura essere scelti direttamente nel bosco in cui si trovano. Conviene tenere gli occhi bene aperti sin dall’inizio. Sul sito dell’ ”IG Suisse Christbaum” troverete l’elenco dei produttori che sono affiliati all’IG Suisse.

Ordinare un albero di Natale online

Nella moderna era digitale non c’è alcun dubbio: chi non ha tempo o voglia di recarsi in un negozio e trasportare faticosamente a casa il proprio albero può tranquillamente ordinare un albero di Natale online. 

Funziona così: si sceglie l’albero del tipo e delle dimensioni desiderate su un sito. L’albero di Natale selezionato vi verrà poi recapitato direttamente a casa. Di norma, le spese di spedizione vanno dai 40 ai 65 franchi. Ad ogni modo è buona norma verificarle prima dell'acquisto, per evitare brutte sorprese. 

Per esempio è possibile ordinare e farsi consegnare un albero di Natale su www.christbaeume.ch, www.christbaum-service.ch, www.angermann-baum.ch o www.oh-tannenbox.ch.

La scelta dell'albero giusto

Gli abeti di Nordmann

Questo classico albero di Natale ha foglie aghiformi di colore verde scuro, lunghe e spesse. Difficilmente perde la chioma e mantiene a lungo la sua freschezza. Tuttavia, per via della lentezza della crescita, gli abeti di Nordmann sono piuttosto cari. Questi abeti, inoltre, non hanno praticamente profumo.

L’abete rosso / peccio

L’abete rosso è l’albero più diffuso in Svizzera. Con i suoi aghi corti e appuntiti, l’abete rosso emana un intenso profumo di bosco. Sebbene sia meno rigoglioso dell’abete di Nordmann, è anche più conveniente. Di contro, l’abete rosso necessita di molta acqua e perde la chioma abbastanza velocemente. 

L’abete bianco

L’abete bianco emana un profumo di aghi dalle note speziate. Le sue foglie aghiformi sono smussate e non pungono. È leggermente più costoso dell’abete rosso, ma mantiene la chioma un po’ più a lungo. 

L’abete azzurro del Colorado

La chioma dell’abete azzurro ha sfumature tendenti all’azzurro, che gli conferiscono un aspetto pregiato. Con la sua chioma fitta molto ramificata, l’abete azzurro profuma di Natale. Attenzione: i suoi aghi pungono!

Assicurate la stabilità dell’albero utilizzando una base

Ecco cosa bisogna valutare nell'acquisto della base dell’albero di Natale: 

Le dimensioni

Le dimensioni della base dipendono dalle dimensioni del vostro albero: sulla confezione sono riportate l’altezza massima dell’albero e il diametro del tronco per cui è indicata. 

La tecnica

Le basi dotate di bulloni di fissaggio, convenienti quanto al prezzo, necessitano però della presenza di due persone per essere installate: una persona deve tenere l’albero eretto, mentre l’altra avvita i bulloni di fissaggio. Risulta invece più facile il montaggio delle basi dotate di pedale e morsetti, un po’ più costose. 

La variante più comoda e stabile, ma anche la più cara, è quella dotata di sistema a corda singola, in cui una corda viene assicurata intorno al tronco, garantendone la stabilità. Conviene acquistare questa variante in caso di alberi di Natale di dimensioni e peso importanti. 

Il serbatoio per l’acqua

Per mantenere l’albero di Natale verde il più a lungo possibile, è opportuno scegliere un supporto dotato di serbatoio per l'acqua. Accertatevi che il supporto disponga di un indicatore del livello dell'acqua chiaramente leggibile. 

E, infine, ancora un consiglio: stendete sempre una coperta sotto l’albero di Natale, per proteggere il pavimento.

Qui di seguito vi illustriamo alcune alternative al classico albero di Natale, a cui potrete ispirarvi.

Anche questo potrebbe interessarvi

Un orologio per telefonare?

Le principali funzioni di un moderno smartwatch

Controllare l’email quando si è fuori casa o fuori ufficio, ascoltare musica o seguire le indicazioni stradali per il ristorante senza prendere in mano lo smartphone? Con lo smartwatch è possibile. Ecco cosa sono in grado di fare questi orologi intelligenti.

Camicia da lavoro e camicia casual in una:

vari modi per vestirsi con le camicie alla coreana

Le camicie sono disponibili in innumerevoli modelli e con diverse forme di colletto. A seconda dell'occasione, c’è un colletto adatto. Vi mostriamo con quanta versatilità potrete usare le camicie con il collo alla coreana, sia come camicia da ufficio che come camicia casual.