Desiderate riarredare la camera dei bambini?

Qui trovate idee per ogni età

I più piccoli si nascondono nel tepee, a quelli delle elementari serve spazio per i Lego e agli adolescenti un posto in cui ritirarsi. Con le nostre idee d’arredo gestite il passaggio da un’età all’altra: dal bambino dell’asilo al teenager.

I bambini giocano in camera
Foto: Getty Images

Dal bebè al bambino dell’asilo – ecco come cambiare la cameretta

Vostro figlio non è più un bebè? Allora la sua occupazione principale è giocare, preferibilmente sul pavimento. Giocherà volentieri in camera sua se è arredata in modo accogliente e comodo. Ecco alcune idee:

  • il pavimento della camera dovrebbe avere sufficiente spazio per poter giocare. Inoltre l’ambiente deve essere luminoso e ben illuminato.
  • Vostro figlio cucina volentieri? Una piccola cucina giocattolo non occupa molto spazio ed è perfetta per i giochi di ruolo – soprattutto se vengono a giocare gli amici.
  • Vostro figlio gioca volentieri con macchinine e animali? In tal caso gli piacerà molto un tappeto-gioco con disegnate le strade o una fattoria.
  • Sorprendete vostro figlio con un tepee – una caverna sicura e comoda per giochi d’avventura e per raggomitolarsi tranquilli.
  • Create una possibilità di sedersi, per mettervi comodi quando leggete una storia – ad esempio un materasso da terra decorato con cuscini colorati.
  • Preferite evitare di inciampare nel buio in una macchinina o un Lego? Cucite o procuratevi un grande sacco portagiochi rotondo, con chiusura a cordoncino: vi si possono riporre molti piccoli giocattoli!

 

Giochi per bambini a terra
Foto: Getty Images

Come rinnovare la cameretta per un bambino delle elementari

Quando il bambino inizia le scuole elementari, è indispensabile un posto in cui sedersi per disegnare, scrivere e leggere.

  • Ora a vostro figlio serve una scrivania: quelle con il piano regolabile in altezza hanno il vantaggio di crescere con il bambino e quindi non dovete acquistarne un’altra dopo qualche anno.
  • Sfoglia volentieri i libri o inizia a leggere da solo? Il materasso da terra di quando era bebè è perfetto. Oppure si può sostituire con una poltrona.
  • Vostro figlio adora un eroe del cinema o dei fumetti? Molto probabilmente esistono tessuti, stampati con quel personaggio. Potete ad esempio realizzare delle tende o dei cuscini.
  • Si diverte ad arrampicarsi? Che ne dite di una parete d’arrampicata o una spalliera? Esistono dei modelli appositi per la cameretta dei bambini.
  • Se ama dipingere e disegnare, sarà felice di avere a disposizione una lavagna o un pezzo di parete dipinto con vernice lavagna. Aggiungete un paio di gessi colorati ed è fatta!

Dalla cameretta alla camera dei ragazzi– oasi benessere per teenager

Da un giorno all’altro vostro figlio è diventato un teenager. Porta i suoi giocattoli in cantina e vuole trasformare la sua cameretta in una camera da «grande». Ecco come potete aiutarlo:

 

  • il vecchio tavolino da bambini non soddisfa più le esigenze di un teenager? Probabilmente gli serve ora una scrivania più grande con cassetti e sufficiente spazio per libri e quaderni di scuola.
  • Il vostro ragazzo desidera un angolo per sedersi? C’è spazio a sufficienza per un piccolo divano, un tappeto e un tavolino? Altrimenti un letto singolo appoggiato alla parete e dotato di grandi cuscini diventa un divano perfetto.
  • Una parete dipinta conferisce alla camera un tocco personale. Tende e cuscini di colore coordinato completano il nuovo look colorato.
  • A vostro figlio piacciono le ghirlande a LED? Ne esistono di tutti i colori, come strisce adesive e con telecomando. Le ghirlande luminose creano un bell’ambiente anche attorno allo specchio, alla testata del letto o alla libreria!
  • Trascorre troppo tempo davanti allo specchio del bagno? Probabilmente è ora di dotare la camera di un grande specchio, ad esempio uno specchio da terra o uno specchio adesivo da applicare alla porta dell’armadio e che non occupa spazio. 

Anche piccoli cambiamenti fanno una grande differenza. Nei nostri quattro consigli vi mostriamo come potete trasformare la camera di bambini o teenager con il colore e l’illuminazione adatti o dividendo l’ambiente in modo adeguato.

Anche questo potrebbe interessarvi

Traslocare in tutto relax

I nostri utili consigli

Vi mostriamo in pochi passi a cosa dovreste prestare attenzione.

Primo soccorso: non far nulla è sbagliato

«Tutti possono aiutare»

Christoph Meier, specialista in formazione della Federazione svizzera dei samaritani, spiega l’importanza delle misure di primo soccorso e come attuarle in situazioni di emergenza.