Decorazione creativa in cucina:
Pubblicareportage
idee e ispirazioni per una bella cucina
La cucina deve essere pratica e funzionale. Nulla impedisce tuttavia che sia anche invitante e decorativa. Ecco alcune ispirazioni per decorare la cucina in modo raffinato, perché sono i dettagli a renderla accogliente.
Trasformare l’utile in decorativo
Molti bicchieri da vino, caraffe, tazze o anche il barattolo dello zucchero e altri barattoli decorativi sono belli da vedere. Disponeteli su scaffali o nelle vetrine. Utilizzando come decorazione ciò che utilizzate regolarmente, vi permette di avere più spazio negli armadi e al contempo creare un bell’ambiente in cucina.
Esponete in modo decorativo mestoli, palette, frusta e spatole appendendoli: l’ideale è una barra portamestoli con ganci, che si applica alla parete, ad es. sotto gli armadietti oppure sopra il piano di cottura. Scegliete tra una versione sobria, ad esempio ad asta in acciaio con ganci oppure in design naturale con piastra di legno. Si fissano con viti e tasselli oppure con ventose senza utilizzare attrezzi. Si trovano online o nei supermercati dell’arredamento.
Erbe aromatiche per un tocco di colore
Aromatizzate volentieri con le erbe? Le erbe aromatiche in vasetti graziosi sono una belle idea decorativa in cucina. Donano colore e al contempo avete sempre a portata di mano le erbe fresche per cucinare. Basilico, aneto, origano, prezzemolo, erba cipollina, rimo o menta sono facili da curare, non occupano molto spazio e si coltivano comodamente in cucina. Chi non ama attendere finché dai semi spuntano le piantine verdi, può acquistare le erbe già cresciute e pronte da gustare.
Mettete le erbe aromatiche in graziosi coprivasi in terracotta o plastica. Oppure date sfogo alla creatività e piantate le vostre erbe in vecchi barattoli, vasi o altri contenitori decorativi. Se la cucina è molto piccola, potete anche utilizzare i vasi pensili, appesi a un’asta.
Libri di cucina: decorativi e fonte d’ispirazione
I libri animano la casa e danno un senso di intima accoglienza. Ciò che rende accogliente il salotto funziona anche in cucina: i libri di ricette hanno un bell’aspetto, ispirano e invitano a immergersi nella lettura. I posti adatti sono le vetrine o scaffali aperti. Assicuratevi che i libri siano sufficientemente distanti dal piano di cottura e quindi lontani da schizzi di grasso e unto. Chi ha poco spazio può montare una mensola sul muro della cucina.
Se consultate spesso libri di ricette per cucinare, è utile un leggio. Vi potete appoggiare il libro aperto alla pagina desiderata. Ne esistono in legno o metallo, essenziali od ornati e decorativi per tutti i gusti. Un bel leggio con un libro di cucina aperto su una ricetta stimolante crea un ambiente raffinato in cucina.
Belle pareti, belle cucine
I quadri creano sempre un bell’ambiente, anche in cucina. A voi la scelta se appendere motivi affini alla cucina, come frutta, spezie o tazze da caffè, o soggetti completamente diversi come boschi, animali o anche foto personali. Vi consigliamo tuttavia di utilizzare quadri in materiale resistente, ad esempio dipinti su vetro acrilico, dipinti laccati o stampe in cornici con cunei, poiché si puliscono comodamente con un panno umido. Non si sa mai.
Attenzione: i quadri incorniciati lasciano penetrare il vapore, ciò che potrebbe rovinare il quadro. In tal caso non appendeteli troppo vicino alle piastre di cottura.
Per decorare le pareti della cucina potete anche usare dei tatuaggi a muro che potete incollare direttamente alle pareti. La varietà di soggetti è pressoché infinita, dalle frasi e dai testi celebri a ogni genere di animale. Avete inoltre la possibilità di creare online i vostri tatuaggi e di personalizzarli con un testo. I tatuaggi a muro sono inoltre facili da rimuovere e non lasciano residui sulle pareti.
Qui di seguito vi mostriamo come progettare da zero la cucina dei vostri sogni.