Cotone, Lana, seta o sintetico:

come trattare i vari materiali

Che si tratti di lana, seta o cotone, ogni fibra ha le sue esigenze. Qui vi spiegheremo come proteggere alla perfezione il vostro guardaroba e quali prodotti vi aiuteranno a farlo.

Foto: Henkel

- PAID-POST - 

L’abbigliamento è tanto vario quanto lo sono i materiali che lo compongono. Morbidi maglioni in lana, eleganti top di seta e jeans resistenti: ogni tessuto ha esigenze diverse quando si tratta di lavarlo nel modo giusto.

Lana, seta o cachemire: lavare correttamente le fibre delicate

Lana, seta e cachemire sono alcuni dei materiali più fini, ma anche più delicati, e richiedono una cura speciale. Perwoll per capi delicati è stato sviluppato appositamente per questi materiali sensibili e pulisce con cura e senza sollecitare le fibre, prevenendo attivamente la formazione di lanugine. Inoltre, questo detersivo impedisce che gli abiti si sformino o che il tessuto si sfibri. Al tempo stesso protegge i colori e fa sì che i vostri maglioni e le vostre sciarpe preferite rimangano come nuovi anche dopo tanti lavaggi.

In linea di massima, vale sempre la pena lavare i capi realizzati in questi materiali con un ciclo delicato e a temperature basse o fredde, utilizzando in più un sacchettino per il lavaggio. Rinunciate alla centrifuga per evitare che la lana si sfibri o che la seta si spiegazzi. Asciugate infine i capi all’aria aperta. Non trascurate mai di leggere l’etichetta di lavaggio dei vostri abiti per tener conto delle esigenze speciali. E fate attenzione, perché alcuni abiti devono essere lavati addirittura a mano oppure, ancora meglio, portati in lavanderia.

Cotone: un materiale robusto da trattare correttamente

In principio, il cotone è un robusto tessuto naturale, che si contraddistingue per la sua resistenza. Eppure, se trattato in maniera sbagliata, anche un abito in cotone può perdere qualità, ad esempio con i colori che sbiadiscono. In questo caso, Perwoll propone diversi prodotti, adatti anche per stoffe sintetiche e tessuti misti: Perwoll Color è perfetto per tutti i capi colorati, perché li lava con delicatezza, facendo risaltare i colori  lisciando le fibre, mentre Perwoll Black è la scelta giusta per quelli scuri e Perwoll White permette di ottenere un bianco che risplende.

Tessuti funzionali: prendersi cura degli abiti per lo sport e l’escursionismo

Gli indumenti funzionali sono diventati ormai irrinunciabili per lo sport e le avventure all’aria aperta. Eppure lavarli può essere una vera e propria sfida. Con il tempo, questi capi tendono a perdere le loro caratteristiche funzionali o ad accumulare i cattivi odori. Per mantenere gli abiti funzionali freschi ed elastici più a lungo potete fare ricorso al detersivo Perwoll Sport, che neutralizza i cattivi odori e preserva le funzioni della membrana degli abiti con traspirazione attiva. Lavateli secondo le indicazioni riportate sull’etichetta, a temperature comprese tra 20 e 60 gradi, e rinunciate all’asciugatrice per non danneggiare le fibre.

Anche questo potrebbe interessarvi

Curare gli abiti nel modo giusto

Come ridare vita ai vostri abiti preferiti per farli sembrare come nuovi

I vostri indumenti non sono solo un’espressione del vostro stile, ma anche dei fedeli compagni nella vita quotidiana. Basta trattarli nel modo giusto per mantenerli belli più a lungo e farli sembrare nuovi. Ma cosa fare esattamente? Ecco qualche consiglio.

Dosare correttamente il detersivo

Perché è importante e come riuscirci

Molte persone dosano il detersivo «a occhio». Purtroppo spesso le quantità stimate non sono adeguate, soprattutto per il bucato molto sporco o le grandi lavatrici. Perché è importante dosare correttamente il detersivo e come riuscirci.