Andiamo in letargo
Preparare adeguamento il prato e il tosaerba per la stagione fredda
Presentato da:
Quando le temperature si abbassano gradualmente e le foglie cambiano colore, la stagione del giardinaggio è chiaramente giunta al termine. Ma il lavoro nel giardino di casa è tutt’altro che finito. Per i giardinieri amatoriali c'è ancora molto da fare per garantire che i prati superino l'inverno in buona salute. E il tosaerba merita anche un'accurata pulizia e manutenzione dopo il frequente utilizzo durante la stagione calda. Ecco i consigli più importanti dell'esperto di prato STIHL Jens Gärtner
1. Rimozione del fogliame
Il fogliame colorato può sembrare bello - ma non è vantaggioso per il prato. Se le foglie rimangono a terra, insieme al manto nevoso, possono favorire la crescita di funghi, poiché l'erba sottostante non è sufficientemente alimentata dall'aria. È quindi importante rimuovere regolarmente le foglie dal prato in autunno. Per fare questo, è sufficiente impostare il tosaerba all'altezza di taglio più alta e percorrere la zona con il sacco di raccolta.
2. Accorciare una volta, per favore
Prima che arrivi la prima notte gelida, il prato deve essere comunque tagliato ancora una volta. Corto e incisivo è il motto dell'ultimo taglio dell'anno. Fortemente accorciati, i gambi non vengono pressati a terra dalla neve. I residui devono essere raccolti accuratamente con il sacco di raccolta in modo che la muffa non possa diffondersi sul prato in presenza di umidità intensa. Buono a sapersi: Il tipo di erba determina anche quanto il prato sia suscettibile all'attacco di funghi
3. Concimazine anche in autunno
In autunno e in inverno il prato non ha bisogno di altre sostanze nutritive? Questo è un comune malinteso. La concimazione autunnale è invece particolarmente importante affinché il tappeto verde sopravviva bene e vigorosamente nei prossimi mesi. Si consiglia di utilizzare un concime autunnale ricco di potassio, che è piuttosto povero di azoto. Tra l'altro, il potassio rende l'erba più resistente al gelo.
4. Unità di cura per il tosaerba
Dopo l'ultimo taglio del prato dell'anno, anche il tosaerba deve essere accuratamente pulito e controllato. Tra le altre cose, la lama dovrebbe essere ispezionata, in quanto potrebbe essere necessario affilarla. In questo caso, è importante portare la lama al rivenditore per il bilanciamento in seguito. In caso di forte usura, come crepe e dentellature, si consiglia di sostituire direttamente la lama per la prossima primavera. Per i tosaerba a benzina, è consigliabile svuotare il serbatoio e far funzionare il tosaerba fino a quando non si spegne da solo, perché durante l'inverno il carburante perde la sua infiammabilità.
5. Come riporre correttamente il tosaerba
Dopo una pulizia accurata, qualche goccia d'olio e il controllo della lama, il tosaerba è pronto per il suo quartiere invernale. Affinché l'attrezzo sia di nuovo pronto per l'uso senza problemi la prossima primavera, sono essenziali le giuste condizioni di stoccaggio. Il locale deve essere asciutto, senza eccessiva umidità e il più possibile privo di polvere. È meglio conservare il tosaerba nella sua posizione normale. Un altro consiglio importante: i tosaerba con batteria di avviamento devono essere conservati al riparo dal gelo, ad esempio in cantina. Per i tosaerba a batteria vale quanto segue: rimuovere la batteria dall'attrezzo e conservarla in un luogo caldo fino al prossimo utilizzo. Un livello di carica dal 40 al 60 per cento è l'ideale per questo
STIHL
l Gruppo STIHL sviluppa, produce e vende attrezzi a motore per la silvicoltura e l’agricoltura, come anche per la cura del paesaggio, l’edilizia e per gli utenti privati più esigenti. STIHL è di casa anche nel mondo degli attrezzi da giardino. Non fa differenza se si preferisce la batteria, l’elettricità o la benzina. Tecnologia all’avanguardia, robustezza, durata e prestazioni elevate sono le caratteristiche di tutti i prodotti STIHL.
STIHL è dal 1971 la marca di motoseghe più venduta al mondo. L’azienda è stata fondata nel 1926 e ha sede a Waiblingen vicino a Stoccarda. STIHL punta tra l’altro anche sulla qualità svizzera: l’azienda a conduzione familiare produce catene di motoseghe in Svizzera per tutto il mondo. La STIHL Vertriebs AG a Mönchaltorf è stata fondata nel 1996 ed è responsabile della distribuzione del marchio STIHL in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. I prodotti sono venduti esclusivamente attraverso il commercio specializzato con prestazioni d’assistenza. La STIHL Vertriebs AG rifornisce questi rivenditori specializzati e li supporta con numerosi servizi.
Qui troverete informazioni dettagliate sulla STIHL Vertriebs AG.
Indirizzo di contatto per lettori:
STIHL Vertriebs AG, Isenrietstrasse 4, 8617 Mönchaltorf
E-mail: info@stihl.ch, Tel. +41 44 949 30 30
Elenco dei rivenditori specializzati su it.stihl.ch
__________________________________________________________________________________________________
Il Vostro referente per la stampa specializzata:
Ina Martin
STIHL Vertriebs AG
Isenrietstrasse 4
8617 Mönchaltorf
E-mail: marketing@stihl.ch, Tel. +41 44 949 30 30
Anche questo potrebbe interessarvi